Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 25 gennaio

   

Ore 10.35 - RaiMovie - Gli eroi di Telemark (The Heroes of Telemark, 1965) di Anthony Mann, con Kirk Douglas e Richard Harris

Ricostruzione della vera operazione militare denominata “Heavy Water Sabotage”, a cui ha partecipato il pluridecorato soldato statunitense Knut Haukelid che, subito dopo la guerra, ha più volte raccontato le sue imprese in libri come “Skis Against the Atom” (1954). Malgrado non sia dichiarato, il film attinge tanto all’opera di Haukelid quanto al romanzo “But for These Men” (1962) di John Drummond (inedito in Italia). Durante la Seconda guerra mondiale la resistenza norvegese deve impedire ad un distaccamento nazista di completare gli esperimenti per creare la bomba atomica.

    

Ore 12.45 - RaiMovie - La guerra dei bugiardi (A Bright Shining Lie, 1998) di Terry George, con Bill Paxton e Bo Eason

Dal romanzo “Vietnam: una sporca bugia” (A Bright Shining Lie, 1988) di Neil Sheehan (Piemme 2003). La vera storia del soldato John Paul Vann (Bill Paxton) la cui partecipazione alla Guerra del Vietnam denuncia le azioni americane in quell’evento.

   

Ore 14.05 - La7 - Cinque per la gloria (The Secret Invasion, 1964) di Roger Corman con Stewart Granger e Mickey Rooney

I nazisti hanno imprigionato un generale italiano che voleva passare con gli americani. Un gruppo di carcerati sacrificabili viene inviato per cercare di farlo evadere.

    

Ore 15.35 - Rete4 - La battaglia dei giganti (Battle of the Bulge, 1965) di Ken Annakin, con Henry Fonda e Robert Shaw

Nell’inverno del 1944 l’esercito degli Alleati è pronto ad invadere la Germania con l’arrivo del nuovo anno: come contromisura Hitler ordina delle offensive volte a riconquistare i territori francesi e a rioccupare la città portuale di Antwerp. Il film racconta questa vicenda bellica dal punto di vista dello statunitense colonnello Kiley (Henry Fonda) e del Panzer Commander colonnello Hessler (Robert Shaw).

   

Ore 19.30 - RaiMovie - Due tipi incorreggibili (Tough Guys, 1986) di Jeff Kanew, con Burt Lancaster e Kirk Douglas

Quando escono di prigione, due vecchi criminali scoprono che è difficile tornare alla “normalità” (cioè alla malavita) per due gangster in età pensionabile.

   

Ore 21.05 - IRIS - Silent Trigger (id., 1996) di Russell Mulcahy, con Dolph Lundgren e Gina Bellman

Scritto dal nostro Sergio Altieri, è la storia di un soldato delle Forze Speciali che diventa assassino specializzato per un’agenzia governativa segreta. Quando un’operazione finisce male, la stessa agenzia ne decide l’eliminazione.

   

Ore 21.10 - RaiMovie - The Black Dahlia (id., 2006) di Brian De Palma, con Josh Hartnett e Scarlett Johansson

Dal romanzo “Dalia nera” (1987) di James Ellroy (Mondadori 1989). Due poliziotti mettono a rischio la propria vita e la propria carriera per risolvere il caso della Dahlia Nera.

   

Ore 22.45 - IRIS - Shooter. Attentato a Praga (The Shooter, 1995) di Ted Kotcheff, con Dolph Lundgren e Maruschka Detmers

Un agente della CIA finisce in un intrigo politico dopo aver iniziato ad indagare sull’assassinio di un ambasciatore cubano.

    

Ore 23.55 - Rete4 - Occhi nelle tenebre (Blink, 1994) di Michael Apted, con Madeleine Stowe e Aidan Quinn

Emma Brody (Madeleine Stowe) è una ragazza cieca appena operata agli occhi, ma la vista è ancora incerta e nebulosa: capita anche che veda le cose molto dopo che sono avvenute. Sfortuna vuole che Emma sia l’unica testimone di un omicidio del suo palazzo, ma la donna ancora non ha visto l’assassino: la sua immagine le apparirà in ritardo. Le rimarrà vicino il detective John Hallstrom (Aidan Quinn), perché la donna sarà in pericolo finché non vedrà il volto dell’assassino.

   

Ore 4.45 - RaiMovie - Cuore di tenebra (Heart of Darkness, 1993) di Nicolas Roeg, con Tim Roth e John Malkovich

Dal romanzo omonimo del 1899 di Joseph Conrad (Sonzogno 1927), che già è stata la base per “Apocalypse Now” (1979) di Francis Ford Coppola. Una Compagnia britannica ha perso i contatti con il suo agente Kurtz (John Malcovich), e invia Marlow (Tim Roth) in Africa per scoprire cosa sia sucesso. Scoprirà una terra ostile ed oscura, dove Kurtz si è ritagliato un suo piccolo impero.

   

Sabato 26 gennaio

    

Ore 15.10 - La7 - L’ultimo Apache (Apache, 1954) di Robert Aldrich, con Burt Lancaster e Jean Peters

Dal romanzo “La foresta segreta” (Broncho Apache, 1936) di Paul Wellman (Baldini&Castoldi anni Quaranta). In seguito alla resa di Geronimo, Massai (Burt Lancaster) è l’ultimo Apache a venire catturato e spedito in una riserva in Florida. Ma non sarà facile piegare un guerriero indomito.

   

Ore 15.30 - Rete4 - Poirot. Alla deriva (Taken at the Flood, 2006) di Andy Wilson, con David Suchet e Jenny Agutter

Dal romanzo omonimo del 1948 di Agatha Christie (Mondadori 1951). Quando Gordon Cloade muore in un’esplosione di gas, si scatenano lotte intestine nella famiglia londinese per questioni di eredità: il nostro Poirot avrà molti problemi nel cercare di risolvere questo caso con molti interessi in gioco.

   

Ore 15.55 - RaiMovie - Sky Fighters (Les chevaliers du ciel, 2005) di Gérard Pirès, con Benoît Magimel e Clovis Cornillac

Versione filmica del fumetto francese “Les chevaliers du ciel”, già divenuto telefilm nel 1966 con “I cavalieri del cielo”. Storia di piloti militari francesi e del loro coraggio.

   

Ore 21.10 - La5 - Ombre del passato (Not My Life, 2006) di John Terlesky, con Meredith Monroe e Ari Cohen

Dopo un incidente d’auto, Alison Morgan (Meredith Monroe) vede andare in pezzi la sua vita perfetta: ora ha delle inquietanti visioni che le suggeriscono... che quella che sta vivendo non è la sua vita!

   

Ore 21.30 - Italia2 - Hong Kong. Colpo su colpo (Knock Off, 1998) di Tsui Hark, con Jean-Claude Van Damme e Rob Schneider

Ennesimo tentativo, dopo “Double Team” (1997), di sdoganare il geniale regista di Hong Kong negli Stati Uniti: l’impiego di un divo in caduta libera come Van Damme garantisce l’insuccesso. L’intrallazzone Marcus Ray (Van Damme) e il suo degno socio Tommy Hendricks (Rob Schneider) finiscono inguagliati nei loro traffici di Hong Kong: fra boss mafiosi e agenti corrotti sarà una girandola di azione e colpi di scena.

   

Ore 22.30 - La7 - La vendetta di Diana (False Pretenses, 2004) di Jason Hreno, con Peta Wilson e Stewart Bick

Dopo la distruzione della sua famiglia per via di una truffa finanziaria, con consecutivo suicidio del marito, Diane (Peta Wilson) si rifà una vita in Texas ma l’unico lavoro che trova è la cameriera in un ristorante, dove ora si fa chiamare Dee Dee. Caso vuole che qui la donna incontra l’agente finanziario che le ha rubato i soldi e distrutto la famiglia: non l’ha riconosciuta, quindi la vendetta può cominciare.

   

Ore 22.40 - Rai4 - Blind Man (À l’aveugle, 2012) di Xavier Palud, con Jacques Gamblin e Lambert Wilson

Da un’idea di Luc Besson. Il capitano Philippe Lassalle (Jacques Gamblin) sta ancora riprendendosi dalla morte della moglie mentre indaga sulla morte violenta di una giovane donna. L’istinto porta il capitano a sospettare di Gabriel Navik (Lambert Wilson), un cieco che quindi sembra escluso a priori dai sospetti. Fra i due inizia una partita a scacchi molto pericolosa.

   

Ore 5.25 - RaiMovie - Sherlock Holmes di fronte alla morte (Sherlock Holmes Faces Death, 1943) di Roy William Neill, con Basil Rathbone e Nigel Bruce

Dal racconto “Il cerimoniale dei Musgrave” (The Adventure of the Musgrave Ritual, 1893) di sir Arthur Conan Doyle, raccolto nell’antologia “Le memorie di Sherlock Holmes” (1894). Il nostro dottor Watson sta prestando servizio volontario in una clinica durante il periodo bellico, quando avvengono degli omicidi. Chiama subito l’amico Holmes, che inizia le indagini da cui nessuno nella clinica sarà escluso.

  

Domenica 27 gennaio

   

Ore 7.50 - La7 - Il magnifico avventuriero (1963) di Riccardo Freda, con Brett Halsey e Claudia Mori

Ficcatosi nell’ennesimo guaio, Benvenuto Cellini (Brett Halsey) deve abbandonare Firenze per stabilirsi a Roma, dove papa Clemente VII (Bernard Blier) ha già un lavoro per lui nella Zecca. Non è però che l’inizio di un’altra rocambolesca avventura.

   

Ore 10.20 - IRIS - Lo spaccone (The Hustler, 1961) di Robert Rossen, con Paul Newman e Jackie Gleason

Dal romanzo omonimo del 1959 di Walter Tevis (Giumar 1961). Un giocatore di biliardo girovago, Eddie Felson (Paul Newman), che non disdegna di raggirare qualche scommettitore sprovveduto, si ritrova a partecipare ad un torneo di alto livello: sarà in grado di affrontare campioni e non solo degli sprovveduti? “Fast Eddie” torna 25 anni dopo con il romanzo “Il colore dei soldi”, sempre di Tevis, da cui è stato tratto un film che non c’entra assolutamente nulla con il libro.

   

Ore 12.50 - IRIS - La stangata (The Sting, 1973) di George Roy Hill, con Paul Newman e Robert Redford

Nella frizzante ed idealizzata Chicago degli anni Trenta il giovane truffatore Johnny Hooker (Robert Redford) si allea con il più esperto Henry Gondorff (Paul Newman) per organizzare una “stangata”: una truffa colossale ai danni di un ricco intrallazzone. Lo sterminato successo della pellicola ha rilanciato la musica di inizio secolo di Scott Joplin, il cui brano “The Entertainer” (1902) è divenuto simbolo stesso del film.

   

Ore 15.10 - IRIS - La lunga estate calda (The Long, Hot Summer, 1958) di Martin Ritt, con Paul Newman e Joanne Woodward

Fusione del romanzo “Il borgo” (The Hamlet, 1940) di William Faulkner (Mondadori 1942), primo romanzo della trilogia della famiglia Snopes, con i racconti “Barn Burning” (1939) e “Cavalli pezzati” (The Spotted Horses, 1931 - Sellerio 1997). In una piccola cittadina del Mississippi arriva Ben Quick (Paul Newman), con sulle spalle un’accusa di truffa. Grazie al suo fascino si ingrazia i favori di una ricca famiglia locale: quali saranno le sue intenzioni?

    

Ore 16.30 - RaiMovie - Il diario di Anna Frank (The Diary of Anne Frank, 2010) di Jon Jones, con Kate ashfield e Iain Glen

Adattamento televisivo per longeva serie “Masterpiece Theatre” (iniziata nel 1971!). La celebre storia della piccola Anna Frank (Ellie Kendrick) e della sua famiglia, costretta a vivere nascosti durante le persecuzioni della Seconda guerra mondiale.

   

Ore 17.20 - IRIS - Per amore dei soldi (Where the Money Is, 2000), di Marek Kanievska, con Paul Newman e Linda Fiorentino

Il leggendario rapinatore di banche Henry Manning (Paul Newman) ha tentato la fortuna una volta di troppo, e finisce in galera. Qui si ammala gravemente e viene trasferito in una casa-famiglia, dove però iniziano ad accadere cose strane: siamo sicuri che Manning sia davvero malato?

   

Ore 21.05 - IRIS - Schindler’s List (id., 1993) di Steven Spielberg, con Liam Neeson e Ralph Fiennes

Dal romanzo “La lista” (The Schindler’s Ark, 1982) di Thomas Keneally (Frassinelli 1985). Nella Polonia occupata della Seconda guerra mondiale, l’imprenditore Oskar Schindler assume sempre più ebrei: ufficialmente per sfruttarne la forza-lavoro, in realtà per salvarli dalla persecuzione nazista.

   

Ore 21.10 - La7 - Il concerto (Le concert, 2009) di Radu Mihaileanu, con Aleksej Guskov e Mélanie Laurent

Andrej Simonovich Filipov (Aleksej Guskov) è un direttore d’orchestra che, nell’Unione Sovietica di Brešnev, finisce in disgrazia: rifiutandosi di licenziare i suoi musicisti, tutti ebrei, Filipov perde tutto e passa i successivi anni impegnato in lavori umili. Finché un giorno intercetta per caso un fax indirizzato al direttore del Bolshoi... e tutto cambia.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler (Der Untergang, 2004) di Oliver Hirschbiegel, con Bruno Ganz e Alexandra Maria Lara

Dalla fusione del romanzo “La disfatta” (Der Untergang) di Joachim Fest con il memoriale “Fino all’utima ora” (Bis zur letzten Stunde) di Traudl Junge e Melissa Müller. L’ultima segretaria di Hitler, Traudl Junge (Alexandra Maria Lara) racconta gli ultimi giorni del dittatore (Bruno Ganz) nel suo bunker di Berlino alla fine della Seconda guerra mondiale.

  

Ore 23.15 - Rai4 - In the Electric Mist. L’occhio del ciclone (In the Electric Mist, 2008) di Bertrand Tavernier, con Tommy Lee Jones

Dal romanzo “L’occhio del ciclone” (In the Electric Mist With Confederate Dead, 1993) di James Lee Burke (Mondadori 1997), sesto romanzo della longeva serie del detective Robicheaux. Nella New Orleans del dopo-uragano il detective Dave Robicheaux (Tommy Lee Jones) di New Orleans indaga su degli omicidi di prostitute locali, ma nel frattempo ha degli strani incontri con soldati confederati.

   

Ore 0.05 - La7 - Agli ordini del Führer e al servizio di Sua Maestà (Triple Cross, 1966) di Terence Young, con Christopher Plummer e Romy Schneider

Dal saggio biografico “The Eddie Chapman Story” (1953) di Frank Owen (inedito in Italia). Un rapinatore di banche inglese si ritrova in mezzo ai partigiani della Seconda guerra mondiale: giocando in entrambi i fronti, l’uomo cerca di mettere gli uni contro gli altri.

    

Ore 1.20 - Rai4 - Alive. Sopravvissuti (Alive, 1993) di Frank Marshall, con Ethan Hawke e Vincent Spano

Dal saggio “Tabù. La vera storia dei sopravvissuti delle Ande” (Alive, 1974) di Piers Paul Read (Sperling&Kupfer 1974). Un aereo di linea si schianta sulle Ande, costringendo i sopravvissuti a provare di tutto per sopravvivere nel nevoso clima ostile in attesa degli aiuti.