Una nuova serie giallo-rosa per giovani investigatrici Me, mum & mystery scritta da Lucia Vaccarino per Fabbri Editori. Storie ricche di misteri da svelare, di luoghi da scoprire, di nuove amicizie che solleticano il cuore e che fanno arrossire le guance. La protagonista è Emily, e nella sua prima avventura Detective per caso la giovane londinese è alle prese con una noiosa estate trascorsa con la signorina Krupps, una maestra in pensione con una snervante passione per il rosa e una vocetta zuccherosa.

Una inaspettata sferzata d’aria fresca arriverà con una lettera ed Emily e sua madre Linda si precipitano a Blossom Creck per ereditare un cottage dal bizzarro zio Orville.

Le due donne stravolgeranno la loro vita e sceglieranno di abbandonare la monotonia della vita londinese trasferendosi in quel grazioso paesino del Kent. Faranno amicizia con Roxy, proprietaria di un emporio,con Pegotty, il medico del paese, con gli attempati Fred ed Albert, assidui frequentatori del club danze popolari, ma soprattutto con il piccolo Jamie, nipote di Peg, e con Mattew, il giardiniere.

Stupore ed incredulità travolgeranno Emily e Linda quando scopriranno che hanno ereditato insieme al cottage dello zio Orville anche l’agenzia investigativa Wright. I guai per le due giovani donne arriveranno presto e misteriosamente, dopo aver girato il cartello “Aperto” sulla porta piomberà su di loro la prima avventura. La villa di Sherlington Lodge sembra infestata dai fantasmi. Con grande acume investigativo e facendo affidamento sui preziosi consigli lasciati da suo zio in un quaderno trovato non per caso dalla piccola Emily il mistero sarà svelato e l’attività investigativa delle improbabili detective sarà noto a tutti.

          

Nel secondo romanzo della serie Caccia all’uomo scomparso Emily e Linda si scontreranno con l’ispettore Mulbery incaricato di risolvere un caso di omicidio...senza il cadavere!! Anche stavolta le giovani donne, incoraggiate da un autentico sentimento di collaborazione e desiderose di dare filo da torcere all’uomo in divisa, analizzeranno con dovizia di particolari gli accadimenti facendo affidamento anche su… qualche prova sottratta dalla scena del delitto! Ma chi ha spostato il cadavere dalla buca n.18 del Golf club? Qual è il reale interesse del Sindaco e perché desidera risolvere al più presto l’indagine? Nuovamente aiutate dai nuovi amici di paese ma soprattutto spinte dalle amorose simpatie di Emily per Jamie e di Linda per Mattew l’indagine assumerà a tratti delle tonalità rosa facendo arrossire più di una volta le due protagoniste.

          

La freschezza delle storie e l’originalità dell’ambientazione fa affezionare il lettore alle vicende narrate. La spontaneità dei dialoghi e lo stile confidenziale rendono piacevole la lettura. Originalissima la componente grafica dei volumi che accosta bellissimi disegni (di Paola Antista) sovrapposti ad evocative foto della campagna inglese e agli intriganti post-it che la giovane protagonista lascia alla fine di ogni capitolo. L’accattivante accostamento di vicende sentimentali alla trama misteriosa cattura l’attenzione del lettore rendendolo compartecipe nello sviluppo narrativo. La dualità nel rapporto madre-figlia emerge nella forte caratterizzazione delle protagoniste e si affievolisce man mano nel corso della narrazione creando tra di loro una spirale di complicità e spontaneità. Una lettura che appassionerà soprattutto le lettrici… più e meno giovani!!

Me, mum & mystery. Detective per caso - di Lucia Vaccarino - Fabbri Editori - Euro 9,90 - pag. 190

Me, mum & mystery. Caccia all’uomo scomparso - di Lucia Vaccarino - Fabbri Editori - Euro 9,90 - pag.176

Giudizio **** ottimo