Gli affezionati lettori di Segretissimo - storica collana della Mondadori dedicata allo spionaggio e all’action - avranno già scoperto in edicola questo mese una grande novità: lo speciale 38 della collana, Sniper Extreme, dà il via ad una serie di ristampe dedicate allo Sniper Russell Kane, il personaggio che Alan D. Altieri tenne a battesimo nella collana ben quindici anni fa.

In esclusiva assoluta, ThrillerMagazine intervista il suo autore e l’editor della collana, Franco Forte, che ha reso possibile questo progetto.

        

Franco Forte, Segretissimo dedica una collana “figlia” ad un altro suo grande eroe, a dimostrazione che i personaggi italiani non hanno nulla da invidiare all’inossidabile SAS. Puoi raccontarci com’è nata l’idea di “Sniper Extreme”?

Credo che Russell Brendan Kane sia uno dei personaggi meglio riusciti dell’action-combact internazionale, e i romanzi e i racconti dedicati a questo personaggio sono entrati di diritto nella storia non solo della collana Segretissimo, ma della spy story nazionale e internazionale.

Mancavano però dei tasselli per completare il quadro, e quando sono diventato editor del Category Mondadori (cioè delle collane che la casa editrice di Segrate distribuisce in edicola, da Segretissimo a Urania ai Gialli Mondadori) è stato abbastanza naturale pensare di dare sostegno e continuità alla saga dello Sniper. Volevo dei romanzi inediti, che continuassero le avventure di Russel Kane, ma nel frattempo non mi dispiaceva l’idea di riproporre ai lettori tutta la serie di romanzi e racconti che hanno avuto questo fantastico personaggio come protagonista (nel mio gusto personale, solo il Wulfgar della trilogia di Magdeburg può vantare qualche credito in più rispetto alla potenza espressiva di Russell Kane).

      

Per nuove scottanti rivelazioni sullo Sniper, e per l’intervista completa ad Alan D. Altieri, ecco il link: rubriche/14237/