Il 31 agosto 1997 sotto il Ponte de l’Alma a Parigi perde la vita Diana Spencer, meglio nota nel mondo come Lady D. Dai rottami dell’auto sgorga subito un fiume di ipotesi (più o meno complottistiche) sulle reali cause e motivazioni di quella morte: un torrente inarrestabile di trame occulte molto più fantasioso del più fantasioso romanzo spionistico.

Visto che uno dei primi italiani ad analizzare con occhio attento e mente fredda il fenomeno è anche un autore di spy thriller, Andrea Carlo Cappi - noto anche come François Torrent nella collana Segretissimo Mondadori - l’abbiamo incontrato per parlare del fenomeno Lady D e di quanto accenda la “fantasia complottistica” dei lettori.

      

Sedici anni fa hai scritto un “instant book” per Il Minotauro sulla morte di Lady Diana: essere un autore di storie thriller ti ha aiutato in una vicenda che sembra uscita da un numero di Segretissimo?

Più che un instant book, Morte accidentale di una lady era un libro che ho sentito il bisogno di scrivere all’istante. Ero insospettito tanto da un articolo letto due settimane prima della morte di Lady Diana - scritto da un giornalista che stava indagando su elementi “deviati” dei corpi speciali britannici, i SAS - da cui si intuiva che qualcosa del genere fosse nell’aria, quanto dalla fretta ossessiva di dare la colpa ai paparazzi e all’autista “ubriaco” con una campagna mediatica che puzzava di cover-up lontano un miglio.

Un’ulteriore ragione della fretta era... battere sul tempo un altro SAS, inteso come il protagonista della serie omonima di Gérard de Villiers edita in Italia da Segretissimo, le cui storie si basano spesso sui complotti della cronaca internazionale. Curioso a dirsi, non mi risulta che de Villiers abbia mai pubblicato un romanzo sull’argomento.

Andrea Carlo Cappi e Nightshade

Lo scrittore ci racconta il suo rapporto con un personaggio che sta per diventare "maggiorenne", in vista di grandi...

Lucius Etruscus, 20/11/2019

Nightshade su ThrillerMagazine

In anteprima per i nostri lettori - e per chi ancora non conoscesse Nightshade - ecco un racconto INEDITO e in...

Lucius Etruscus, 27/08/2012

Nightshade festeggia 10 anni

Arrivano in edicola due grandi numeri di Segretissimo: la nuova avventura di Mercy “Nightshade” Contreras e la...

Lucius Etruscus, 8/08/2012