Il cortometraggio Clacson di Tak Kuroha si è aggiudicato la Menzione speciale della giuria e del Premio come Migliore attrice (Francesca Faiella) al nuovo festival I’ve seen films 2009, ideato da Rutger Hauer con in giuria nomi di assoluto prestigio come: Ridley Scott, Lech Majewski, Robert Rodriguez, Christopher Nolan, Anton Corbijn, Eugenio Cappuccio, Miranda Richardson, Paul Verhoeven, Teresa Cavina, Roberto Nepoti, Bill Bristow, Daniela Catelli, Jeremy Eynon e Rutger Hauer. 

Già vincitore del premio come miglior regia al BornShorts Film Festival a Bornholm, Danimarca, del premio per il miglior film al Libertas Festival di Dubrovnik, in Croazia, il premio per la miglior regia al festival Maremetraggio di Trieste, (rassegna alla quale possono partecipare esclusivamente cortometraggi già vincitori di altri festival europei), della Menzione speciale della giuria come Miglior corto di finzione al decimo Festival internazionale di Aubagne, del secondo premio al XVI Arcipelago International Film Festival di Roma nel 2008 e del premio come miglior attrice assegnato a Francesca Faiella allo storico Filmvideo di Montecatini. 

Il corto, prodotto da Artea Film, The Family e Sky, parla della giornata particolare di un uomo e una donna qualsiasi. Lei si alza, come ogni mattina, e sa che per sopravvivere dovrà farsi largo nel traffico a suon di clacson. Lui sa che per sopravvivere dovrà armarsi di tanta, tanta pazienza.

Come spiega il regista, “Clacson è un film autobiografico. Anzi, parla di qualcosa che capita ogni giorno a ciascuno di noi, e che per questo può far sorridere, ma anche inquietare. Camuffati sotto l'aspetto di uomini e donne sorridenti e ben vestiti, opulenti, a mollo dentro termini come 'sviluppo' e 'progresso', apparentemente ligi a regole e rituali imposti dalla nostra cultura... a volte dimentichiamo che la parte primordiale, più brutale e violenta di noi (sia a livello di individui, che di popoli, religioni, culture) è sempre a un passo dall'esplodere, anche per un nonnulla”.

Per vederlo: http://www.multimedia.ilsole24ore.com/media/3371f46c-7a78-11dd-a941-1375b61cc866/3371f46c-7a78-11dd-a941-1375b61cc866.shtml

Clacson (Italia / 2007)

Regia e sceneggiatura: Tak Kuroha

Fotografia: Carlo Miggiano

Montaggio: Cecilia Falsona

Colonna sonora: Andrea Rainoldi, Fabio Vitiello

Produzione: Matteo Costantini per The Family

Distribuzione: Tak Kuroha

Durata: 5'48''

Interpreti:

Francesca Faiella

Cristiano Di Vita

-