Gli affezionati lettori di Segretissimo - storica collana della Mondadori dedicata allo spionaggio e all’action - avranno già scoperto in edicola questo mese una grande novità: lo speciale 38 della collana, Sniper Extreme, dà il via ad una serie di ristampe dedicate allo Sniper Russell Kane, il personaggio che Alan D. Altieri tenne a battesimo nella collana ben quindici anni fa.

In esclusiva assoluta, ThrillerMagazine intervista il suo autore e l’editor della collana, Franco Forte, che ha reso possibile questo progetto.

        

Franco Forte, Segretissimo dedica una collana “figlia” ad un altro suo grande eroe, a dimostrazione che i personaggi italiani non hanno nulla da invidiare all’inossidabile SAS. Puoi raccontarci com’è nata l’idea di “Sniper Extreme”?

Credo che Russell Brendan Kane sia uno dei personaggi meglio riusciti dell’action-combact internazionale, e i romanzi e i racconti dedicati a questo personaggio sono entrati di diritto nella storia non solo della collana Segretissimo, ma della spy story nazionale e internazionale.

Mancavano però dei tasselli per completare il quadro, e quando sono diventato editor del Category Mondadori (cioè delle collane che la casa editrice di Segrate distribuisce in edicola, da Segretissimo a Urania ai Gialli Mondadori) è stato abbastanza naturale pensare di dare sostegno e continuità alla saga dello Sniper. Volevo dei romanzi inediti, che continuassero le avventure di Russel Kane, ma nel frattempo non mi dispiaceva l’idea di riproporre ai lettori tutta la serie di romanzi e racconti che hanno avuto questo fantastico personaggio come protagonista (nel mio gusto personale, solo il Wulfgar della trilogia di Magdeburg può vantare qualche credito in più rispetto alla potenza espressiva di Russell Kane).

Ecco allora che, facendo riferimento alla raccolta Professionista Story, che raccoglie tutti i romanzi di Stephen Gunn con protagonista Chance Renard (il Professionista, appunto), e che ha dato ottimi risultati di vendita e di apprezzamento del pubblico in edicola, ho pensato di dare vita a questa Sniper Collection, raccogliendo a due a due tutte le opere di Alan D. Altieri che avessero Russell Brendan Kane come protagonista.

Sniper Extreme è il primo volume, e raccoglie i primi due romanzi del ciclo, cioè Campo di fuoco e L’ultimo muro.

L’appuntamento si ripeterà annualmente, ogni estate: a luglio 2014 uscirà il secondo volume, Sniper Rising, che comprenderà il terzo romanzo con Brendan Kane, Victoria Cross, e un inedito d’eccezione che continuerà le avventure dello Sniper, ovvero Orizzonti di fuoco, che Altieri sta scrivendo in esclusiva per Segretissimo.

La collezione delle storie di Kane si concluderà nel 2015, sempre a luglio, con un altro straordinario volume intitolato Sniper Forever, che raccoglierà l’inedito Corpi nella corrente, oltre a tutti i racconti dello Sniper apparsi nel corso del tempo.

Un’operazione a vasto raggio, insomma, che vuole essere un tributo a uno dei più validi autori italiani e, al contempo, a uno dei suoi personaggi più riusciti.

      

Lo sniper Russell Kane è tornato: quali sono i tuoi sentimenti nei suoi confronti, dopo tutto questo tempo? Ti senti più padre del personaggio o più un suo commilitone?

Shadow Sniper

Un potente action thriller dall’autore di "American Sniper"

Lucius Etruscus, 18/07/2019

American Sniper

Il cecchino più letale della storia americana

Lucius Etruscus, 10/10/2018

Sniper Forever: tutti i racconti

Onore al maestro del combat thriller

Lucius Etruscus, 22/03/2018