Cesare è l’ignaro testimone di un omicidio, è stato buttato a terra con una spallata dal misterioso killer e di lui ricorda solo di aver visto un tucano con il becco rosa ricamato sui suoi jeans e di aver registrato con il telefonino un Vamos! urlato ai suoi complici nel momento della fuga. Quando viene portato in centrale e conosce il Commissario Mallamaci ha ancora la testa annebbiata e nemmeno i suoi atroci interrogatori riescono a fargli tornare alla mente particolari utili.

La vittima è Amedeo Fumagalli, ex bancario, settantenne vedono e con una vita sociale pari a zero. All’inizio la squadra di Mallamaci crede che si tratti di uno scambio di persona ma …il Commissario conosce bene i delinquenti e sa bene che per risolvere un caso è necessario ricostruire la personalità della vittima e dietro alla vita incolore e abitudinaria si nasconde qualcosa di straordinariamente criminale: una 7.65 custodita in un cassetto della scrivania e la stessa trovata accanto al cadavere, pranzi regolari fatti quotidianamente alla trattoria “I tre gobbi”, due rosari sudamericani con preziosissimi grani nascosti in un libro-scatola della libreria, una vecchia foto scattata con la Nicoletta la proprietaria dell’osteria.

Basteranno l’intuito e l’esperienza di Max Mallamaci a risolvere il caso? I giovani apprendisti investigatori assunti dal Commissario (Cesare, Mandorla e Giulio) apporteranno elementi importanti per la risoluzione del caso?

Vamos! di Ferdinando Albertazzi è un nuovo prezioso contributo che arricchisce la collana “I nuovi gialli” di Nuove Edizioni Romane. E’ un giallo avvincente, ricco di colpi di scena che attirano il lettore nel vortice del mistero di un omicidio apparentemente lineare ma con risvolti inaspettati. I personaggi sono psicologicamente ben delineati, l’investigatore è ben caratterizzato e diventa il punto di riferimento costante di una trama colorata da intrecci ben riusciti, scambi di persona, segreti e inseguimenti.

Una lettura affascinante e coinvolgente. Un giallo inaspettato, che metterà a dura prova l’intuito e il ragionamento dei giovani investigatori e degli arguti lettori.

Da leggere con passione, pagina dopo pagina.

Vamos! – di Ferdinando Albertazzi - Nuove Edizioni Romane - p.114 - Euro 10,00

giudizio *** Buono