Alla base dell'iniziativa Estate a colori del Corriere della sera c'è un'indagine condotta attraverso un sondaggio ISPO: per ogni categoria di lettori sono stati tracciati profili rappresentativi del campione analizzato. Il primo profilo è stato presentato in un articolo scritto a quattro mani da Camilla Baresani e Renato Mannheimer e pubblicato sul Magazine del Corriere del 14 luglio.

Secondo i risultati dello studio condotto su un campione di residenti in Italia di età superiore ai diciasette anni, il tipico lettore di thriller risiede nel Nord-Ovest (9% in più rispetto alla media), in comuni di grandi dimensioni (6% in più rispetto alla media) ed è donna (8% in più rispetto alla media). Quanto alla professione gli appassionati del brivido sono liberi professionisti o dirigenti dal reddito medio alto (5% in più rispetto alla media). 

Estate a colori ci accompagnerà fino al 18 agosto: ogni giovedi con il quotidiano usciranno cinque diversi volumi, uno per ognuna delle collane monotematiche pensate per gli appassionati dei generi thriller, fantasy, comedy, letteratura italiana e storia.

Mercoledi 13 luglio sono usciti i primi volumi di ciascuna collana: Che pasticcio, Bridget Jones! di Helen Fielding per l'Arancio Comedy; Io Alessandro di Steven Pressfield per il Verde Storico; La lunga vita di Marianna Ucria di Dacia Maraini per l'Azzurro Italiano; La compagnia dell'Anello di J.R.R. Tolkien per il Rosso Fantasy e per concludere in bellezza Il collezionista di ossa di Jeffery Deaver per il Giallo Thriller.

Sempre di Deaver, nelle prossime settimane verranno pubblicati: Lo scheletro che balla, La sedia vuota, La scimmia i pietra, L'uomo scomparso e Spirali.

Il prezzo di ogni volume è di 4,90 Euro al quale va aggiunto il prezzo del quotidiano.