Ecco il palinsesto televisivo di venerdì sera, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 22 giugno

  

Ore 13.55 - RaiMovie - 44 Inch Chest (id., 2009) di Malcolm Venville, con Ray Winstone e Ian McShane

Un marito geloso e i suoi amici rapiscono l’amante di sua moglie per dargli una lezione, ma le cose precipitano...

   

Ore 16.05 - Rete4 - Sacro e profano (Never So Few, 1959) di John Sturges, con Frank Sinatra e Gina Lollobrigida

Dal romanzo omonimo di Tom T. Chamales. Il capitano Tom Reynolds e la sua banda di fenomenali soldati scelti si ritrovano a Burma nella Seconda guerra mondiale. La lotta nella jungla non è certo piacevole, ma quando il nemico si fa efferato Reynolds e i suoi uomini decideranno di abbandonare le convenzioni di guerra.

  

Ore 21.10 - Rai4 - The Phantom (id., 1996) di Simon Wincer, con Billy Zane e Kristy Swanson

Tratto dal personaggio a fumetti di Lee Falk. Discendente da una stirpe africana di grandi eroi, Phantom è un gisutiziere mascherato che arriva a New York inseguendo un genio del male.

   

Ore 21.15 - IRIS - 36 (36 Quai des Orfèvres, 2004) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Gérard Depardieu

Léo Vrinks (Daniel Auteuil) e Denis Klein (Gérard Depardieu) sono due poliziotti parigini in competizione per una promozione, arrivando ad infrangere ogni limite: fino a non riuscire più a distinguersi dai criminali a cui danno la caccia.

  

Ore 22.40 - RaiMovie - La guerra dei bugiardi (A Bright Shining Lie, 1998) di Terry George, con Bill Paxton e Bo Eason

Dal romanzo Vietnam: una sporca bugia di Neil Sheehan. La vera storia del soldato John Paul Vann (Bill Paxton) la cui partecipazione alla Guerra del Vietnam denuncia le azioni americane in quell’evento.

  

Ore 23.10 - IRIS - La regola del sospetto (The Recruit, 2003) di Roger Donaldson, con Al Pacino e Colin Farrell

Un giovane e brillante agente della CIA viene incaricato dal suo mentore di individuare una talpa nell’Agenzia.

  

Ore 1.20 - IRIS - Perdita Durango (id., 1997) di Álex de la Iglesia, con Rosie Perez e Javier Bardem

Dal romanzo 59 Degrees and Raining di Barry Gifford, autore il cui ciclo di storie su Sailor e Lula hanno ispirato molti film. In questo film messicano i due personaggi diventano Romeo Dolorosa (Javier Bardem) e Perdita Durango (Rosie Perez), coppia criminale che si dedica a varie nefandezze on the road.

  

Ore 2.20 - Rete4 - Milano violenta (1976) di Mario Caiano, con Vittorio Mezzogiorno e Claudio Cassinelli

Una rapina in banca finisce male, e una banda di criminali si apre la via di fuga sparando: è solo il primo degli atti efferati di questa cronaca criminale.

  

Sabato 23 giugno

  

Ore 19.25 - IRIS - Shiner. Diamante (Shiner, 2000) di John Irvin, con Michael Caine e Martin Landau

Billy Simpson (Michael Caine) è un rispettato impresario di boxe che un giorno organizza un match per suo figlio: non sa che è l’inizio dei guai e di una storia di vendetta.

  

Ore 20.40 - Rai3 - Agente 007: Al servizio segreto di Sua Maestà (On Her Majesty’s Secret Service, 1969) di Peter R. Hunt, con George Lazenby e Telly Savalas

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. James Bond deve impegnarsi a conquistare donne in giro per il mondo, con l’obiettivo di sventare i piani di un super-cattivo.

  

Ore 21.05 - Rai2 - Omicidi di coppia (Wandering Eye, 2011) di François Dompierre, con Amanda Righetti e Krista Bridges

Trascurata dal marito stacanovista, Maren Abbott (Amanda Righetti) incontra un uomo attraverso un sito specializzato in incontri clandestini. Maren alla fine non ce la fa a tradire il marito e manda tutto a monte, ma la mattina dopo l’uomo che doveva incontrare viene trovato morto in una stanza d’hotel: Maren si ritrova vittima di un serial killer che usa il sito di appuntamenti come “riserva di caccia”.

    

Ore 22.45 - Rai4 - Non dirlo a nessuno (Ne le dis à personne, 2006) di Guillaume Canet, con François Cluzet e Marie-Josée Croze

Dal romanzo omonimo di Harlan Coben. Il pediatra Alexandre Beck (François Cluzet) è ancora traumatizzato, ad otto anni di distanza, dall’omicidio della moglie e dall’esserne stato considerato artefice. Quando la polizia trova altri due casi simili, Beck torna ad essere sospettato di omicidio, ma riceve anche una mail che lo sconvolge: la moglie è ancora viva...

  

Ore 23.55 - Rete4 - Incontro fatale (A Bold Affair, 1999) di Rick Jacobson, con Jeff Trachta e Schae Harrison

La vita di un uomo viene stravolta da una donna con cui instaura una relazione grazie a internet.

  

Ore 1.40 - La7 - Colpo di mano a Creta (Ill met by Moonlight, 1957) di Michael Powell, con Dirk Bogarde e Marius Goring

Dalle vere memorie di guerra di W. Stanley Moss, la storia dei partigiani che a Creta decisero di rapire il comandante tedesco dell’isola e portarlo a Il Cairo.

  

Ore 3.10 - Canale5 - La donna velata (2010) di Edoardo Margheriti, con Adriana De Guilmi e Chiara Francini

Una modella va a trovare un pittore a Torino, e i due si innamorano. Cominciano allora degli eventi inquietanti...

   

Domenica 24 giugno

  

Ore 10.40 - RaiMovie - Piccoli omicidi tra amici (Shallow Grave, 1994) di Danny Boyle, con Kerry Fox e Ewan McGregor

Tre amici scoprono che il loro compagno di stanza è morto... ma anche pieno di grana!

 

Ore 10.50 - Canale5 - Alibi seducente (Her Alibi, 1989) di Bruce Beresford, con Tom Selleck e Paulina Porizkova

Phil Blackwood (Tom Selleck) è uno scrittore di gialli in piena crisi creativa che si ritrova a fare da alibi ad una donna misteriosa, accusata di omicidio. La donna mostra di avere più doti di quanto si possa pensare, e Phil decide di sfruttare la situazione.

  

Ore 13.10 - IRIS - Ore 10: calma piatta (Dead Calm, 1989) di Phillip Noyce, con Nicole Kidman e Sam Neill

Dal romanzo Punto morto (Longanesi) o Calma piatta (Mattioli 1885) di Charles Williams. Due coniugi raccolgo un naufrago (Billy Zane), il quale forse nasconde un segreto: ma in alto mare nessuno può sentirti urlare...

  

Ore 16.40 - Rete4 - Cincinnati Kid (The Cincinnati Kid, 1965) di Norman Jewison, con Steve McQueen e Ann-Margret

Dal romanzo omonimo di Richard Jessup. Un giocatore di poker itinerante decide di sfidare un maestro incontrastato del gioco.

  

Ore 17.00 - Cielo - Blindato (Armored, 2009) di Nimród Antal con Matt Dillon e Laurence Fishburne

Assalire un blindato per rapinarlo è facile, soprattutto se a farlo sono gli uomini che dovrebbero proteggerlo: in realtà i problemi sono solo all’inizio. Film “action da camera” che punta tutto sulla bravura degli attori.

  

Ore 18.05 - Rai2 - Verità inaccettabile (Unthinkable, 2007) di Keoni Waxman, con Michelle Forbes e Steven Grayhm

Alla detective Jamie McDowell (Michelle Forbes) preme molto la vita del figlio diciannovenne, e non vede di buon occhio il suo fidanzamento con una strana ragazza: quando però queste trovata uccisa e le prove portano al figlio, Jamie dovrà usare tutta la sua bravura per risolvere la situazione.

   

Ore 21.00 - IRIS - S.Y.N.A.P.S.E. Pericolo in rete (Antitrust, 2001) di Peter Howitt, con Ryan Philippe e Tim Robbins

Un giovane programmatore ottiene il lavoro che sogna, ma ben presto scopre che il suo capo sta organizzando qualcosa di grosso e illegale.

  

Ore 21.30 - Rete4 - Insomnia (id., 2002) di Christopher Nolan, con Al Pacino e Robin Williams

Remake del film norvegese omonimo di Erik Skjoldbjærg. Un agente di Los Angeles viene inviato in una terra ghiacciata e desolata ad indagare su un serial killer locale.

  

Ore 21.30 - Italia2 - Un poliziotto alle elementari (Kindergarten Cop, 1990) di Ivan Reitman, con Arnold Schwarzenegger e Penelope Ann Miller

John Kimble è un super poliziotto che, per acciuffare un super cattivo, si finge maestro di asilo per avvicinare il figlio del cattivone. Ma scoprirà che i bambini sono ben più impegnativi dei criminali!

  

Ore 22.55 - RaiMovie - L’odio (La haine, 1995) di Mathieu Kassovitz, con Vincent Cassel e Hubert Koundé

Grande capolavoro di Kassovitz. La provincia parigina degradata, fatta di noia e violenza in cerca di un ideale, un ideale che sarà ulteriore violenza.