La tempesta è passata!

Il lungo week-end di Lucca Comics & Games 2013 è ormai trascorso e un po’ di quiete torna sulla città toscana e sugli entusiasti avventori della Fiera più importante d’Italia (fra le prime cinque al mondo nel settore fumetto). Anche quest’anno è stato un successo incredibile, oltre 180.000 presenze per una quattro giorni, di divertimento e lavoro, con incontri, presentazioni, anteprime, rassegne e chi più ne ha più ne metta. Il tutto spaziando dal mondo dei Comics, a quello dei Giochi, a quello dei Cosplay, e ancora Videogames e Cinema, letteratura di genere e per l’infanzia, cultura e intrattenimento.

Di recente Giacomo Brunoro, in un suo articolo sul blog di Sugargulp ha definito la fiera di Lucca come il più importante evento culturale d’Italia, più delle varie biennali o festival/feste del cinema e di quant’altro proponibile, e i motivi sono chiari e condivisibili, da una parte la proposta, sempre varia e di altissimo livello, non c’è nessuno operante nei settori di riferimento che si permetta di snobbare Lucca (basti solo pensare alle edizioni speciali di albi e giochi realizzate appositamente per la Fiera) e poi, e soprattutto, quello che fa la differenza per Lucca è la partecipazione, una partecipazione indomita e entusiasta, che sfida la calca disumana e le bizze atmosferiche. Un divertimento e un entusiasmo condivisi e contagiosi, una grandiosa festa popolare di tutti e con tutti, e soprattutto un evento che parla alle generazioni e che parla di Cultura, popolare che dir si voglia, ma senza ombra di dubbio Cultura, e con la C maiuscola.

Cercare di fornire un resoconto esauriente dei vari eventi è pressoché impossibile, si tratta di centinaia e centinaia, si può solo restituire la propria personale esperienza, le proprie impressioni, i propri personali incontri ed emozioni.

Con questa diciassettesima edizione, Lucca Comics ha festeggiato il proprio ventennale con le sue solite aree dedicate: Comics, Games, Junior, Music & Cosplay, Japan Palace, e con la nascita della nuova area tematica dedicata a Movie comics & Games, sancendo, in tal modo, il completamento dell’intrattenimento a tutto tondo.

 

Frammenti di Lucca Comics and Games 2014

Appunti sparsi sul più grande evento italiano

Igor De Amicis e Paola Luciani, 17/01/2015

Un, due, tre… Lucca Comics and Games 2014

Il programma della ricca sezione Junior

Igor De Amicis e Paola Luciani, 29/10/2014

Lucca Comics & Games 2014 [Revolution]

Grandi novità per il più grande dei festival

Igor De Amicis e Paola Luciani, 9/07/2014