In principio erano solo trenta. Quando oltre dieci anni fa, nel 2002, lo sceneggiatore Steve Niles e il disegnatore Ben Templesmith realizzarono 30 giorni di notte, nato inizialmente come soggetto cinematografico. Era una storia di vampiri molto particolare uscita in tre albi e poi raccolta in volume, salutata con entusiasmo da Clive Barker. Come è forse ormai noto, la vicenda era ambientata a Barrow, cittadina sperduta tra i ghiacci dell’Alaska in cui la notte dura ben trenta giorni: il luogo ideale perché i vampiri, non più vincolati dall’obbligo di ripararsi dalla luce del sole, possano spadroneggiare sulla popolazione; ma le cose poi si complicano, tanto per gli esseri umani quanto per gli stessi vampiri.

Dopo numerosi sequel (editi in Italia dalla MagicPress, www.magicpressedizioni.it/), una serie di romanzi e due film, i trenta giorni si sono moltiplicati e le ambientazioni si sono estese ben oltre i confini di Barrow. Ma è proprio da qui, nel luogo in cui tutto è cominciato, che comincia la storia di Di nuovo notte, il volume appena giunto in Italia. Anche se, per essere rigorosi, questo episodio comincia a bordo di un sommergibile tedesco nel 1943 e contiene flashback che vanno indietro nel tempo fino a prima dell’apparizione dell’uomo sulla Terra. Perché l’autore della sceneggiatura è nientemeno che Joe R. Lansdale.

Non credo che lo scrittore texano abbia bisogno di presentazioni. Basti giusto ricordare che, oltre alla sua ironica serie noir con protagonisti Hap e Leonard e a romanzi di vario genere (anche più di un genere per volta), tra cui il breve ma geniale Bubba-Ho-Tep da cui è stato tratto il film omonimo, Joe è un cultore dei fumetti. Oltre al lavoro su Batman, cui ha dedicato anche narrativa non a fumetti e sceneggiature di cartoni animati, dopo una serie su Conan il barbaro, ecco che lo scrittore porta il suo prezioso contributo a un’altra saga.

          

30 giorni di notte 5: Andrea Carlo Cappi

Chiude le danze in onore del nuovo episodio di “30 giorni di notte” il celebre romanziere e saggista, nonché...

Lucius Etruscus, 17/05/2013

30 giorni di notte (4) Claudio Vergnani

Intervista all’autore di romanzi vampireschi di successo, presente domenica prossima al Salone Internazionale del...

Lucius Etruscus, 16/05/2013

30 giorni di notte 4: Claudio Vergnani

Intervista all’autore di romanzi vampireschi di successo, presente domenica prossima al Salone Internazionale del...

Lucius Etruscus, 16/05/2013