Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 17 maggio

    

Ore 10.40 - RaiMovie - Gli eroi di Telemark (The Heroes of Telemark, 1965) di Anthony Mann, con Kirk Douglas e Richard Harris

Ricostruzione della vera operazione militare denominata “Heavy Water Sabotage”, a cui ha partecipato il pluridecorato soldato statunitense Knut Haukelid che, subito dopo la guerra, ha più volte raccontato le sue imprese in libri come “Skis Against the Atom” (1954). Malgrado non sia dichiarato, il film attinge tanto all’opera di Haukelid quanto al romanzo “But for These Men” (1962) di John Drummond (inedito in Italia). Durante la Seconda guerra mondiale la resistenza norvegese deve impedire ad un distaccamento nazista di completare gli esperimenti per creare la bomba atomica.

   

Ore 16.05 - Rete4 - Berretti verdi (The Green Berets, 1968) di Ray Kellogg, con John Wayne e David Janssen

Dal saggio “I berretti verdi nella giungla del Vietnam” (The Green Berets, 1965) di Robin Moore (Feltrinelli 1965). Il colonnello Mike Kirby (John Wayne) sceglie due squadre di Berretti Verdi e parte per il sud del Vietnam con due missioni: installare un campo sul luogo e rapire un generale vietnamita. Celebre film di guerra in cui lavorò come consulente anche il giovane Bruce Lee.

   

Ore 21.10 - Italia1 - True Justice 8. Vicolo di sangue (Blood Alley, 2012) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Mike Ching

Secondo episodio della seconda stagione della serie televisiva. La tratta degli schiavi e il traffico di organi umani sono piaghe e la CIA gioca la sua ultima carta: coinvolgere nelle operazioni Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo affiatato team.

   

Ore 21.15 - A History of Violence (id., 2005) di David Cronenberg, con Viggo Mortensen, Maria Bello ed Ed Harris

Dal fumetto omonimo di John Wagner e Vince Locke. Un uomo tranquillo diventa un eroe nel suo paese, attraverso un atto di violenza che avrà serie ripercussioni anche nella sua famiglia.

   

Ore 23.15 - IRIS - Ocean’s 13 (Ocean’s Thirteen, 2007) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Tornano gli allegri e bellocci criminali guidati da Danny Ocean (George Clooney). Stavolta la banda viene riunita per colpire un perfido gestore di casinò.

   

Ore 24.00 - Rete4 - Il tunnel (Tunnel, 2002) di e con Daniel Baldwin, e con Audrey Benoit

Un ex agente delle Forze Speciali e un ladro si ritrovano prigionieri in un treno, sequestrato da un gruppo di criminali.

   

Ore 0.35 - Italia1 - Austin Powers 3. Goldmember (id., 2002) di Jay Roach, con Mike Myers e Beyoncé Knowles

Terzo episodio dell’irriverente saga che si fa gioco di ogni dettame proprio del genere spionistico. I soli titoli di testa, strapieni di celebri nomi dello spettacolo, valgono l’intero film.

   

Sabato 18 maggio

    

Ore 12.20 - RaiMovie - Squadra antimafia (1978) di Bruno Corbucci, con Tomas Milian e Enzo Cannavale

Nico Giraldi vola da New York a Los Angeles sulla pista di un poliziotto corrotto.

   

Ore 12.55 - IRIS - La prova (The Quest, 1996) di e con Jean-Claude Van Damme, e con Roger Moore

Per la sua prima (ed unica!) prova registica il celebre belga vuole andare sul sicuro: insieme all’amico Frank Dux scrive una scopiazzatura di “Senza esclusione di colpi!” mischiata con vaghi echi di romanzi avventurosi; chiama attori amici e soprattutto un pezzo da novanta come Roger Moore. Il cuore si sente, ma il risultato è dimenticabile. È la storia di Christopher Dubois (Van Damme) che vive mille avventure per partecipare ad un torneo asiatico, aiutato e allo stesso tempo ostacolato da Lord Edgar Dobbs (Roger Moore).

    

Ore 15.30 - Rete4 - Perry Mason. Assassinio in diretta (The Case of the Shooting Star, 1986) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Il presentatore Steve Carr (Alan Thicke) vuole alzare gli ascolti ed organizza con dei complici il proprio finto omicidio in diretta. Qualcosa va storto, però, e viene ucciso sul serio. Subito viene accusato chi ha premuto il grilletto, Robert McCay (Joe Penny), anche perché il giorno prima aveva avuto un forte litigio con Carr: per fortuna arriva Perry Mason a sbrogliare la matassa.

   

Ore 17.45 - RaiMovie - Rush Hour. Due mine vaganti (Rush Hour, 1998) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

Viene rapita la figlia dell’ambasciatore cinese. Il peggior agente americano e il miglior agente cinese si gettano sul caso, sebbene nessuno li voglia.

   

Ore 21.15 - Rete4 - Rambo 3 (First Blood Part III, 1988) di Peter MacDonald, con Sylvester Stallone e Richard Crenna

Ritiratosi in Thailandia, John Rambo viene richiamato in azione per salvare degli ostaggi in Afghanistan. Ma le cose non stanno come sembrano...

   

Ore 23.20 - Rete4 - Nemico pubblico (Public Enemies, 2009) di Michael Mann, con James Russo e Johnny Depp

Dal libro “Nemico pubblico” (Public Enemies: America’s Greatest Crime Wave and the Birth of the FBI, 1933-34) di Bryan Burrough (Sperling&Kupfer 2009). Nell’America della Grande Depressione i Federali danno la caccia a quelli che passeranno alla storia come criminali-star: John Dillinger (Johnny Depp), Baby Face Nelson (Stephen Graham) e Pretty Boy Floyd (Channing Tatum).

   

Ore 23.30 - RaiMovie - Furia selvaggia (The Left Handed Gun, 1958) di Arthur Penn, con Paul Newman e Lita Milan

Adattato da una sceneggiatura che Gore Vidal ha scritto nel 1955 per il film televisivo “The Death of Billy the Kid”, rifatto nel 1989 con “La vera storia di Billy the Kid”. Il giovane Billy the Kid (Paul Newman) va incontro al suo destino contro Pat Garrett (John Dehner).

    

Ore 0.30 - Rai4 - Alta tensione (High Tension, 2003) di Alexandre Aja, con Cécile de France e Maïwenn

Maria ed Alexa sono due compagne di college che vanno a passare le vacanze nella casa in campagna dei genitori di quest’ultima. Quando un serial killer irrompe nella loro vita, parecchio sangue comincerà a scorrere.

   

Ore 1.55 - La7 - Dossier confidenziale (Defence of the Realm, 1986) di David Drury, con Gabriel Byrne e Greta Scacchi

L’ardimentoso giornalista Nick Mullen (Gabriel Byrne) è convinto di aver fatto lo scoop della vita indicando come spia un membro del Parlamento britannico. È convinto che ora la sua carriera farà un salto in avanti, ma non sa di aver messo il piede in un nido di vipere.

   

Domenica 19 maggio

    

Ore 12.00 - RaiMovie - I magnifici sette (The Magnificent Seven, 1960) di John Sturges, con Yul Brynner e Steve McQueen

Remake-fotocopia non dichiarato (in realtà si chiama “plagio”) del film “I sette samurai” di Akira Kurosawa. Un gruppo di peones vessati dal crudele Calvera (Eli Wallach) assolda il pistolero Chris Larabee Adams (Yul Brynner) per essere aiutati. Lui a sua volta assume altri sei pistoleri per organizzare la “resistenza”. Grande successo dell’epoca (grazie anche al tema musicale di Elmer Bernstein) che ha dato vita a tre sequel ufficiali.

    

Ore 12.05 - Rai4 - Giochi di potere (Patriot Games, 1992) di Philip Noyce, con Harrison Ford e Sean Bean

Dal romanzo “Attentato alla Corte d’Inghilterra” (Patriot Games, 1987) di Tom Clancy (Rizzoli 1988). Torna l’analista della CIA Jack Ryan (Harrison Ford), stavolta alle prese con una scheggia impazzita dei terroristi dell’IRA.

    

Ore 13.55 - Rai4 - Shaft (id., 2000) di John Singleton, con Samuel L. Jackson e Vanessa Williams

Vergognosa e insopportabile interpretazione moderna del personaggio nato dai romanzi di Ernest Tidyman e reso celebre in alcuni (decisamente migliori) film e telefilm degli anni Settanta, interpretati da Richard Roundtree. Il poliziotto di colore John Shaft di New York nella versione di Singleton raggiunge rari livelli di dabbenaggine.

   

Ore 14.40 - Rete4 - Coma profondo (Coma, 1978) di Michael Crichton, con Michael Douglas e Rip Torn

Dal romanzo “Coma” (id., 1977) di Robin Cook (Sonzogno 1978). Una dottoressa nota uno strano proliferare di casi di coma nel suo ospedale: è solo la punta dell’iceberg di una terribile realtà.

     

Ore 15.30 - IRIS - The Hunting Party. I cacciatori (The Hunting Party, 2007) di Richard Shepard, con Richard Gere e Terrence Howard

Un giovane giornalista, un cameramen stagionato e un corrispondente di guerra screditato si imbarcano in una missione non autorizzata: dare la caccia al criminale numero uno della guerra in Bosnia. I guai non tarderanno ad arrivare.

    

Ore 17.10 - Rete4 - Fermati, o mamma spara (Stop! Or My Mom Will Shoot, 1992) di Roger Spottiswoode, con Sylvester Stallone ed Estelle Getty

Ennesimo tentativo di Stallone di cambiare genere passando alla commedia. Il sergente Joe Bomowski (Sylvester Stallone) è un poliziotto tutto d’un pezzo che sta lavorando ad un caso molto pericoloso, ma non sa che il vero pericolo è ben altro: sta arrivando in città la mamma Tutti (Estelle Getty), con una carica di “mammosità” difficile da gestire.

   

Ore 17.35 - IRIS - Un boss sotto stress (Analyze That, 2002) di Harold Ramis, con Robert De Niro e Billy Crystal

Torna il dottor Ben Sobel (Billy Crystal), lo psichiatra preferito del boss Paul Vitti (Robert De Niro), il quale viene liberato solo se rimarrà sotto la custodia del suo dottore. Tornano le poco ispirate battute della serie che ha gettato le basi per il futuro serial di successo “I Soprano”, ma che in realtà è il plagio di un piccolo film precedente, “The Don’s Analyst” (1997), fatto molto meglio e con più buon gusto.

    

Ore 21.05 - Rivelazioni. Sesso è potere (Disclosure, 1994) di Barry Levinson, con Michael Douglas e Demi Moore

Dal romanzo omonimo del 1993 di Michael Crichton (Garzanti 1994). Lo specialista informatico Tom Sanders (Michael Douglas) deve vedersela con il suo nuovo capo, Meredith Johnson (Demi Moore), la quale dimostra un interesse particolare nei suoi confronti. Quando Tom rifiuta le profferte sessuali del suo capo, Meredith decide di rovinarlo. Ma sarà una lotta senza quartiere.

   

Ore 21.10 - RaiMovie - Breach. L’infiltrato (Breach, 2007) di Billy Ray, con Chris Cooper e Ryan Phillippe

Tratto da una storia vera. Il giovane ed idealista agente dell’FBI Eric O’Neill (Ryan Phillippe) deve vedersela con il vecchio e disincantato agente Robert Hanssen (Chris Cooper), che è in forte odore di tradimento e forse in passato ha venduto segreti all’FBI. Inizia fra i due un pericolosissimo gioco mortale.

   

Ore 21.30 - Canale5 - Il mistero delle pagine perdute (National Treasure: Book of Secrets, 2007) di Jon Turteltaub, con Nicolas Cage e Justin Bartha

Dopo “Il mistero dei Templari” (2004) torna il cacciatore di tesori Benjamin Franklin Gates (Nicolas Cage) con una nuova avventura: risolvere l’enigma dell’assassinio di Lincoln ritrovando le 18 pagine perdute del diario del suo omicida, John Wilkes Booth (Christian Camargo).

   

Ore 23.15 - IRIS - S.Y.N.A.P.S.E. Pericolo in rete (Antitrust, 2001) di Peter Howitt, con Ryan Philippe e Tim Robbins

Un giovane programmatore ottiene il lavoro che sogna, ma ben presto scopre che il suo capo sta organizzando qualcosa di grosso e illegale.

    

Ore 23.30 - Rai4 - Tropa de elite. Gli squadroni della morte (Tropa de Elite, 2007) di José Padilha, con Wagner Moura e André Ramiro

Dal romanzo “Tropa de elite” (Elite da Tropa, 2006) di André Batista, Rodrigo Pimentel e Luiz Eduardo Soares (Bompiani 2008). Nella Rio de Janeiro del 1997 il capitano Nascimento (Wagner Moura) deve trovare un sostituto per la sua carica mentre cerca di combattere il traffico di droga e la criminalità spietata, facendo un po’ di pulizia per l’arrivo del Papa in visita.