Un killer senza identità su una nave abbandonata. Un’operazione di propaganda a livello globale. Un tatuaggio con un simbolo risalente al Medioevo. Sono i frammenti di un mosaico che Mercy “Nightshade” Contreras, ex agente a contratto della CIA ora al servizio del CNI spagnolo, deve ricomporre. E deve assolutamente riuscirci prima che un nuovo conto alla rovescia di morte si concluda e l’Europa venga attraversata da una serie di devastanti attentati. È l’inizio di una caccia all’uomo dalla Spagna all’Italia, fino a una località segreta nel ventre nero del Cile. Non più una missione, per Nightshade: una guerra privata senza esclusione di colpi contro il nuovo disordine mondiale.”

E’ questa la quarta di copertina del primo volume dell’annata 2011 di Segretissimo, la collana da edicola della Mondadori dedicata alla spy fiction e all’action thriller. Il titolo è Nightshade: Operazione Nightfall, l’autore Andrea Carlo Cappi, anche se la serie è firmata come François Torrent.

Nightshade nasce nel 2001, quando Cappi propone alla redazione della Mondadori edicola un nuovo progetto per Segretissimo, puntando su un protagonista seriale femminile. Con Missione Cuba (2002), il lettore di Segretissimo incontra per la prima volta Mercy Contreras, a.k.a. Nightshade. Ne approfondisce poi la conoscenza con: Progetto Lovelace (2003), Obiettivo Sickrose (2004), Babilonia Connection (2005), No Chance, no Mercy (racconto, nell’antologia Professional Gun, 2007), Destinazione Halong, 2007.

Inizialmente, Mercy è un agente di una branca “nera” della CIA, incaricata di trattare casi con “estremo pregiudizio”, cioè con piena licenza di uccidere. Nel tempo, attraverso anche una resa dei conti con chi, a livello familiare, ha fatto di lei un killer, Mercy diventa un free lance. Fino a ritrovarsi al servizio del CNI spagnolo.

Se volete sapere di più su Nightshade e sul suo passato, suggeriamo di andare a leggervi questa recente intervista che Cappi ha rilasciato all’amico e collega Stefano Di Marino:

http://hotmag.me/ilprofessionista/2011/01/04/piuttosto-la-morte/.

E’ disponibile anche un booktrailer: http://www.vimeo.com/18328888

Andrea Carlo Cappi. (Milano, 1964). Scrittore, traduttore, sceneggiatore per fumetti e radio, consulente, editor. Ha pubblicato per vari editori, tra cui Mondadori, EL, Addictions, Sonzogno, Alacrán, Vallardi.

Come narratore, si trova perfettamente a suo agio sia nel racconto breve (con una produzione straordinaria per numero oltre che per qualità) che nella misura del romanzo. Ha ideato alcune serie, tra cui quella di Carlo Medina, del Cacciatore di Libri e di padre Antonio Stanislawsky. Per Segretissimo, con lo pseudonimo di François Torrent, ha creato il personaggio seriale di Nightshade.

Tra i massimi esperti di James Bond in Italia, è tra i fondatori dello 007 Admiral Club. In collaborazione con Edward Coffrini Dall’Orto ha curato i saggi MondoBond e MitoBond.

Suo è anche Elementi di tenebra, un Manuale di scrittura thriller arricchito da opinioni e consigli di svariati tra i maggiori autori nazionali e internazionali di gialli.

Nel 2010 ha pubblicato per Vallardi il saggio Le grandi spie - Storie vere di personaggi, intrighi e misteri dalla Belle Epoque ai giorni nostri.

Ha inoltre dedicato libri a celebri personaggi del fumetto italiano, ricreandone con cura personalità e atmosfere. Parliamo dei romanzi del ciclo di Diabolik (La lunga notte, Alba di sangue, L’ora del castigo e Eva Kant: Il giorno della vendetta) e di Martin Mystère – L’occhio sinistro di Rama.

Tra gli altri romanzi, citiamo ancora Morte accidentale di una Lady, ristampato in più edizioni.

Nella sua narrativa, Cappi s’impone generalmente una regola: che il lettore si diverta, senza smettere di pensare.

Andrea Carlo Cappi, Nightshade: Operazione Nightfall. Segretissimo, Mondadori. In edicola, gennaio 2011. Euro 4,20.