Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 14 marzo

Ore 21.05 - IRIS - Sorvegliato speciale (Lock Up, 1989) di John Flynn, con Sylvester Stallone e Donald Sutherland

Classico “prison movie” con Frank Leone (Sylvester Stallone) che deve sopravvivere alle angherie del perfido direttore del carcere Warden Drumgoole (Donald Sutherland) che vuole distruggerlo. Molto rumore per nulla.

Ore 23.00 - IRIS - Arma letale 4 (Lethal Weapon 4, 1998) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Ultima impresa degli agenti Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover), stavolta alle prese con un super-cattivo che arriva dalla Cina, Wah Sing Ku (Jet Li), intenzionato a mettere sottosopra il mondo criminale di Los Angeles.

Ore 23.20 - RaiMovie - Miracolo a Sant’Anna (Miracle a St. Anna, 2008) di Spike Lee, con Derek Luke e Michael Ealy

Dal romanzo omonimo del 2003 di James McBride (Rizzoli 2002). Italia, 1944, la storia di quattro soldati afroamericani intrappolati in un villaggio toscano in piena Seconda guerra mondiale.

Sabato 15 marzo

Ore 14.05 - Rai4 - Il furore della Cina colpisce ancora (Tang shan da xiong, 1971) di Lo Wei, con Bruce Lee e James Tien

Arrivato per secondo in Italia, in realtà è il primo film di Bruce Lee dopo il fallimento della carriera americana. Interpreta il ruolo di Cheng, giovane campagnolo che emigra in Thailandia per trovare lavoro e (come tutti i cinesi prima di lui) viene trattato da schiavo da altri cinesi. Se la vedrà con il “big boss” interpretato da James Tien.

         

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot a Styles Court (The Mysterious Affair at Styles, 1990) di Ross Devenish, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1920 di Agatha Christie, noto in Italia come “Il delitto di Styles Court” (L’Italgrafica 1932), “Il misterioso affare di Styles” (Argo 1933), “Morte misteriosa a Styles Court” (Carabba 1933), “Il mistero di Styles Court” (Attualità 1939), fino alla versione finale “Poirot a Styles Court” (Mondadori 1974) tradotta da Diana Fonticoli. Il famoso investigatore belga Hercule Poirot (David Suchet), da poco giunto in Inghilterra, viene presentato a John Cavendish (David Rintoul), intimo amico di Arthur Hasings (Hugh Fraser), compagno d’armi di Poirot. Recentemente Cavendish ha avuto delle controversie concernenti la proprietà della sua casa; la madre di John, vedova da anni, si è risposata da poco tempo e il suo secondo marito si è creato non poche antipatie all’interno della famiglia dei Cavendish e della loro cerchia di amici. Quando la donna viene trovata assassinata, l’ispettore Japp (Philip Jackson) viene incaricato di condurre le indagini mentre Poirot si metterà al lavoro per identificare il coplevole.

            

Ore 19.20 - RaiMovie - La città proibita (Man cheng jin dai huang jin jia, 2006) di Zhang Yimou, con Chow Yun-fat e Gong Li

Dalla pièce teatrale “Lei yu” di Cao Yu. Durante la Dinastia Tang l’imperatore ha preso per moglie la principessa di una provincia limitrofa: ora il suo controllo su territorio e famiglia imperiale è completo. Ma...

 

Ore 21.15 - RaiMovie - Non è più tempo di eroi (Too Late the Hero, 1970) di Robert Aldrich, con Michael Caine e Cliff Robertson

Un eroe americano riluttante viene inviato controvoglia a far parte di un team britannico impegnato nella distruzione di una base radio giapponese nelle Filippine.

          

Ore 21.30 - Rete4 - Il padrino, parte II (The Godfather: Part II, 1974) di Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Robert De Niro

Dal romanzo “Il Padrino” (The Godfather, 1969) di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Michael (Al Pacino), figlio di Don Vito Corleone, inizia la sua lunga scalata ai vertici della criminalità organizzata negli Stati Uniti.

         

Ore 23.35 - RaiMovie - Costretto ad uccidere (Will Penny, 1968) di Tom Gries, con Charlton heston e Joan Hackett

Ormai prossimo alla mezza età, il cowboy Will Penny (Charlton Heston) cerca di evitare i guai. L’incontro con la ragazza madre Catherine Allen (Joan Hackett) lo obbliga però a rinunciare al suo desiderio di solitudine.

         

Domenica 16 marzo

        

Ore 12.35 - Rai4 - Dalla Cina con furore (Jing wu men, 1972) di Lo Wei, con Bruce Lee e Nora Miao

Il primo film di Bruce Lee ad arrivare in Italia, sebbene sia il suo secondo successo. Il film si apre con la morte del maestro Huo Yuanjia (vero maestro di wu shu, la cui vita è raccontata raccontata nel film “Fearless” con Jet Li) e il suo miglior allievo, Chen Zhen (Bruce Lee), dà di matto. Quando una scuola rivale, una scuola di judo giapponese, irride il lutto della scuola di Huo Yuanjia, Chen dà una lezione memorabile agli scostumati. È l’inizio di una serie di vendette incrociate.

         

Ore 13.20 - IRIS - Il sapore del sangue (Clay Pigeons, 1998) di David Dobkin, con Joaquin Phoenix e Gregory Sporleder

Clay (Joaquin Phoenix) e Earl (Gregory Sporleder) sono due grandi amici. Ma quando Earl scopre che Clay è l’amante della moglie decide di vendicarsi in maniera incredibile: si suicida per far ricadere le colpe sull’amico. Da quel momento inizia per Clay un’odissea tra l’infernale e il comico.

         

Ore 14.45 - Rete4 - Detective’s Story (Harper, 1966) di Jack Smight, con Paul Newman e Lauren Bacall

Dal romanzo “Bersaglio mobile” (The Moving Target, 1949) di John Ross Macdonald, pseudonimo di Kenneth Millar (Mondadori 1953). Prima avventura di Lew Harper (Paul Newman), investigatore privato a cui MacDonald ha dedicato circa 20 romanzi. In questa vicenda la riccona californiana Sampson (Lauren Bacall) ingaggia per salvare il marito rapito. Ci saranno ovviamente degli inghippi. Nel 1975 Paul Newman torna a indossare i panni del personaggio nel film “Detective Harper: acqua alla gola”.

         

Ore 15.15 - IRIS - Poliziotto speciale (One Tough Cop, 1998) di Bruno Barreto, con Stephen Baldwin e Chris Penn

Dal libro “One Tough Cop: the Bo Dietl Story” (1988), autobiografia del vero poliziotto di New York Bo Dietl - a cui si era già ispirato Abel Ferrara per “Il cattivo tenente” - scritta con l’action writer Ken Gross (inedita in Italia). Un detective fa di tutto per rimanere fedele al suo compagno ed amico, sebbene questi si riveli un criminale.

         

Ore 17.00 - Rete4 - Lo sperone insanguinato (Saddle the Wind, 1958) di Robert Parrish, con Robert Taylor e Julie London

L’irrequieto Tony Sinclair (John Cassavetes) ritorna nella fattoria che il fratello Steve (Robet Taylor) ha continuato a dirigere durante la sua assenza: lo accompagna Joan Blake (Julie London), alla quale ha promesso di sposarla. I due fratelli si vogliono molto bene, ma Steve si rende conto che l’ambiente dei pistoleri e di fuorilegge, in cui è cresciuto Tony, lo ha guastato per sempre.

        

Ore 21.00 - IRIS - Fuoco assassino (Backdraft, 1991) di Ron Howard, con Kurt Russell e William Baldwin

Due fratelli pompieri di Chicago, “Bull” (Kurt Russell) e Brian McCaffrey (William Baldwin), devono unire le loro forze per mettere le mani su un piromane che sta seminando morte e distruzione in città.

      

Ore 23.10 - RaiMovie - 88 minuti (88 Minutes, 2007) di Jon Avnet, con Al Pacino e Alicia Witt

Il giorno in cui verrà eseguita la condanna a morte di un serial killer, lo psicologo forense che l’ha fatto condannare riceve una chiamata che lo informa di avere solo 88 minuti di vita...

        

Ore 23.25 - IRIS - Ransom. Il riscatto (Ransom, 1996) di Ron Howard, con Mel Gibson e Gary Sinise

Quando suo figlio viene rapito, il ricco Mullen collabora dapprima con la polizia ma poi tenta una strategia particolare contro i rapitori.