Conclusi i premi artistico – letterari Roma Noir e il Tratto Noir 2011, entrambi parte della manifestazione Roma Noir realizzata dall’Università Sapienza di Roma.

Il Concorso letterario Roma Noir 2011 è stato vinto da Manuel ride di Ines Bianchedi (I classificato), Il buio e la notte di Emanuele Venditti (II classificato) e La memoria delle mani di Barbara Iuliano (III classificato).

I tre racconti giudicati migliori verranno pubblicati sulla rivista iComics, e li trovate sul sito www.romanoir.it e nella nostra rubrica Roma Noir.

Il Concorso intende premiare i racconti di ambientazione italiana che sappiano più efficacemente cogliere le nuove tendenze delle scritture noir.

Al primo racconto classificato verranno assegnati uno sconto di 300 euro su un corso a scelta della Scuola Internazionale di Comics e lo sconto del 50% sull'acquisto dei libri della Robin Edizioni. Il secondo racconto classificato riceverà uno sconto del 50% sull'acquisto dei libri della Robin Edizioni. Il terzo racconto, come gli altri due racconti vincitori, sarà pubblicato sulla rivista Icomics, sul periodico on line ThrillerMagazine e sul sito ufficiale di Roma Noir.

Il Premio Il Tratto Noir è presente nella manifestazione dal 2010 ed è una gara di fumetti organizzata dalla Scuola Internazionale di Comics.

Luca Giorgi (I classificato) e Chiara Colasanti (II classificata) sono i nomi dei ragazzi giudicati più meritevoli per quanto riguarda il premio Il Tratto Noir. Alla tavola migliore va un anno di corso di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics e alla seconda un corso di sceneggiatura presso lo stesso istituto. I vincitori possono scegliere la sede del corso in base al luogo di appartenenza grazie alla presenza di otto sedi della scuola in Italia.

La premiazione dei due premi avverrà nel corso dell’ottava edizione di Roma Noir, la manifestazione annuale dell’Università di Roma La Sapienza dedicata al romanzo nero contemporaneo.

Il convegno, che si terrà il 24 Febbraio 2011 nell’aula Odeion presso la facoltà di Filosofia Lettere Scienze Umanistiche Studi Orientali, ospiterà quest’anno critici, docenti di varie letterature (italiana, anglo-americana, tedesca, portoghese, latino-americana), studiosi di arte contemporanea e di psicanalisi (Elisabetta Mondello, Ugo Rubeo, Monica C. Storini, Patrizia Bertini Malgarini, Ugo Vignuzzi, Ettore Finazzi-Agrò, Claudio Zambianchi, Mauro Ponzi, Stefano Tedeschi, Patrizia Pesaresi).

Nel pomeriggio la parola passerà agli scrittori. La sessione pomeridiana di Roma Noir 2011 ospiterà prima un video di interviste a vari autori realizzato da TV2000 e poi una tavola rotonda fra alcuni scrittori nelle cui opere il paesaggio metropolitano ha un ruolo essenziale (Arturo Buongiovanni, Antonella Lattanzi, Giorgio Nisini, Massimiliano Smeriglio, Alda Teodorani).

Roma Noir 2011. Le città nelle scritture nere: territori urbani e geografie dell’anima

Giovedì 24 febbraio 2011 - Università degli Studi di Roma La Sapienza

Facoltà di Lettere - Aula Odeion - ore 09.45 - Piazzale Aldo Moro 5, Roma