Ossa (Bones, 2008) è il nuovo romanzo scritto da Jonathan Kellerman, un autore che è stato definito, a ragione, come il "maestro del thriller psicologico".

Si tratta del ventiduesimo romanzo della lunga serie che ha come protagonista Alex Delaware, la serie attualmente con il titolo Evidence è giunta al ventiquattresimo volume, mentre entro quest'anno sarà in libreria Deception, numero 25 della serie.

Alex Delaware di professione è uno psicologo e collabora in varie indagini con il tenente Milo Sturgis.

Questa volta tutto inizia con una telefonata anonima che permette il ritrovamento del cadavere di una donna in una palude e poi si trovano altri corpi. Sono i corpi di alcune prostitute e di una giovane e brillante musicista. A tutte è stata amputata una mano.

Milo Sturgis si rende immediatamente conto di avere a che fare con un serial killer veramente feroce e insidioso e interpella immediatamente Alex Delaware.

Sarà una indagine molto difficile, per la diversità delle vittime e anche perchè non si riesce a disegnare un profilo psicologico del killer.

Ossa è un classico thriller nel quale Kellerman guiderà il lettore attraverso vari e imprevedibili colpi di scena verso una soluzione finale sconvolgente.

Jonathan Kellerman è nato nel 1949, è laureato in psicologia clinica ed è il più famoso scrittore statunitense di thriller psicologici, si dedica a tempo pieno alla narrativa, dopo una brillante carriera di psicologo infantile.

Nella sua carriera è stato insignito del premio Goldwyn, Edgar e Anthony, e ha concorso per lo Shamus. Vive in California con sua moglie Faye, anche lei una conosciuta e apprezzata scrittrice di mystery, e i loro quattro figli.

La telefonata anonima che indica la presenza di un cadavere nella palude alza il velo su una serie di delitti misteriosi. Il primo corpo a essere ritrovato è quello di una giovane pianista a cui è stata amputata una mano, ma presto le indagini porteranno a scoprire che si tratta solo dell'ultima follia di una mente distorta. Altre tre donne uccise e sottoposte alla stessa mutilazione e il rinvenimento di ossa umane conservate con cura inducono il tenente Milo Sturgis a rendersi conto che Los Angeles è sotto l'assedio di un pericoloso killer. Aiutato dall'amico psicologo Alex Delaware e dal giovane detective Moses Reed, il tenente è convinto che le tessere di questo rompicapo non combacino: le donne uccise sono tutte prostitute, tranne l'ultima vittima, la cui morte sembra fuori luogo nel quadro degli "omicidi della palude". Il profilo mentale dell'ipotetico serial killer non risponde a molti degli interrogativi che l'avanzare delle indagini pone, e sarà necessario guardare al di là dei sospetti di un semplice atto di follia per considerare l'ipotesi che dietro tutto ciò ci sia una mente ancora più sinistra. Non esistono risposte facili, ma la più oscura delle pulsioni può alimentare il più subdolo dei nemici.

Ossa di Jonathan Kellerman (Bones, 2008) - Traduzione Sara Brambilla, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pagg. 416, euro 18,50) - ISBN 978-88-347-1565-9