Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 6 giugno

   

Ore 14.05 - La7 - I leoni della guerra (Raid on Entebbe, 1976) di Irvin Kershner, con Peter Finch e Charles Bronson

La vera storia del commando israeliano che gestì la situazione dell’Aeroporto di Entebbe, in Uganda, preso in ostaggio dai terroristi.

   

Ore 17.25 - IRIS - Poirot. Assassinio in Mesopotamia (Murder in Mesopotamia, 2001) di Tom Clegg, con David Suchet e Hugh Fraser

Secondo episodio dell’ottava fortunata stagione televisiva di “Poirot”. Il celebre investigatore ha accompagnato un amico archeologo in alcuni scavi in Iraq: qui si trova, ovviamente, invischiato in un omicidio che dovrà risolvere.

   

Ore 21.00 - RaiMovie - Il profeta (Un prophète, 2009) di Jacques Audiard, con Tahar Rahim e Niels Arestrup

Un giovane arabo finisce in una prigione francese e ne diventa un capo mafioso.

  

Ore 21.00 - RaiStoria - Duello nel Pacifico (Hell in the Pacific, 1968) di John Boorman, con Lee Marvin e Toshiro Mifune

Durante la Seconda guerra mondiale un pilota americano e un capitano giapponese si ritrovano a naufragare in un’isola deserta dell’Oceano Pacifico: la situazione sarà esplosiva ma vincerà la morale che anche gli opposti possono trovare una civile convivenza.

    

Ore 21.00 - IRIS - Vulcano. Los Angeles 1997 (Volcano, 1997) di Mick Jackson, con Tommy Lee Jones e Anne Heche

Un vulcano erutta sotto la città di Los Angeles e inizia a distruggere la città.

  

Ore 21.10 - La7 - Orizzonti di gloria (Paths of Glory, 1957) di Stanley Kubrick, con Kirk Douglas e Ralph Meeker

Dal romanzo omonimo di Humphrey Cobb. Durante la Prima guerra mondiale, un gruppo di soldati si rifiuta di continuare un’azione suicida: le reazioni saranno durissime.

  

Ore 22.45 - IRIS - Nightwatch. Il guardiano di notte (Nightwatch, 1997) di Ole Bornedal, con Ewan McGregor e Nick Nolte

Remake dell’omonimo film danese del 1994. Uno studente accetta il lavoro di guardiano notturno dell’obitorio: troverà indizi che portano ad un serial killer.

   

Ore 23.00 - La7 - Rapina a mano armata (The Killing, 1956) di Stanley Kubrick, con Sterling Hayden e Coleen Gray

Dal romanzo omonimo (Clean Break) di Lionel White. Un gruppo di rapinatori organizza un colpo grosso, ma...

   

Ore 23.55 - Rete4 - Silent Trigger (id., 1996) di Russell Mulcahy, con Dolph Lundgren e Gina Bellman

Scritto dal nostro Sergio Altieri, è la storia di un soldato delle Forze Speciali che diventa assassino specializzato per un’agenzia governativa segreta. Quando un’operazione finisce male, la stessa agenzia ne decide l’eliminazione.

  

Sabato 7 luglio

   

Ore 11.40 - Rai4 - The Great Challenge. I figli del vento (Le fils du vent, 2004), di Julien Seri, con Williams Belle e Châu Belle Dinh

Tornano gli Yamakasi, gli atletici scavezzacollo parigini stavolta in trasferta a Bangkok, dove si scontrano con un gruppo di samurai metropolitani capeggiati dalla bella e micidiale Tsu (Elodie Yung).

   

Ore 12.50 - RaiMovie - The Boxer (id., 1997) di Jim Sheridan, con Daniel Day Lewis e Emilie Watson

Dopo 14 anni di galera in quanto appartenente all’IRA, un pugile torna nel suo quartiere.

   

Ore 13.55 - Rai4 - Banlieu 13 (id., 2004) di Pierre Morel con Cyril Raffaelli e David Belle

Geniale ed adrenalico film di fanta-sociologia, co-sceneggiato a Luc Besson. Nel futuro Parigi chiuderà tutti i peggiori elementi della società nel Distretto 13, dove qualcosa di grande sta covando: forse un attentato? Il superpoliziotto Damien dovrà infiltrarsi per raccogliere informazioni, scoprendo che c’è tanta umanità anche nei quartieri più malfamati.

  

Ore 16.50 - IRIS - Il cavaliere di Lagardère (Le bossu, 1997) di Philippe de Broca, con Daniel Auteuil e Vincent Perez

Dal romanzo Il cavaliere di Lagardère o il gobbo di Parigi, primo della lunga serie del personaggio creato da Paul Féval. Avventura di cappa e spada nella Francia settecentesca.

  

Ore 17.20 - RaiMovie - Rollercoaster. Il grande brivido (Rollercoaster, 1977), di James Goldstone, con George Segal e Timothy Bottoms

Un giovane delinquente ricatta alcune grandi aziende americane piazzando dei piccoli ordigni esplosivi nei parchi divertimento gestiti da queste. Quando un pagamento non va a buon fine, per vendicarsi il criminale piazza una bomba “seria” nella più grande attrazione di un celebre luna park.

     

Ore 19.10 - IRIS - Nell’occhio del ciclone (Eye of the Storm, 1991) di Yuri Zeltser, con Craig Sheffer e Dennis Hopper

Due fratelli, benzinai in un’isolata autostrada, assistono all’omicidio dei propri genitori, e uno dei due rimane cieco dopo l’accaduto. Gli anni passano e uno dei due diventa pazzo: quando una coppia passa di lì, la violenza e la pazzia esplodono.

   

Ore 21.00 - IRIS - La cura del gorilla (2006) di Carlo Sigon, con Claudio Bisio e Stefania Rocca

Dal romanzo omonimo di Sandrone Dazieri. Sandrone, chiamato il “Gorilla” per i suoi saltuari lavori da buttafuori, si ritrova invischiato in una brutta storia di droga e prostituzione: dovrà uscirne a modo suo.

   

Ore 21.05 - Rai2 - Piano perfetto (Perfect Plan, 2010) di Tristan Dubois, con Emily Rose e Lucas Bryant

Lauren Baker (Emily Rose) è un’agente immobiliare che deve vendere una villa lussuosa della Gold Coast di Chicago: un affare tranquillo e sicuro, ma quando Lauren scopre che c’è una truffa sotto e che i veri proprietari sono ritrovati uccisi, capisce di essere in mezzo ai guai.

   

Ore 21.05 - Rai3 - Agente 007: Vivi e lascia morire (Live and Let Die, 1973) di Guy Hamilton, con Roger Moore e Yaphet Kotto

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. James Bond deve fermare un diabolico magnate dell’eroina che sta creando una vasta organizzazione criminale.

    

Ore 23.55 - Rete4 - Terrore nel buio (Lost in the Dark, 2007), di Robert Malenfant, con Mae Whitman e Jason Gray-Stanford

Una giovane donna che sta perdendo la vista va in vacanza nello chalet di montagna della nonna, ma vi rimarrà assediata: sia dalla tormenta di neve che da un prigioniero evaso che vuole entrare.

   

Domenica 8 luglio

  

Ore 11.05 - IRIS - Insider. Dietro la verità (The Insider, 1999) di Michael Mann, con Russell Crowe e Al Pacino

La vera storia di un chimico che vide a repentaglio la propria vita perché decise di divulgare i danni provocati dalle grandi aziende del tabacco.

  

Ore 18.05 - Rai2 - La mia amica immaignaria (Imaginary Playmate, 2006) di William Fruet, con Dina Meyer e Rick Ravanello

Suzanne e la sua figliastra Molly si trasferiscono in una nuova casa per rifarsi una vita, ma la bambina si crea un’amica immaginaria: fatti strani portano Suzanne a pensare che questa amica sia tutt’altro che immaginaria.

   

Ore 18.35 - IRIS - L’uomo della pioggia (The Rainmaker, 1997) di Francis Ford Coppola, con Matt Damon e Danny De Vito

Dal romanzo omonimo di John Grisham. Un giovane avvocato idealista entra nello studio di uno squalo del foro, per di più ricercato: l’esperienza traumatica non dissiperà i sogni di giustizia del giovane.

  

Ore 19.10 - RaiMovie - Misterioso omicidio a Manhattan (Manhattan Murder Mystery, 1993) di e con Woody Allen, e con Diane Keaton

Torna la coppia Allen-Keaton in un film che omaggia (e cita) tutti i grandi mystery del cinema in bianco e nero. Una coppia si diverte ad indagare sui propri vicini, ma ad un certo punto il gioco si fa pericolosamente serio.

  

Ore 21.00 - RaiPremium - Amore senza pietà (The Perfect Assistant, 2008) di Douglas Jackson, con Josie Davis e Chris Potter

Una efficientissima assistente si innamora del proprio capo: nasce in lei l’ossessione di diventare sua moglie e madre di suo figlio... tutte cose che il capo ha già! Cominciano i problemi...

  

Ore 21.30 - Italia2 - Tropic Thunder (id., 2008) di e con Ben Stiller, e con Robert Downey jr.

Geniale commedia con un tris d’assi che portano in scena la migliore sequenza di parodie dei più storici cult di guerra. Un gruppo di attori si perde nella foresta: ben presto si rendono conto che non stano più girando un film ma vivendo la loro finzione.

  

Ore 23.25 - Rai4 - Death Sentence. Sentenza di morte (Death Sentence, 2007) di James Wan, con Kevin Bacon e John Goodman

Tratto dal romanzo Il giustiziere della notte 2 di Brian Garfield (molto più di quanto non lo fosse il film omonimo!). Quando ad un padre di famiglia una gang uccide il figlio, comincia una corsa agli armamenti e ad una voglia incontrollabile di giustizia sommaria, che sgretolerà la sua famiglia e la sua vita.

  

Ore 23.35 - La7 - L’incarico (The Assignment, 1997) di Christian Duguay, con Aidan Quinn e Donald Sutherland

Un  ufficiale della Marina americana è recrutato per un’operazione che prevede l’eliminazione di un celebre terrorista: Carlos detto lo Sciacallo.

  

Ore 2.25 - Italia1 - L’inventore di favole (Shattered Glass, 2003) di Billy Ray, con Hayden Christensen e Chloë Sevigny

La vera storia di un giovane giornalista che cade in disgrazia quando si scopre che si è inventato almeno metà delle notizie dei suoi articoli.