Un nuovo thriller, dal titolo La prova decisiva, di un autore che dal 1996 scrive dei romanzi che avvincono il lettore. Lo scrittore firma i suoi lavori con lo pseudonimo di Lee Child ma il suo vero nome è James R. Grant.

L'autore è nato nel 1954 in Inghilterra a Coventry. Ha lavorato come autore televisivo per oltre venti anni, e poi per motivi di lavoro ha deciso di diventare scrittore.

Scrive Zona pericolosa un romanzo che ha subito un grande successo e vince l'Anthony Award per la miglior opera prima; il suo secondo romanzo, Destinazione Inferno, vince il W.H. Smith Thumping Good Read Award. Lo stesso successo avranno: Destinazione Inferno, Trappola mortale, e Via di fugaColpo secco (tutti pubblicati da Longanesi).

Trasferitosi negli Stati Uniti nel 1998, continua a scrivere thriller d'azione incentrati sulla figura di Jack Reacher, personaggio definito dal suo autore come "un vero duro, un ex militare addestrato a pensare e ad agire con assoluta rapidità e determinazione, ma anche dotato di un profondo senso dell'onore e della giustizia".

Anche nel presente romanzi, un thriller teso e sottile, un puzzle intricato dove vecchie e nuove storie si uniscono a sfidare la sagacia investigativa e la forza di Reacher in un susseguirsi di colpi di scena.

Venerdì, le cinque del pomeriggio. Sei spari esplodono improvvisi in una cittadina di provincia dell’Indiana. Sei colpi di fucile su una folla inerme, in una piazza del centro.

Persone qualsiasi, gente che va a far spese o che sta tornando a casa per godersi il weekend.

A terra cinque corpi senza vita: quattro uomini e una donna.

Chi è stato? Perché? Domande che sembrano trovare risposta quando, poche ore dopo, viene arrestato un ex cecchino dell’esercito, James Barr. Le prove contro di lui sono schiaccianti, inequivocabili, eppure lui sostiene che abbiano preso la persona sbagliata, e chiede una sola cosa: "Trovatemi Jack Reacher".

Ma Jack Reacher è un uomo molto difficile da trovare. Dal giorno del congedo, l'ex maggiore della polizia militare vagabonda per il Paese, fedele solo a verità e giustizia. All'insaputa di tutti, però, dalle spiagge di Miami è già partito per l'Indiana: non tanto per aiutare James Barr, ma per onorare una promessa fatta quattordici anni prima e inchiodarlo definitivamente.

La prova decisiva di Lee Child (One Shot, 2005, Traduzione Adria Tissoni, Longanesi, collana La Gaja Scienza 879, pag. 427, euro 18,60)

ISBN 978-88-304-2543-9