Sono pubblicati dalla Giunti Editore, nella collama “M”,  i thriller di Knut Faldbakken, thriller che sono molto apprezzati dal lettore italiano che segue con interesse le indagini del commissario Jonfinn Valmann e della brava detective Anita Hegg sua fidanzata.

Ora nelle librerie troviamo il suo terzo romanzo dal titolo Nel gelo della notte (Natte frost,  2006)

I precedenti romanzi sono: Confine di ghiaccioLa casa nell’ombra.

Nel presente romanzo Valman si trova a indagare sul ritrovamente del cadavere di un uomo morto dentro un capanno isolato e non si riesce a determinare la sua identita in quanto nella zona nessuno ha denunciato scomparse di persone.

Anita Hegg è invece chiamata a indagare sulla morte di una coppia, trovata morta al’interno di una villa di lusso. I due coniugi  erano gente importante e da una prima sommaria indagine sembrerebbe che la morte sia stata accidentale, ma per Anita ci sono particolari che non tornano e scopre con disagio che Valman in passato aveva avuto rapporti molto stretti con la famiglia delle vittime. Rapporti che poi si erano bruscamente interrotti, inoltre Valmann non intende assolutamente parlare o testimoniare su questa amicizia, ma lui si è fatto una idea precisa  ed si è convinto che la morte dei due coniugi e il ritrovamento del cadavere dello sconosciuto siano due fatti collegati.

Per scoprire questo mistero però Valman dovrà affrontare i fantasmi del passato che lo tormentano da tempo.

un brano:

“Era sconvolta, ma riuscì velocemente a riprendersi. Le fu subito chiaro il da farsi. Con mosse sicure e decise, come se ripetesse un movimento a lei familiare, quasi studiato, lo prese per le braccia e lo mise in posizione seduta, poi lo afferrò con decisione e lo trascinò sul pavimento verso l’uscita. Era incredibilmente pesante, nonostante la magrezza. ”

l’autore:

Knut Faldbakken (Hamar, 1941), giornalista, scrittore e drammaturgo, è uno degli autori più letti dal pubblico norvegese e internazionale. Dopo aver studiato psicologia, si è trasferito a Parigi, dove ha iniziato la sua carriera di scrittore. Da allora ha pubblicato oltre 20 romanzi tradotti in tutto il mondo, vendendo più di 2 milioni di copie. Faldbakken vive attualmente ad Hamar, la piccola cittadina sul Lago Miosa, dove sono ambientate le indagini del commissario Valmann.

la quarta:

Nella lussuosa magione di Villa Skogly una coppia, marito e moglie, viene trovata morta. Apparentemente non si tratta di omicidio ma di una tragica fatalità, un incidente, che ha coinvolto una delle famiglie più in vista della cittadina norvegese di Hamar. A fare chiarezza sul caso è chiamata la brillante detective Anita Hegg, fidanzata del commissario Valmann. Con sempre maggiore inquietudine Anita scopre che il compagno le nasconde qualcosa sul suo passato e sul legame, un tempo molto stretto ma poi interrotto bruscamente, con la famiglia delle vittime. Ma gli sviluppi delle indagini svelano scenari insospettabili: la rispettabile e virtuosa famiglia ha nascosto per anni il suo vero volto.

Nel frattempo il commissario sta investigando sul macabro ritrovamento di un cadavere nei pressi di Hamar: il corpo è rimasto nel bosco per tutto l’inverno e la Scientifica adesso ha grosse difficoltà a identificarlo. Valmann è convinto che ci sia un nesso con quello che è successo a Villa Skogly e per scoprirlo dovrà affrontare una volta per tutte i fantasmi del suo passato...

Nel gelo della notte di Knut Faldbakken (Natte frost,  2006)

Traduzione Elisa Biagi

Giunti Editore, collana M, pagg. 370, euro 12,90