Il cadavere di una ragazza viene ritrovato in un bosco sul confine fra Paesi Baschi e Navarra, nell’estremo nord della Spagna. La ragazza è stata ricomposta secondo un misterioso rituale e fra la gente del posto strane voci cominciano a circolare incontrollate. Voci che parlano di antiche leggende e creature mostruose, ma nulla di tutto questo può e deve interessare Amaia Salazar, capo della squadra Omicidi della Policìa Foral de Navarra, chiamata a indagare sull’omicidio. E mentre la giovane inquirente sarà costretta a tornare nella sua terra natia, facendo i conti con se stessa, con la sua vita attuale e con il passato che la aspetta dietro l’ombra dei ricordi, le tracce di un altro omicidio riemergono dal passato. Un’altra ragazza uccisa, un nuovo mistero, e su tutto l’ombra inquietante del soprannaturale.

Il guardiano invisibile di Dolores Redondo è pubblicato in Italia dallo splendido binomio Feltrinelli/FoxCrime, si tratta di un romanzo che ha fatto scalpore in Spagna, guadagnando i vertici delle classifiche di vendita, con cinque edizioni in poche settimane, che è stato venduto in molti paesi e si parla già di una trasposizione cinematografica, per questa vicenda che dovrebbe essere il primo capitolo di una trilogia.

Si tratta di un romanzo accattivante e di grande fascino, che ha un indubbia e suggestiva presa sul lettore. I misteri di un presunto soprannaturale si mescolano alle ciniche e disilluse considerazioni sul rapporto fra genitori e figli, sulla perdita dell’innocenza e sul sottile confine della propria interiorità. La protagonista è complessa e ben delineata, contraddittoria e affascinante come solo gli esseri umani possono essere. Il suo presente e il suo passato divengono parti imprescindibili del romanzo e i luoghi e le credenze popolari sono elementi di grande impatto.

La scrittura è fluida e felice, lineare, senza però mai essere banale, con una grande componente emotiva (e viene sostenuta da un’ottima traduzione – Andrea Carlo Cappi). La struttura del romanzo è totalmente incentrata sulla protagonista e questo non fa che aumentare l’empatia del lettore, la trama si avviluppa in un intrico di teorie e supposizioni per poi ricomporsi efficacemente nello sconvolgente finale.

Un romanzo di grande impatto. Una lettura emozionante!