Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 28 marzo

-

Ore 21.05 - IRIS - Killing Point (Kill Switch, 2008) di Jeff King, con Steven Seagal e Isaac Hayes

Il detective della Squadra Omicidi di Memphis Jacob Stillwell (Steven Seagal), esperto in arti marziali, è abituato a fronteggiare la violenza della strada da vero duro. Stavolta dovrà però stanare un brutale assassino, che lo trascinerà nell’oscuro e corrotto mondo sotterraneo della città, dove non sarà facile per lui difendersi.

Ore 21.15 - RaiMovie - Fury. The Samaritan (The Samaritan, 2012) di David Weaver, con Samuel L. Jackson e Luke Kirby

Uscito dopo vent’anni di galera, Foley (Samuel L. Jackson) si ritrova subito nei guai: rimane incastrato con Ethan (Luke Kirby), il figlio dell’uomo che ha ucciso. Questi ha dei piani criminali e vuole l’aiuto e l’esperienza di Foley, ma sotto c’è qualcos’altro. Gran parte del film è vergognosamente (e malamente) copiata da “Oldboy” di Park Chan-wook, anche se trova un modo interessante di distaccarsene, ad un certo punto. Il titolo alternativo “Fury” sfrutta ovviamente la notorietà di Jackson nel ruolo di Nick Fury ricoperto in alcuni film di supereroi.

Ore 22.45 - IRIS - Lo specialista (The Specialist, 1994), di Luis Llosa, con Sylvester Stallone e Sharon Stone

Prima ed unica versione cinematografica del personaggio d’azione Jack Sullivan detto lo Specialista (che qui però diventa Ray Quick), protagonista di una decina di romanzi action di John Cutter, pseudonimo di John Shirley (di cui solo due romanzi sono usciti in Italia, fuori catalogo da decenni). Ray Quick (Sylvester Stallone) è un ex agente speciale che ora fa il consulente a Miami. Viene contattato da May Munro (Sharon Stone) che lo ingaggia per uccidere i killer dei propri genitori, ma forse le cose non stanno proprio così.

Ore 23.35 - Rai2 - Breaking Point (id., 2009) di Jeff Celentano, con Tom Berenger e Armand Assante

Steven Luisi (Tom Berenger) era avvocato d’ufficio che difendeva criminali, finché un incidente non l’ha costretto a smettere. Quando finalmente riesce a tornare alla professione si ritrova per le mani un caso scottante di omicidio: lo aiuterà l’ex atleta, ora membro di una gang, Richard “Beanz” Allen (Sticky Fingaz).

-

Sabato 29 marzo

-

Ore 13.05 - IRIS - Arma letale (Lethal Weapon, 1987) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Al poliziotto veterano Murtaugh (Danny Glover) capita la disgrazia di ritrovarsi come partner il giovane e scavezzacollo Riggs (Mel Gibson), con più di un problema comportamentale. La convivenza sarà dura, ma lottando insieme contro il crimine diventeranno una coppia d’azione per i successivi tre sequel.

Ore 14.05 - Rai4 - I 3 dell’Operazione Drago (Enter the Dragon, 1973) di Robert Clouse, con Bruce Lee e John Saxon

Grande co-produzione dei due “fratelli” del cinema: la Warner Bros e la Shaw Bros. Un potente boss cinese, Han (Shih Kien), ogni anno organizza un torneo di arti marziali: gli americani ingaggiano Lo (Bruce Lee) perché partecipi al torneo e indaghi sulle attività criminose del boss.

Ore 14.05 - Italia1 - Austin Powers 2. La spia che ci provava (Austin Powers: The Spy Who Shagged Me, 1999) di Jay Roach, con Mike Myers e Heather Graham

Il matrimonio del “controspione” Powers (Mike Myers) dura ben poco, e subito dovrà difendere il mondo dai piani malvagi del Dottor Male (Mike Myers): irresistibile parodia del genere spy story.

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. La serie infernale (The ABC Murders, 1992) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal romanzo omonimo del 1936 di Agatha Christie (I Libri Gialli n. 173, 1937), dodicesima avventura del suo celebre investigatore. Vengono ritrovati tre cadaveri, accanto ad ognuno dei quali giace una copia dell’elenco degli orari ferroviari. Inizialmente la polizia non sa quale pista seguire, ma l’assassino ha commesso un errore che permetterà ad Hercule Poirot (David Suchet) di smascherarlo.

Ore 21.15 - RaiMovie - La croce di ferro (Cross of Iron, 1977) di Sam Peckinpah, con James Coburn e Maximilian Schell

Dal romanzo “La carne paziente” (Das Geduldige Fleisch, 1955) di Willi Heinrich (Baldini&Castoldi 1957). Nel 1943, sul fronte russo, il sergente Rolf Steiner (James Coburn) e i suoi uomini si vedono arrivare come nuovo comandante l’arrogante capitano Hauptmann Stransky (Maximilian Schell), che per ottenere la Croce di Ferro è disposto a sacrificare fino all’ultimo uomo.

Ore 21.30 - Rete4 - Eraser. L’eliminatore (Eraser, 1996) di Chuck Russell, con Arnold Schwarzenegger e Vanessa Williams

John Kruger (Arnold Schwarzenegger) è un agente americano che “cancella” le vite e le personalità di chi entra a far parte del Programma Testimoni. Kruger è incaricato di proteggere una testimone che ha scoperto un traffico illecito di armi, Lee Cullen (Vanessa Williams), ma le cose non vanno come previsto.

Ore 22.55 - RaiMovie - Carabina Quigley (Quigley Down Under, 1990) di Simon Wincer, con Tom Selleck e Laura San Giacomo

L’eccellente tiratore del Montana Matt Quigley (Tom Selleck) è ingaggiato da un ranchero australiano per un lavoro di protezione molto ben retribuito. Ma appena l’uomo arriva a Down Under, capisce subito che la situazione è molto diversa da come credeva.

Ore 23.45 - Rete4 - Past Lies. Minaccia dal passato (Past Lies, 2008) di Terry Ingram, con Ed Anders e Julia Benson

Sembra una vita tranquilla quella della casalinga Kim Furst (Nicole Eggert), finché l’FBI non bussa alla sua porta: il suo ex marito è accusato di essere un pericoloso criminale, e il fatto che lei non abbia mai detto nulla al suo attuale compagno fa capire che ne era al corrente. Ora Kim dovrà fare i conti con il proprio terribile passato.

Ore 24.00 - Italia1 - True Justice 1. Incrocio mortale (Deadly Crossing, 2011) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione dei primi due episodi della serie televisiva. Quando un gruppo di narcotrafficanti russi prende il controllo dello spaccio di stupefacenti a Seattle, le cose si complicano per Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team di agenti sottocopertura.

-

Domenica 30 marzo

-

Ore 13.50 - Fuoco assassino (Backdraft, 1991) di Ron Howard, con Kurt Russell e William Baldwin

Due fratelli pompieri di Chicago, “Bull” (Kurt Russell) e Brian McCaffrey (William Baldwin), devono unire le loro forze per mettere le mani su un piromane che sta seminando morte e distruzione in città.

Ore 15.30 - Rai4 - Carjacked (id., 2011) di John Bonito, con Maria Bello e Stephen Dorff

Madre e figlio vengono presi in ostaggio da un rapinatore di banche e costretti a “dargli un passaggio” fino al punto dove ha nascosto il bottino. Durante il viaggio la donna, goffa e sottomessa, avrà occasione di cambiare carattere.

Ore 21.10 - IRIS - Prova a incastrarmi (Find Me Guilty, 2006) di Sidney Lumet, con Vin Diesel e Ron Silver

La vera storia di Jack DiNorscio, piccolo mafioso italo-americano che riuscì a tirare il suo processo per lunghe tanto da divenire il più lungo nella storia americana della lotta alla mafia.

Ore 23.25 - IRIS - Uno sguardo dal ponte (Vu du pont, 1962) di Sidney Lumet, con Raf Vallone e Jean Sorel

Dalla pièce teatrale omonima (A View from the Bridge, 1955) di Arthur Miller (Einaudi 1959). Eddie Carbone (Raf Vallone) è uno scaricatore di porto di Brooklyn che vive la moglie Beatrice (Maureen Stapleton), che non ama, e con la nipote Catherine (Carol Lawrence), che segretamente ama. La situazione già delicata peggiora con l’arrivo di due immigrati illegali, Marco (Raymond Pellegrin) e Rodolfo (Jean Sorel): quest’ultimo riceve le attenzioni di Catherine e la cosa fa imbestialire Eddie, che prenderà gravi provvedimenti.