Arriva in questi primi giorni di settembre, pubblicato da Rizzoli nella collana Rizzoli Best, un nuovo romanzo della scrittrice Kathy Reichs, dal titolo Le ossa non mentono (Bones Never Lie, 2014).

Come abbiamo già scritto in passato la serie di romanzi “Bones” è dedicata a Temperance Brennan – detta Bones – è arrivata al diciassettesimo titolo, è una serie veramente longeva se si pensa che il primo volume è stato pubblicato nel lontano 1997 e come è noto da questi  romanzi è stata tratta la serie televisiva “Bones” e l’attrice che impersona Temperance è Emily Deschanel.

Sia i romanzi che la serie tv hanno avuto e continuano ad avere un grande successo.

Kathy Reichs, è una un'antropologa forense, docente universitaria è anche autrice di romanzi di genere medical thriller. Le sue profonde conoscenze in antropologia forense vengono riversate nei suoi romanzi e non per niente la protagonista dei suoi romanzi Temperance Brennan è una un'antropologa forense le cui caratteristiche ricordano da vicino quelle della sua autrice.

In questo nuovo, avvincente romanzo scopriamo che la dottoressa Brennan nel passato ha subito una pesante sconfitta non riuscendo a catturare una feroce assassina.

Un giorno viene convocata presso la “Cold Case” della plizia di Charlotte-Mecklenburg e qui un poliziotto porta alla sua conoscenza che sono avvenuti due infanticidi, separati da migliaia di chilometri e i due fatti hanno una cosa in comune: l’assassino, anzi l’assassina in quanto appare chiaro che questa dovrebbe essere Anique Pomerlau che molti anni prima aveva rapito e ucciso varie ragazze in Canada e poi era riuscita a sfuggire alla cattura. Una bruciante sconfitta per la polizia e per Bones, ora sembra che questa feroce serial-killer sia arrivata negli Stati Uniti.

Dopo le due uccisione avvenute nel Vermont e nel Noth Carolina avviene un’altra uccisione e Bones questa volta vuole assolutamente catturare questo feroce assassino, chiede che Ryan, in esilio volontario in Costa Rica rientri per aiutarla in una caccia che si prospetta difficile e pericolosa.

Sarà una dura lotta contro uno dei più mortali predatori la cui mente è offuscata dalla follia.

Come sempre Kathy Reichs rende i suoi romanzi poliziedschi intriganti e realistici.

Da non perdere.

L’autrice

Kathy Reichs è nata a Chicago, lavora come antropologa forense in Québec e insegna nel dipartimento di antropologia dell’università di Charlotte, nel North Carolina. Tra le più affermate autrici di thriller a livello mondiale, ha conquistato milioni di lettori con il personaggio della dottoressa Temperance Brennan, protagonista anche della popolare serie televisiva Bones. Dei suoi ultimi thriller, tutti bestseller pubblicati in Italia da Rizzoli e in gran parte disponibili nel catalogo Bur, ricordiamo Skeleton (2007), Le ossa del diavolo (2008), Duecentosei ossa (2009), Le ossa del ragno (2010), La cacciatrice di ossa (2011), La voce delle ossa (2012) e Le ossa dei perduti (2013)

La quarta:

Convocata inaspettatamente dalla Sezione casi irrisolti del Dipartimento di polizia di Charlotte-Mecklenburg, la dottoressa Temperance Brennan deve fare luce sulla morte di due ragazzine scomparse e trovate tempo dopo a migliaia di chilometri di distanza l’una dall’altra. Dietro gli efferati omicidi sembra esserci la mano della stessa assassina: Anique Pomerleau, una vecchia conoscenza dell’antropologa forense, che anni prima aveva rapito, torturato e ucciso alcune giovani riuscendo poi a fuggire e sparire nel nulla. Forse la sconfitta più bruciante nella carriera della dottoressa Brennan e del detective Ryan. E ora, come evocata dai loro peggiori incubi, la più letale delle psicopatiche potrebbe essere tornata. Quando un’altra ragazzina viene rapita, Tempe capisce di doverla fermare a ogni costo, e per arginare la scia di sangue non le rimane che un modo: convincere il suo ex partner Ryan a rientrare dall’esilio volontario in Costa Rica. Soltanto lavorando di nuovo insieme, accettando di inseguire il più pericoloso dei predatori negli oscuri abissi della sua follia, i due potranno stanarla e mettere fine all’inferno. Con Le ossa non mentono Kathy Reichs, ancora una volta, si mantiene all’altezza delle aspettative regalando un nuovo romanzo carico di tensione psicologica.

Le ossa non mentono di  Kathy Reichs (Bones Never Liet, 2014)

Traduzione Irene Annoni

Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 380, euro 18,50