E' da qualche giorno in libreria il nuovo romanzo di Alberto Belloni, intitolato Solo gli stronzi dormono la notte. Un "noir" vero, il "noir" che non ti aspetti, a partire già dal titolo. C'è il corpo di un ex fascista restituito dal mare di Talamone nell'estate del 1969. C'è poi Beniamino Sperandio, detto Sandokan, uno sbirro con pochi amici e molti nemici. E c'è infine la complicata indagine, che ha per sfondo una Vicenza irriconoscibile: micragnosa, malavitosa e popolare. Sono in tanti a mettersi d'impegno perché la verità non salti fuori. Mafiosi, massoni, politicanti e servizi segreti. Ma Benni ha la testa dura, le mani pesanti e il cuore pulito. Difficile chiedergli di stare con gli occhi serrati di fronte all'ingiustizia. Anche perché, come ama dire lui quando non è troppo incazzato per parlare, solo gli stronzi dormono la notte…

Alberto Belloni è nato a Vicenza il 31 maggio 1951. Sotto il segno dei Gemelli. Ha due figli, Federica ed Enrico. Ha frequentato la Scuola Militare Alpina di Aosta ed ha svolto il servizio militare come sottotenente nella Brigata Tridentina. Si è laureato in Economia e Commercio a Verona ed ha frequentato poi un biennio di specializzazione monovalente per l’insegnamento ai portatori di handicap uditivo. Attualmente è docente di Economia Aziendale all’ISISS di Padova. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Veneto dal 1985, è direttore di numerose testate, tra cui la rivista WIEW MAGAZINE; collabora alla pagina sportiva del quotidiano “Il Vicenza” ed è corrispondente di zona della “Gazzetta del Mezzogiorno”. Ha pubblicato: “Vicenza proibita” (1996), “I Cento Anni della Nobile Provinciale” (coautore – 2002), “Giro di nera” (2004), tutti per le Edizioni di Archimedia e “Amori con le ruote” (2006) per Prospettiva Editrice.

Con lo stesso editore ha anche pubblicato nel 2009 il precedente thriller storico "Il lungo viaggio dei Quattro Misuratori".

Per ulteriori informazioni: www.albertobelloni.it

Alberto Belloni, Solo gli stronzi dormono la notte,

Prospettiva ed., 2011, Euro 14.00, Pagine 232, ISBN: 978-88-7418-748-5