Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 29 marzo

   

Ore 13.25 - Italia2 - Pallottole cinesi (Shanghai Noon, 2000) di Tom Dey, con Jackie Chan e Owen Wilson

Il maldestro soldato Chon parte alla volta del West con le guardie imperiali per liberare la principessa rapita. Uno dei rari film marzial-west. Dopo Tucker, ora Chan si unisce ad Owen Wilson per un’altra coppia marzial-comica. Lucy Liu nel ruolo della principessa e qualche vecchia conoscenza fra i cattivi e gli stuntmen, ma in realtà questo film è solo una commedia e poco più.

  

Ore 13.45 - IRIS - Poirot. Macabro quiz (Cat Among the Pigeons, 2008) di James Keng, con David Suchet e Harriet Walter

Dal romanzo omonimo del 1959 di Agatha Christie. Il nostro caro Poirot deve investigare su una misteriosa morte in una prestigiosa scuola per ragazze, e gli indizi portano tanto verso una rivoluzione mediorientale quanto verso il furto di alcuni preziosi gioielli.

   

Ore 14.15 - RaiMovie - FBI Operazione Tata (Big Momma’s House 2, 2006) di John Whitesell, con Martin Lawrence e Emily Procter

Torna Malcolm Turner (Martin Lawrence), l’agente FBI divenuto famoso per aver risolto un caso travestito da “mama”. Tanto è stato il clamore del suo “metodo” che è costretto a tornare sotto copertura per fare da tata ai figli di Leah Fuller (Emily Procter), una donna indagata per omicidio.

  

Ore 15.50 - RaiMovie - Pirati (Pirates, 1986) di Roman Polanski, con Walter Matthau e Cris Campion

Film che ha rilanciato, per breve periodo, il genere picaresco. Avventure semiserie e rocambolesche del capitano Thomas Bartholomew Red (Walter Matthau) e dello spiantato Ranocchio (Cris Campion).

   

Ore 17.25 - IRIS - Un buco in fronte (1968) di Joseph Warren (Giuseppe Vari), con Robert Hundar (Claudio Undari) e Anthony Ghidra (Dragomir Bojanic)

La mappa di un tesoro è stata divisa in tre carte, e tre personaggi poco raccomandabili riescono ognuno a mettere le mani su una carta: il generale Munguja (Claudio Undari), Murienda (Bruno Cattaneo) e Garrincha (Luigi Marturano). La pericolosa collaborazione dei tre è funestata dall’arrivo di uno straniero giustiziere (Dragomir Bojanic).

   

Ore 19.30 - RaiMovie - Boston Streets (What Doesn’t Kill You, 2008) di Brian Goodman, con Ethan Hawke e Mark Ruffalo

Due giovani amici della zona sud di Boston entrano nel mondo del crimine nel tentativo di fuggire dalla miseria: vivranno esperienze diverse che li porteranno a scontrarsi.

   

Ore 21.00 - IRIS - Lo specialista (The Specialist), di Luis Llosa, con Sylvester Stallone e Sharon Stone

Prima ed unica versione cinematografica del personaggio d’azione Jack Sullivan detto lo Specialista (che qui però diventa Ray Quick), protagonista di una decina di romanzi action di John Cutter, pseudonimo di John Shirley (di cui solo due romanzi sono usciti in Italia, fuori catalogo da decenni). Ray Quick (Sylvester Stallone) è un ex agente speciale che ora fa il consulente a Miami. Viene contattato da May Munro (Sharon Stone) che lo ingaggia per uccidere i killer dei propri genitori, ma forse le cose non stanno proprio così.

   

Ore 21.10 - Italia1 - Shutter Island (id., 2009) di Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio e Emily Mortimer

Dal romanzo “L’isola della paura” (Shutter Island, 2003) di Dennis Lehane (Piemme 2005). Un manicomio su un’isola, un paziente scomparso, un investigatore ambiguo. Ci sono tutti gli ingredienti...

     

Ore 22.55 - IRIS - Bangkok Dangerous (id., 1999) di Oxide e Danny Pang, con Pawalit Mongkolpisit e Premsinee Ratanasopha

La storia di un assassino sordo-muto e del suo partner nella Bangkok criminale. Un affresco durissimo dei bassifondi criminali di una città tentacolare, una stupenda storia noir che vedrà un remake dieci anni dopo con “Bangkok Dangerous. Il codice dell'assassino” (2008), firmato sempre dagli stessi fratelli Pang ma interpretato da un inespressivo Nicolas Cage.

    

Sabato 30 marzo

   

Ore 6.30 - RaiMovie - Gunga Din (id., 1939) di George Stevens, con Cary Grant e Joan Fontaine

Dal poema omonimo del 1892 di Rudyard Kipling (V. Scheiwiller 1962). Nell’India coloniale dell’Ottocento tre soldati britannici - Cutter (Cary Grant), MacChesney (Victor McLaglen) e Ballantine (Douglas Fairbanks jr.) - e un portatore d’acqua autoctono - Gunga Din (Sam Jaffe) - si ritrovano a dover fermare una pericolosa recrudescenza del culto dei Thug, prima che questo possa infiammare una rivolta nel Paese.

    

Ore 7.50 - Rai3 - I tartari (1961) di Richard Thorpe, con Victor Mature e Orson Welles

Burundai (Orson Welles) succede al fratello morto nel ruolo di capo dei Tartari: il compito più arduo sarà la battaglia contro i Vichingi e il loro capo Oleg (Victor Mature).

   

Ore 12.40 - IRIS - L’ultima eclissi (Dolores Claiborne, 1995) di Taylor Hackford, con Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh

Dal romanzo “Dolores Claiborne” (1992) di Stephen King (Sperling&Kupfer 1995). Una giornalista di città torna nel paesino natale perché la madre è stata accusata di omicidio. Scoprirà più di quanto potesse immaginare.

   

Ore 13.40 - Italia1 - All’inseguimento della pietra verde (Romancing the Stone, 1984) di Robert Zemeckis, con Michael Douglas e Kathleen Turner

Sfavillante connubio di due generi, adventure e romance, con due attori di prima categoria. La romanziera Joan Wilder (Kathleen Turner) scopre che la sorella è stata rapita in Colombia. Catapultata sul posto, incontrerà l’aiuto non richiesto dell’avventuriero Jack T. Colton (Michael Douglas), che sembra uscito proprio dai suoi romanzi rosa. Con il disturbo di Ralph (Danny DeVito) può iniziare l’avventura spumeggiante.

   

Ore 21.10 - RaiMovie - Vittime di guerra (Casualties of War, 1989) di Brian De Palma, con Michael J. Fox e Sean Penn

Da un’inchiesta del 1969 con consequenziale romanzo omonimo del giornalista Daniel Lang (inedito in Italia). Catapultato nella guerra del Vietnam, il soldato Eriksson (Michael J. Fox) scopre che le atrocità della guerra non sono solo quelle dovute al conflitto a fuoco. Quando con i compagni, guidati dal sergente Tony Meserve (Sean Penn), si ritrova in uno stupro di gruppo (a cui non partecipa) inizia un calvario e sente che è diventato anch’egli un nemico del “branco”. Primo ruolo drammatico di spicco per Fox, noto per sit-com e ruoli brillanti: malgrado la sua ottima interpretazione e un film tutto sommato ben fatto, “Vittime di guerra” non lasciò il segno.

   

Ore 21.10 - La5 - La rivale (The Rival, 2006) di Douglas Jackson, con Tracy Nelson e Linden Ashby

I coniugi Alice (Tracy Nelson) e George Miller (Linden Ashby), che desiderano fortemente un figlio senza poterlo avere, finalmente trovano una madre surrogata, Jennifer Adams (Heather Tom). Ma mentre la gravidanza procede, il clima idilliaco cambia e Alice comincia ad essere ossessionata dalla gelosia, arrivando a maturare un piano criminoso...

    

Ore 23.00 - RaiMovie - Orizzonti lontani (The Big Land, 1957) di Gordon Douglas, con Alan Ladd e Virginia Mayo

Dal romanzo omonimo (Buffalo Grass, o The Big Land, 1956) di Frank Gruber (I Grandi Autori Western n. 44, La Frontiera 1984). Lasciatosi alle spalle la guerra civile, Chad Morgan (Alan Ladd) è stanco di distruggere e vuole costruire: in particolare, vuole edificare una cittadina nel Texas a cui far arrivare la ferrovia da Kansas City. Un boss locale però ha altri progetti, e quindi Chad dovrà rispolverare quello che ha imparato in guerra.

    

Ore 0.20 - Rai4 - Danika (id., 2006) di Ariel Vromen, con Marisa Tomei e Hannah Marks

Una donna ha visioni di morte inerenti ai propri figli, e cerca aiuto fra il marito e lo psichiatra.

   

Ore 1.20 - Rai3 - Aguirre, furore di Dio (Aguirre, der Zorn Gottes, 1972) di Werner Herzog, con Klaus Kinski e Ruy Guerra

Il viaggio folle e funesto di Lope de Aguirre (Klaus Kinski), che nel 1560 insieme a Pedro de Ursúa navigò per il fiume Marañón e il Rio delle Amazzoni alla delirante ricerca di El Dorado.

   

Domenica 31 marzo

   

Ore 9.15 - Rai3 - La signora scompare (The Lady Vanishes, 1938) di Alfred Hitchcock, con Margaret Lockwood e Michael Redgrave

Dal romanzo “Il mistero della signora scomparsa” (The Wheel Spins, o The Lady Vanishes, 1936) di Ethel Lina White (Newton 1995), ristampato con il titolo del film da Polillo nel 2005. Durante un viaggio in treno attraverso l’Europa la ricca e giovane Iris Henderson (Margaret Lockwood) si rende conto che una signora con cui ha fatto amicizia è scomparsa nel nulla, senza che gli altri passeggeri si siano mai accorti di lei. Infatti nessuno le crede e la trattano come se fosse pazza. Nel 1979 Anthony Page ne farà un remake, “Il mistero della signora scomparsa”, con Cybill Shepherd nel ruolo protagonista.

   

Ore 12.30 - Rai4 - Ventimila leghe sotto i mari (20.000 Leagues Under the Sea, 1954) di Richard Fleischer, con Kirk Douglas e James Mason

Dal romanzo omonimo (Vingt mille lieues sous les mers, 1870) di Jules Verne. Storia del marinaio Ned Land (Kirk Douglas) che si ritrova a bordo del mitico Nautilus del capitano Nemo (James Mason): un sottomarino concepito quando ancora non esistevano.

   

Ore 13.15 - IRIS - Full Metal Jacket (id., 1987) di Stanley Kubrick, con Matthew Modine e Vincent D’Onofrio

Dal romanzo “Nato per uccidere” (The Short-Timers, 1979) di Gustav Hasford (Bompiani 1987). Un soldato in Vietnam si rende conto della disumanizzazione della guerra, dal terribile addestramento alla violenza in prima linea.

   

Ore 13.35 - Rete4 - Lawrence d’Arabia (Lawrence of Arabia, 1962) di David Lean, con Peter O’Toole e Alec Guinness

Dai saggi autobiografici di Thomas Edward Lawrence. Di stanza in Arabia durante la Prima guerra mondiale, l’agente segreto britannico T.E. Lawrence (Peter O’Toole) si fa coinvolgere in una rivolta araba e finisce per diventare leader del popolo del deserto.

   

Ore 14.00 - Italia1 - L’isola misteriosa (Mysterious Island, 2005) di Russell Mulcahy, con Kyle MacLachlan e Gabrielle Anwar

Dal celeberrimo romanzo di culto omonimo (L’île mystérieuse, 1874) di Jules Verne (Tipografia Editrice Lombarda 1875). La storia del celebre naufragio su un’isola piena di insidie e misteri, dove il protagonista Cyrus (Kyle MacLachlan) finirà per incontrare un mito come il Capitano Nemo (Patrick Stewart).

   

Ore 14.35 - RaiMovie - La mia pistola per Billy (Billy Two Hats, 1974) di Ted Kotcheff, con Gregory Peck e Desi Arnaz jr.

Costretti a viaggiare insieme, in fuga da una rapita alla banca finita male e con un terribile sceriffo alle calcagna, i due banditi Arch Deans (Gregory Peck) e Billy Two Hats (Desi Arnaz jr.) finiscono per diventare amici. L’attacco dei pellerossa metterà a dura prova questa nuova amicizia.

   

Ore 14.45 - Rai2 - Heartbreakers. Vizio di famiglia (Heartbreakers, 2001) di David Mirkin, con Sigourney Weaver e Jennifer Love Hewitt

Angela (Sigourney Weaver) e Wendy (Jennifer Love Hewitt) sono madre e figlia specializzate in vari tipi di truffe, e la famiglia si allarga quando il truffato Dean Cumanno (Ray Liotta) vuole sposare Angela. Mentre sta truffando il giovane Jack Withrowe (Jason Lee), Wendy si rende conto di voler cambiar vita, ma sarà dura farlo accettare alla madre.

   

Ore 14.45 - Rai4 - North Face. Una storia vera (Nordwand, 2008) di Philipp Stölzl, con Benno Fürmann e Florian Lukas

Ispirato ad una storia vera. Nel 1936 c’è una gara a chi riuscirà per primo a scalare la più pericolosa vetta delle Alpi, l’Eiger. La propaganda nazista vuole vincere ad ogni costo, e due alpinisti tedeschi - Toni Kurz (Benno Fürmann) e Andreas Hinterstoisser (Florian Lukas) - cominciano la loro avventura sotto gli occhi della nazione intera.

   

Ore 15.25 - IRIS - L’uomo che fissa le capre (The Men Who Stare at Goats, 2009) di Grant Heslov, con Ewan McGregor e George Clooney

Ispirato al saggio “Capre di guerra” (The Men Who Stare at Goats, 2004) di Jon Ronson (Arcana 2005), ristampato da Einaudi nel 2009 con il titolo del film. Il giornalista in Iraq Bob Wilton (Ewan McGregor) ha l’occasione di fare uno scoop quando incontra Lyn Cassady (George Clooney), un uomo che afferma di far parte di un progetto militare segreto. La New Earth Army, infatti, è un’unità che potenzia i poteri psichici per trasformarli in nuove armi!

   

Ore 20.00 - RaiMovie - Monsieur Verdoux (id., 1947) di e con Charles Chaplin, e con Mady Correll

Storia di un distinto signore francese che mantiene la famiglia sposando ed uccidendo ricche donne per ereditare: una “professione” non certo priva di rischi.

   

Ore 21.05 - IRIS - Insomnia (id., 2002) di Christopher Nolan, con Al Pacino e Robin Williams

Remake del film norvegese omonimo del 1997 scritto e diretto da Erik Skjoldbjærg. Un agente di Los Angeles viene inviato in una terra ghiacciata e desolata ad indagare su un serial killer locale.

   

Ore 21.10 - La7 - Balla coi lupi (Dances with Wolves, 1990) di e con Kevin Costner, e con Mary McDonnell

Dal romanzo omonimo del 1986 di Michael Blake (Sperling&Kupfer 1991). Rimasto isolato in uno sperduto avamposto della frontiera, in piena Guerra civile americana, il tenente John Dunbar (Kevin Costner) finisce per diventare amico di alcuni indiani, scoprendone e apprezzandone la cultura. Conoscerà anche l’amore.

   

Ore 23.10 - IRIS - Mai con uno sconosciuto (Never Talk to Strangers, 1995) di Peter Hall, con Rebecca De Mornay e Antonio Banderas

Sarah Taylor (Rebecca De Mornay) è una psichiatra della polizia che si innamora di uno sconosciuto affascinante: è l’inizio dei suoi guai...

   

Ore 23.50 - Rete4 - Prima ti sposo, poi ti rovino (Intolerable Cruelty, 2003) di Joel Coen, con George Clooney e Catherine Zeta-Jones

L’avvocato “sciupafemmine” Miles Massey (George Clooney) decide di cambiar vita e convolare a nozze con la maliarda Marilyn Rexroth (Catherine Zeta-Jones), che ha più di un divorzio alle spalle. L’idillio durerà poco, perché la donna vede l’occasione di incrementare il numero dei suoi divorzi... magari anche in modo cruento!

   

Ore 2.25 - Rai4 - Reykjavík-Rotterdam (id., 2008) di Óskar Jónasson, con Baltasar Kormákur e Ingvar Eggert Sigurðsson

Splendido noir scandinavo, dove non manca anche una sana dose di umorismo nero, che è piaciuto tanto che nel 2012 l’attore protagonista è stato chiamato in America a girarne il remake “Contraband”, identico in tutto e per tutto tranne che per la freschezza e per il fascino. (Per saperne di più, rubriche/12872/). Kristófer (Baltasar Kormákur) riesce a farsi assumere su una nave della tratta Reykjavík-Rotterdam, sperando durante il viaggio di poter mettere a segno il classico colpo che cambia la vita. Ovviamente le cose non andranno come sperato, ma i colpi di scena saranno davvero tanti.

   

Lunedì 1° aprile

    

Ore 6.30 - RaiMovie - Sherlock Holmes. La donna in verde (The Woman in Green, 1945) di Roy William Neill, con Basil Rathbone e Nigel Bruce

Londra è funestata da una serie di delitti che riguardano giovani donne, a cui inoltre viene tagliato un dito. La polizia è convinta si tratti di un serial killer, ma Sherlock Holmes (Basil Rathbone) è convinto che sotto ci sia qualcosa di più complesso e diabolico: lo zampino del professor Moriarty (Henry Daniell).

    

Ore 8.30 - Rai3 - Io ti salverò (Spellbound, 1945) di Alfred Hitchcock, con Ingrid Bergman e Gregory Peck

Ispirato al romanzo “The House of Dr. Edwardes” di Frances Beeding (pseudonimo collettivo usato da Hilary St. George Saunders per i thriller scritti con John Palmer) (Inedito in Italia). La psichiatra Constance Petersen (Ingrid Bergman) prende in cura un paziente affetto da amnesia, John Ballantyne (Gregory Peck). Questi è accusato di un omicidio di cui ovviamente non ha memoria, e la dottoressa Petersen lo aiuterà a scavare nel suo passato e scoprire la verità.

   

Ore 13.35 - IRIS - Vidocq. La maschera senza volto (Vidocq, 2001) di Pitof, con Gérard Depardieu e Inés Sastre

Tratto dalle memorie di Eugène-François Vidocq, poliziotto parigino con un passato oscuro alle spalle. Il film si apre con la sua morte (vera o presunta che sia) e le relative indagini svolte dal suo biografo Etienne Boisset (Guillaume Canet).

   

Ore 14.10 - Italia1 - Karate Kid 4 (The Next Karate Kid, 1994) di Christopher Cain, con Noriyuki “Pat” Morita e Hilary Swank

Estremo tentativo di salvare una serie ormai defunta, stavolta facendo scendere in campo una donna: una giovane e grintosa Hilary Swank non ancora famosa. Atleticamente è migliore del “titolare” Ralph Macchio ma non ha mai occasione di mostrarlo.

   

Ore 17.30 - IRIS - Oggi a me... domani a te! (1968) di Tonino Cervi, con Montgomery Ford (Brett Halsey) e Bud Spencer

Sceneggiato da Dario Argento. Uscito di galera dopo aver scontato la pena per un crimine mai commesso, Bill Kiowa (Brett Halsey) mette insieme una banda per vendicarsi del perfido criminale Elfego (Tatsuya Nakadai) che l’ha incastrato.

   

Ore 21.10 - Rai4 - Il bandito corso (L’enquête Corse, 2004) di Alain Berbérian, con Christian Clavier e Jean Reno

Dal fumetto omonimo del 2009, facente parte della lunga serie di Jack Palmer scritta e disegnata da René Pétillon. Il detective Rémi François detto Jack Palmer (Christian Clavier) viene ingaggiato per trovare Ange Leoni (Jean Reno), intrallazzone corso che ha fatto perdere le proprie tracce dopo aver rubato due milioni di euro. Le cose ovviamente si complicheranno di parecchio.

    

Ore 21.10 - Rete4 - Gran Torino (id., 2008) di e con Clint Eastwood, e con Bee Vang

Il veterano della guerra di Corea Walt Kowalski (Clint Eastwood) ha un solo grande amore: la sua auto Gran Torino del 1972! Prende a ben volere un ragazzo asiatico del quartiere, dopo che questi tenta di rubargliela, e gli fa da padre: ma quando il giovane si mette nei guai con una gang, la situazione si complicherà.

   

Ore 21.10 - RaiMovie - 1855. La prima grande rapina al treno (The First Great Train Robbery, 1978) di Michael Crichton, con Sean Connery e Donald Sutherland

Dal romanzo “La grande rapina al treno” (The Great Train Robbery, 1973) di Michael Crichton (Garzanti 1976), adattato per lo schermo da lui stesso. Nell’Inghilterra vittoriana il genio del crimine Pierce (Sean Connery) mette a punto un piano per rubare un carico d’oro trasportato su rotaia.

   

Ore 23.30 - RaiMovie - Duello nel Pacifico (Hell in the Pacific, 1968) di John Boorman, con Lee Marvin e Toshiro Mifune

Durante la Seconda guerra mondiale un pilota americano e un capitano giapponese si ritrovano a naufragare in un’isola deserta dell’Oceano Pacifico: la situazione sarà esplosiva ma vincerà la morale che anche gli opposti possono trovare una civile convivenza.

   

Ore 23.50 - Rete4 - Fuga da Alcatraz (Escape from Alcatraz, 1979) di Don Siegel, con Clint Eastwood e Patrick McGoohan

Dal saggio omonimo del 1963 di J. Campbell Bruce (inedito in Italia). Ricostruzione romanzata dell’impresa di Frank Morris e di quella che potrebbe essere stata l’unica grande evasione dalla celebre inespugnabile prigione di Alcatraz.

   

Ore 1.20 - RaiMovie - Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer? (1972) di Anthony Ascott (Giuliano Carnimeo), con Edwige Fenech e George Hilton

La giovane modella Jennifer Lansbury (Edwige Fenech) e la sua amica Marilyn Ricci (Paola Quattrini) si trasferiscono in un appartamento il cui precedente proprietario è stato ucciso. Poco dopo Jennifer viene molestata dal misterioso assassino, e molti sono i sospetti fra i vicini di casa.