Rendicontare l’esperienza del Lucca Comics & Games è sempre molto difficile sia per l’enormità dell’evento, sia per la ricchezza delle emozioni che si vivono.

L’edizione del 2014 è stata un’edizione da record: nei quattro giorni della manifestazione, dal 30 Ottobre al 2 Novembre 2014, si sono riversate per le strade del centro lucchese ben 240 mila presenze. Cinque le sezioni d’interesse (Comics, Games, Junior, Music& Cosplay e Movie), oltre 700 gli stands espositivi distribuiti su 55 mila metri quadri, 500 gli eventi principali realizzati e 1500 i Cosplay in sfilata.

Quattro giorni di “surreale normalità” dove ti capita di incontrare i Flintstones alla cassa del supermercato e Wonder Woman dal tabaccaio; dove assisti imperterrito all’incontro causale in via Fillungo della Principessa Leyla e di Luke Skywalker (entrambi poco più che seienni); dove puoi trovare a lottare contro la ressa umana negli stands Joe Abercrombie o Masakazu Katzura; dove puoi scoprire che alla sfilata dei Cosplay ad impersonare Nihal è proprio Licia Troisi o che al ristorante c’è un tavolo prenotato per “i fumettisti sardi”.

Nell’ambito del settore Junior dobbiamo segnalare come lo spostamento dell’intera sezione presso l’ex Japan Palace, adesso Family Palace, abbia funzionato egregiamente, riuscendo a creare un ambiente raccolto e coeso che ha attirato le famiglie e i più piccoli, dando spazio a tante realtà editoriali minori e riuscendo a garantire ancora più intrattenimento e coinvolgimento di tutti. Bellissimi i vari laboratori che hanno incantato e affascinato frotte di bambini. Il tutto in un’atmosfera di festa perenne. Valore aggiunto dell’Area è stato sicuramente la grande area espositiva (400 mq) dedicata Associazione ItLUG™ - Italian LEGO® Users Group, che raggruppa centinaia degli AFOL (Adult Fan of LEGO®) su tutto il territorio nazionale, i visitatori hanno potuto ammirare diorami cittadini, villaggi medioevali, creazioni personali, scenari spaziali, collezioni private e tanto altro ancora.

Fra i tantissimi eventi: presentazioni, incontri con gli autori, firmacopie, laboratori per i più piccoli, conferenze, anteprime ecc …alcune hanno attirato fin da subito la nostra attenzione, e consapevoli che un resoconto dettagliato di Lucca è impossibile, vi parliamo volentieri di quello che, nel mare magnum della fiera, più ci ha coinvolto.

Da sempre al Lucca Comics & Games un grande spazio è riservato al mondo asiatico, non si ricorda edizione senza un manga, senza gli anime o i gadgets giapponesi ma in questa occasione abbiamo scoperto che anche l’Asia “ha fame” del made in Italy e ce ne hanno parlato Rosamaria Pavan, Alessandra Berello e Cherie Huang di Atlantyca Entertainment nell’interessantissimo incontro GO ASIAN! Quando gli autori italiani parlano in ideogrammi.

Così apprendiamo che dei 5.400 contratti editoriali firmati da Atlantyca, un quarto sono stati siglati con editori asiatici e molto è l’interesse dei giovani lettori per le avventure di Milli Merletti, Ulisses Moore, Agatha Mystery ecc… recente è inoltre l’accordo tra il colosso di Singapore HUB MEDIA GROUP e ATLANTYCA per La scuola dei pirati  di Mario Pasqualotto (alias Sir Steve Stevenson) e per i Dinoamici di Andrea Pau, che diventeranno presto prodotto televisivo.

Scelte accurate e mirate, quelle del team di Atlantyca, che tendono a localizzare il romanzo adattando la storia nei contenuti e nella grafica tenendo ben presente che “Waku Waku Doki Doki” sono le storie che emozionano, che fanno battere forte il cuore!!

Notevole successo ha riportato il workshop su “Una storia a fumetti” di Luca Usai.

Il fumettista, illustratore e vignettista di Topolino per la Disney Italia, oltre a presentare le nuove avventure del suo personaggio Normalmen (su testi di Lillo, del duo comico Greg e Lillo), ha accompagnato gli allievi nella costruzione di un fumetto umoristico svelando i segreti del mestiere e facendoli esercitare sulla struttura fisica del personaggio, la costruzione dell’ambiente, la gestione dei piani ecc… fornendo uno sguardo professionale, divertente e appassionato su uno dei mestieri più belli del mondo.

Come abbiamo detto si tratta di pochi appunti sparsi, di frammenti di quel meraviglioso caleidoscopio di eventi, sensazioni ed emozioni che è Lucca Comics and Games. Un luogo magico dove si respira entusiasmo e passione. Un luogo ed un evento a cui non si può mancare.

Mai!