«La rivolta è la legge dello schiavo», così recitava la battuta di un vecchio film, ed è una frase che Joe R. Lansdale sembra aver fatto propria con questa sua nuova creazione.

Lo scrittore di Gladewater non è solito trattare il tema del vampirismo, perché in generale ha capito che le persone “normali” mettono parecchia più paura di qualsiasi creatura della notte: pallottole d’argento o paletti di frassino sono inutili contro il maniaco psicopatico che magari ti abita alla porta accanto. Champion Joe ci ha abituato a “mostri” per nulla soprannaturali ma non per questo meno pericolosi, pur non rinunciando alla sua buona dose di paranormale: dalla Notte del Drive-in al personaggio del reverendo Jebediah Mercer (conosciuto in Italia per la prima volta nel marzo 2008 grazie alla traduzione di Andrea Carlo Cappi, nel suo Nero West).

In ogni caso per la MagicPress (www.magicpressedizioni.it/) scegliere Lansdale per narrare un capitolo della saga 30 giorni di notte sembrava davvero una scelta paradossale - a suo agio com’è l’autore più in caldi territori texani con abbondanti dosi di piombo rovente - e invece una volta di più ha saputo stupire.

Da alcuni anni siamo circondati dai vampiri: hanno sempre vissuto accanto a noi, da secoli, e non è mai esistito un periodo in cui non ci fosse un libro, un film e un fumetto - in qualsiasi lingua - che non affrontasse il tema. Ultimamente però la dose è divenuta eccessiva e tutti noi media-player (che cioè facciamo uso di vari media) siamo diventati schiavi di un fiume inarrestabile di vampirismo: e, come si è detto all’inizio, la rivolta è la nostra legge.

DVD La saga dell'Uomo Ombra in DVD

La saga dell'Uomo Ombra in DVD

La Golem Video riporta in digitale i film tratti dagli storici romanzi di Dashiel Hammett

Lucius Etruscus, 9/03/2020

DVD Novità Golem Video

Novità Golem Video

Alcuni film classici vengono riproposti in DVD

Lucius Etruscus, 4/02/2020

GOLEM: brividi in libreria

E' nata da poco una nuova casa editrice a Torino. E ha un'anima decisamente thriller.

Daniele Cambiaso, 21/01/2014