Dopo il successo di Scrivere libri per ragazzi (Dino Audino editore, 2011), il primo manuale italiano dedicato alla scrittura per bambini e ragazzi, Manuela Salvi torna, con Scrivendo s'impara, a parlare agli aspiranti scrittori non affetti da adultità. Ma questa volta dedica ogni pagina del volume alla parte che di solito spaventa maggiormente chi è alle prime armi: la pratica.

Attraverso una serie di esercizi, il manuale affronta le tappe che caratterizzano la progettazione di un libro per ragazzi. Dall’ideazione del personaggio all’incipit, dalla struttura di una trama allo stile, senza trascurare gli importanti passaggi necessari a liberarsi da qualsiasi traccia di adultità residua e gli argomenti più difficili da afferrare, come il tema e lo “show, don’t tell”.

Un percorso ricco di stimoli, esempi, test di comprensione e suggerimenti di lettura, per entrare nel vivo del mestiere dello scrittore e vincere la paura della pagina bianca, evitando di arenarsi a metà della stesura. Un modo divertente e concreto per mettersi alla prova e rispondere alla domanda che assilla molti esordienti: ho la stoffa per diventare uno scrittore per ragazzi professionista? Alla fine di questo viaggio, conosceranno la risposta...

Scrivendo s'impara - Esercizi di scrittura creativa per aspiranti autori di libri per ragazzi di Manuela Salvi (Dino Audino Editore - Manuali di script 159) - pp 112 - 12,00 - ISBN 9788875272470 

Manuela Salvi, copyeditor e traduttrice per Mondadori Ragazzi, ha pubblicato con le maggiori case editrici italiane diversi romanzi per teenager e young adult e diversi albi illustrati; i suoi libri sono stati tradotti in Spagna, Francia e Germania. Dirige il portale www.editoriaragazzi.com e collabora come docente nell’Area Ragazzi della Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli.

Indice del volume:

Introduzione   

Parte prima

Esercizi antiadultità   

Premessa   

A che gioco giochiamo?  

Essere o non essere…   

Appendice sull’origine delle idee   

Parte seconda

Creare i personaggi   

Ripasso generale sui personaggi   

Nomi e nomignoli   

L’età dei personaggi   

Maschi e femmine   

Il carattere   

La voce del personaggio   

Appendice sulla scheda del personaggio   

Parte terza

La struttura della storia   

Ripasso generale sulla struttura di una storia   

L’incidente scatenante   

Argomento e tema   

E invece…   

La voce narrante   

L’incipit   

Il finale   

Appendice sulla posta in gioco   

Parte quarta

Narrazione e linguaggio   

Ciò che ci rende narratori   

Show, don’t tell!   

Il ritmo   

Lingua e parole difficili   

I dialoghi   

Appendice sugli stereotipi   

Parte quinta

La presentazione   

Quanto conta la presentazione   

La sinossi   

La lettera di presentazione   

Appendice sulla presentazione di un progetto di serie   

Conclusioni   

Soluzioni   

Appendice

Qualche cenno sulla narrazione

cinematografica e televisiva   

Bibliografia