Questo fine settimana sono tanti gli ospiti del programma radiofonico dedicato al giallo e condotto da Luca Crovi il sabato e la domenica dalle ore 13,00 alle 13,30 su Rai Radio Due. A Tutti i colori del giallo potremo sentire Valerio Varesi, Gianfranco Nerozzi, Simone Sarasso, Francesco Salvi e Lorenzo Beccati.

6 giugno

Scontro fra titani, comici e noiristi

Cresciuti insieme nella palestra del Drive in, Lorenzo Beccati e Francesco Salvi si reincontrano ai microfoni di Tutti i colori del giallo per raccontare le loro passioni di noiristi e gli intrecci di due romanzi come L’uccisore di seta (Kowalski) e Zeitgeist (Rizzoli), due storie da incubo dense di suspense. Così come inquietante è lo sguardo sul mondo del lavoro edilizio descritto ne Il paese di Saimir (Edizioni Ambiente) di Valerio Varesi, una vigorosa denuncia, senza mezzi termini o rassicuranti sfumature, di come oggi un'imprenditoria senza scrupoli sfrutti l'immigrazione clandestina a proprio vantaggio.

7 giugno

Le ossessioni del Cerchio Muto

Una notte. Una strada. Una ragazza. Uno schianto. L’inizio di una tragedia? L’inizio di un incubo?  L’inizio di un’ossessione?  Sul confine tra la luce e il buio, dove il sogno e la realtà si confondono, scrive Gianfranco Nerozzi, il poeta del brivido che sonorizza a Tutti i colori del giallo, la sua ultima creatura letteraria Il Cerchio Muto (Nord). Un romanzo con suggestioni narrative che si rifanno a Victor Hugo e a Stephen King, e scenari angoscianti alla James Ballard. Il cerchio muto si può considerare una moderna novella gotica, un romanzo  che è un poliziesco anomalo, un thriller soprannaturale che parla di fantasmi che non passano e di disperazioni senza fine, della responsabilità di essere genitori e del coraggio di essere figli.  Così come specchio oscuro dell’Italia delle stragi e dei misteri È il romanzo Settanta (Marsilio) di Simone Sarasso che racconta il decennio più buio e violento della storia repubblicana raccontato attraverso le voci di uno stragista, di un ladro, di un magistrato e di un attore di successo.