(Scrive romanzi storici, traduce bestseller, insegna scrittura creativa: tutto questo è Alfredo Colitto. Mentre con Piemme pubblica romanzi storici di successo - è ancora in libreria il suo recente La porta del Paradiso - Colitto ha avuto modo di tradurre alcune delle opere più note di Joe R. Lansdale: dalla trilogia de La notte del Drive-in ad alcuni episodi del ciclo di Hap e Leonard (Rumble Tumble, Bad Chili, Capitani oltraggiosi).

Visto che Champion Joe è lo sceneggiatore di Di nuovo notte, il nuovo episodio della saga 30 giorni di notte (MagicPress, www.magicpressedizioni.it/), gli abbiamo chiesto un parere sia sul fumetto che sullo stile lansdaliano: lui che oltre a leggerlo l’ha anche tradotto.)

         

Per la casa editrice Einaudi ho tradotto in italiano diversi romanzi di Joe R. Lansdale. La frase standard con cui definisco questa esperienza è: «Quando traduco Lansdale non mi sembra di lavorare». Musica a palla in cuffia (perché spesso lavoro in orari tipo le due o le tre del mattino), rido da solo mentre pesto sui tasti e le pagine vanno via che è una bellezza. Insomma, mi diverto da matti e mi pagano pure. Il che, in un lavoro poco riconosciuto e malpagato come quello del traduttore, è un bonus da un milione di punti.

È vero, c’è lo slang texano, c’è il ritmo scoppiettante delle frasi per niente facile da rendere in italiano, ci sono battute tenere, scene violente, altre grottesche, dialoghi a volte al limite dell’assurdo, quindi Lansdale andrebbe catalogato tra le traduzioni “difficili”. Certamente è impegnativo, ma per me gli unici libri veramente difficili da tradurre sono quelli scritti male, o quelli che non mi coinvolgono emotivamente. Con Big Joe Lansdale non ho mai avuto nessuno di questi due problemi.

           

L'ultimo giro della notte

«Nel profondo di sé, Renée Ballard sapeva che era per via di momenti come questo che non avrebbe...

Lucius Etruscus, 18/09/2018

30 giorni di notte (5) Andrea Carlo Cappi

Chiude le danze in onore del nuovo episodio di “30 giorni di notte” il celebre romanziere e saggista, nonché...

Andrea Carlo Cappi, 17/05/2013

30 giorni di notte 3: Alfredo Colitto

Terzo giorno “di notte” per presentare la novità MagicPress nella saga vampirica dei “30 giorni”: ecco il...

Lucius Etruscus, 15/05/2013