Mercoledì 2 novembre andrà in onda sui canali televisivi in chiaro un ricco menu di film per tutti i gusti del thriller.

Ecco la selezione scelta da ThrillerMagazine per i suoi lettori.

 

Ore 9,30, IRIS, Le cousin (1998) di Alain Corneau. Nounours è un “cugino”, cioè un informatore della polizia con un accordo particolare: prende il 10% della droga che viene recuperata grazie alle sue soffiate. Ma quando il giudice Lambert comincia a smantellare il giro dei poliziotti corrotti, per Nounours la situazione si fa scottante, e dovrà tentare il tutto per tutto.

 

Ore 14.05, La7, Intrigo mortale (Cold Front, 1989) di Allan A. Goldstein. Martin Sheen è un poliziotto americano che, insieme ad un collega canadese, devono sventare un piano terroristico a Vancouver.

 

Ore 14.10, RaiMovie, Wasabi (2001) di Gérard Krawczyk. Scritto da Luc Besson, il film ripropone Jean Reno killer con bambina (stavolta giapponese) al seguito.

 

Ore 17.45, IRIS, In fuga col malloppo (Free Money, 1998) di Yves Simoneau. Film canadese con un cast da capogiro (Marlon Brando, Donald Sutherland, Martin e Charlie Sheen, Mira Sorvino) ma dalla storia ingarbugliata e confusionaria, fatta di prigioni, di giudici corrotti, di agenti dell’FBI e di piani criminali.

 

Ore 21.10, IRIS, La donna che visse due volte (Vertigo, 1958) di Alfred Hitchcock. Grande classico del maestro del brivido, tratto da D’entre les morts (1954 - edito in Italia dal ’59 con il titolo del film) di Pierre Boileau e Thomas Narcejac (gli stessi autori del romanzo da cui il film I diabolici). La storia dell’ex poliziotto “Scottie” e della misteriosa donna che deve sorvegliare.

 

Ore 21.10, Rete4, Il collezionista di ossa (The Bone Collector, 1999) di Philip Noyce. Un eccelso quanto “immobilizzato” Denzel Washington porta al cinema Lincoln Rhyme, il celebre personaggio creato da Jeffery Deaver, autore del romanzo omonimo da cui questo film è tratto. Nell’impresa Denzel è aiutato da una strepitosa Angelina Jolie, ancora agli inizi di carriera.

 

Ore 23.20, RaiMovie, Il Barone Rosso (Der rote Baron, 2008) di Nikolai Müllerschön. L’attore Matthias Schweighöfer (conosciuto in Operazione Walchiria) ripercorre le imprese del leggendario aviatore Manfred von Richthofen in questa grande co-produzione anglo-tedesca.

 

Ore 23.35, Rete4, SPY (1996) di Renny Harlin. La casalinga Geena Davis dopo un incidente cerca di recuperare la memoria, e “scopre” di essere una spia superaddestrata. Divenuta biondissima, si lascia guidare da Samuel L. Jackson a scoprire le proprie potenzialità.

 

Ore 1.05, Rai4, Little Odessa (1994) di James Gray. Un intenso Tim Roth interpreta un killer spietato che torna nella natìa Brighton Beach (quartiere russo) per un “lavoro”. Non sarà facile per lui trovarsi fra amici e familiari (interpretati da grandissimi attori) ed eseguire lo stesso l’omicidio che gli è stato commissionato.

 

Ore 1.10, RaiMovie, Il cattivo tenente (Bad Lieutenant, 1992) di Abel Ferrara. Un Harvey Keitel larger than life dà vita al più sporco e infame poliziotto del cinema: la redenzione, però, arriva nei momenti e nei luoghi più impensati. Un capolavoro che fa rimpiangere i tempi in cui Ferrara girò film immortali.