Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 26 ottobre

Ore 16.00 - Rete4 - La battaglia di Midway (Midway, 1976) di Jack Smight, con Charlton Heston, Henry Fonda e James Coburn

Ricostruzione della celebre battaglia che fu un punto di svolta, sul fronte del Pacifico, durante la Seconda guerra mondiale.

Ore 21.00 - IRIS - End Game (id., 2006) di Andy Cheng, con Cuba Gooding jr. e James Woods

Un agente segreto e un giornalista investigano sulla cospirazione che si nasconde dietro l’assassinio del presidente.

Ore 21.10 - RaiMovie - Agente 007: L’uomo dalla pistola d’oro (The Man with the Golden Gun, 1974) di Guy Hamilton, con Roger Moore e Christopher Lee

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. James Bond capisce di essere finito nel mirino dell’assassino più costoso del mondo, e dovrà fare di tutto per dargli la caccia prima di essere ucciso.

Ore 21.15 - Cielo - The International. Denaro nell’ombra (The International, 2009) di Tom Tykwer, con Clive OwenNaomi Watts

Un agente dell’Interpol scopre il coinvolgimento di una multinazionale nel traffico internazionale di armi, e qualcuno non vuole che ne parli in giro.

Ore 22.45 - IRIS - 36 (36 Quai des Orfèvres, 2004) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Gérard Depardieu

Léo Vrinks (Daniel Auteuil) e Denis Klein (Gérard Depardieu) sono due poliziotti parigini in competizione per una promozione, arrivando ad infrangere ogni limite: fino a non riuscire più a distinguersi dai criminali a cui danno la caccia.

Ore 24.00 - Rete4 - Under Suspicion (id., 2000) di Stephen Hopkins, con Morgan Freeman e Gene Hackman

Dal geniale romanzo Lavaggio del cervello di John Wainwright, il film di Hopkins è anche debitore della prima versione cinematografica del romanzo: Guardato a vista (1981). Henry Hearts (Gene Hackman) è sospettato dal capitano Victor Benezet (Mogan Freeman) di un crimine per cui si professa innocente a gran voce. Le prove sono indiziarie ma convincenti, e durante una lunga notte molte cose cambieranno, e molti segreti verranno svelati. Fino al raggelante finale...

Sabato 27 ottobre

Ore 11.40 - Rai4 - Ong-bak. Nato per combattere (Ong-bak, 2003) di Prachya Pinkaew, con Tony Jaa e Petchtai Wongkamlao

Primo grande successo del trio marziale meglio assortito del cinema asiatico: il geniale regista Pinkaew, lo strepitoso coreografo Panna Rittikrai e il talentuoso atleta Panom Yeerum, che dopo questo film ha assunto il nome d’arte di Tony Jaa. Incaricato dal capo villaggio di recuperare la testa dell’Ong-bak (il Buddha protettore del paese), il giovane campagnolo Ting (Tony Jaa) si reca nella grande e pericolosa città, pesce fuor d’acqua. Incontrerà l’ex paesano Humlae (Petchtai Wongkamlao), che l’aiuterà in modo goffo: Ting dovrà contare solo sulle sue fenomenali doti marziali per risolvere la situazione. Il film, vero caso mediatico in tutto il mondo, arrivato in Europa grazie alla lungimiranza della casa distributrice di Luc Besson, ha conosciuto due sequel totalmente slegati dalla storia.

Ore 14.00 - RaiMovie - Fatal Agents (Les femmes de l’ombre, 2008) di Jean-Paul Salomé, con Sophie Marceau e Julie Depardieu

Nel maggio del 1944 un’operazione segreta britannica affida a Louise Desfontaines (Sophie Marceau) e a suo fratello Pierre (Julien Boisselier) la guida di un manipolo di donne, di provenienza mista, per una missione pericolosissima, al limite del suicidio.

Ore 14.05 - Rai4 - Ong-bak 2. La nascita del Dragone (Ong-bak 2, 2008) di Panna Rittikrai, con Tony Jaa e Sarumyu Wongkrachang

Nella Thailandia dei Seicento ci sono storie di pirati degne di quelle immaginate dal nostro Emilio Salgari. Tien (Tony Jaa) è un giovane addestrato alla scuola dei Pirati della Malesia, immerso in una storia dal profondo e pungente sapore orientale.

Ore 14.05 - La7 - 4 per Cordoba (Cannon for Cordoba, 1970) di Paul Wendkos, con George Peppard e Giovanna Ralli

Nel Messico del 1916 un ribelle chiamato Cordoba vuole rubare sei cannoni dall’esercito del Generale Pershing, che dovrebbe gestire la situazione sul confine con il Texas.

Ore 15.30 - Rete4 - Perry Mason. Morte di un dongiovanni (The Case of the Reckless Romeo, 1992) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Ted Mayne (Geraldo Rivera), conduttore televisivo di successo, annuncia l’imminente pubblicazione della propria autobiografia: un testo “scottante” in cui parlerà ampiamente delle proprie frizzanti avventure amorose. Ritrovato ucciso poco dopo, i sospetti vanno ovviamente sulle donne citate nel libro: Perry Mason indaga.

Ore 15.55 - RaiMovie - Misterioso omicidio a Manhattan (Manhattan Murder Mystery, 1993) di e con Woody Allen, e con Diane Keaton

Torna la coppia Allen-Keaton in un film che omaggia (e cita) tutti i grandi mystery del cinema in bianco e nero. Una coppia si diverte ad indagare sui propri vicini, ma ad un certo punto il gioco si fa pericolosamente serio.

Ore 21.15 - RaiMovie - Zatoichi (id., 2003) di e con Takeshi Kitano, e con Tadanobu Asano

Omaggio ad un personaggio storico della cultura giapponese: “Ichi il massaggiatore cieco” (zatô-Ichi), nato dai romanzi di Kan Shimosawa e interpretato al cinema e in TV per decenni da Shintarô Katsu. Kitano rivisita il personaggio e lo rielabora a modo suo, in una storia poco “zatoichiana” ma intensamente “kitaniana”. I piani criminali dei signori di un paesetto verrano mandati all’aria dall’arrivo del buon Zatoichi.

Ore 22.55 - Italia1 - Thunderbolt. Sfida mortale (Pik lik feng, 1995) di Gordon Chan, con Jackie Chan e Anita Yuen

Dei cattivi rapiscono la sorella di Jackie e lo costringono a correre. Film dimenticabile che è solo una scusa per roboanti scene di corse automobilistiche.

Ore 22.35 - Rai5 - Le inchieste del commisario Maigret. Il pazzo di Bergerac (1972) di Mario Landi, con Gino Cervi e Kara Donati

Dal romanzo omonimo di Georges Simenon. In viaggio su invito di un amico, Maigret in treno si ritrova come compagno di cuccetta un uomo esagitato. All’apice di uno strano comportamento, l’uomo spara a Maigret - colpendolo ad una spalla - e si getta dal treno in corsa. Il celebre investigatore dovrà venire a capo del comportamento dell’uomo misterioso.

Ore 23.25 - Italia2 - The Defender (id., 2004) di e con Dolph Lundgren, e con Jerry Springer

Quando il Presidente degli Stati Uniti (Jerry Springer) si reca a Bucharest e un gruppo terroristico attacca l’ambasciata, il suo responsabile della sicurezza (Dolph Lundgren) farà l’impossibile per salvare la situazione.

Ore 0.20 - Rai4 - The Manchurian Candidate (id., 2004) di Jonathan Demme, con Denzel Washington e Meryl Streep

Dal romanzo L’eroe della Manciuria (Longanesi) o Il candidato della Manciuria (Mondadori) di Richard Condon. Nel mezzo della Guerra del Golfo alcuni soldati vengono rapiti e, tramite lavaggio del cervello, programmati per scopi criminali.

Domenica 28 ottobre

Ore 7.55 - Rai3 - Angoscia (Gaslight, 1944) di George Cukor, con Charles Boyer e Ingrid Bergman

Dalla pièce teatrale Via dell’angelo (Angel Street) di Patrick Hamilton. Anni dopo che la zia è stata uccisa in casa, una giovane donna si trasferisce nella stessa casa con il nuovo marito, il quale però ha un segreto così scottante che per proteggerlo sarà disposto anche a rischiare di far impazzire la moglie.

Ore 10.20 - IRIS - L’ultima missione (MR73, 2008) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Olivia Bonamy

Scritto dallo stesso Marchal, professionista del nero-poliziesco, racconta di un poliziotto corrotto di Marsiglia che vede la possibilità di redimersi aiutando una donna dall’uomo che vuole uccidere lei e la sua famiglia.

Ore 12.20 - Rai4 - Street Fighter. Sfida finale (Street Fighter, 1994) di Steven E. de Souza, con Jean-Claude Van Damme e Raul Julia

Deprecabile versione cinematografica di un fortunato videogioco: un “picchia-duro” che al cinema perde completamente ogni tipo di marzialità. Attori pessimi e purtroppo ultimo ruolo del compianto Raul Julia.

 

Ore 12.30 - RaiMovie - Io sono la legge (Lawman, 1971) di Michael Winner, con Burt Lancaster e Robert Ryan

Da Bannock arriva a Sabbath lo sceriffo Maddox (Burt Lancaster), pronto a fare giustiziai di un omicidio e a dare una bella ripulita al paese.

Ore 15.50 - RaiMovie - Miss Marple. Il geranio azzurro (The Blue Geranium, 2010) di David Moore, con Julia McKenzie e Sharon Small

Dal romanzo omonimo di Agatha Christie. Una donna particolarmente crudele e superstiziosa muore apparentemente di paura, dopo che una medium le ha svelato il futuro. Miss Marple però non ci vede chiaro, e quando avviene un’altra morte intuisce che c’è qualcosa di losco sotto.

Ore 17.00 - Rete4 - Un esercito di cinque uomini (1969) di Don Taylor e Italo Zingarelli, con Bud Spencer e Peter Graves Un gruppo di banditi guidati dall’Olandese (Peter Graves) pianifica una rapina ad un treno che trasporta ora per l’esercito messicano.

Ore 19.30 - Italia1 - Rush Hour. Due mine vaganti (Rush Hour, 1998) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

Viene rapita la figlia dell’ambasciatore cinese. Il peggior agente americano e il miglior agente cinese si gettano sul caso, sebbene nessuno li voglia.

Ore 21.00 - IRIS - Witness. Il testimone (Witness, 1985) di Peter Weir, con Harrison Ford e Kelly McGillis

Un giovane ragazzo Amish è l’unico testimone di un caso di omicidio: il detective John Book (Harrison Ford) lo segue nella sua comunità per proteggerlo fino al giorno del processo. Scoprirà fra gli Amish una diversa concezione della vita.

Ore 23.30 - Rai4 - Vendicami (Fuk sau, 2009) di Johnnie To, con Johnny Hallyday e Anthony Wong

Grande co-produzione per un film in puro stile Johnnie To. Un padre vuole vendicare la figlia e per farlo ingaggia tre killer della mafia. Le cose si fanno subito molto complicate.

Ore 0.50 - Rete4 - Tutti gli uomini del Re (All the King’s Men, 2006) di Steven Zaillian, con Sean Penn e Jude Law

Remake del film omonimo di Robert Rossen del 1949, tratto a sua volta dal romanzo omonimo di Robert Penn Warren, per il quale lo scrittore vinse il Premio Pulitzer nel 1947. La vita dell’uomo politico del Sud Willie Stark (Sean Penn), liberamente ispirata al vero Governatore della Louisiana Huey Long.

Ore 0.50 - La7 - Colpo di mano a Creta (Ill met by Moonlight, 1957) di Michael Powell, con Dirk Bogarde e Marius Goring

Dalle vere memorie di guerra di W. Stanley Moss, la storia dei partigiani che a Creta decisero di rapire il comandante tedesco dell’isola e portarlo a Il Cairo.

Ore 1.00 - La7D - Nido di spie (Teheran 1943, 1981) di Aleksandr Alov e Vladimir Naumov, con Natalya Belokhvostikova e Igor kostolevsky

Film sovietico con partecipazione di star come Alain Delon e Claude Jade. L’Unione Sovietica scopre dei documenti che rivelano che nel 1943 la Germania ha pianificato di uccidere a Teheran, durante una conferenza, tre capi mondiali: Stalin, Churchill e Roosevelt.