Si intitolerà Attacco allo Stato la nuova fiction in preparazione per la produzione di Pietro Valsecchi e Tao Due (RIS, Distretto di Polizia, Paolo Borsellino).

Le riprese sono iniziate a marzo scorso, la fiction sarà diretta da Michele Soavi (Dellamore Dellamorte, Uno Bianca, Ultimo, Il testimone), si sono svolte a Roma fino alla fine di maggio, con una puntata anche a Bologna. Ora la fiction è al montaggio.

La miniserie, firmata dagli sceneggiatori, Andrea Purgatori, Jim Carrington, Salvatore Marcarelli e Stefano Bises, ha avuto la consulenza del giornalista Giovanni Bianconi.

Nella fiction seguiremo le indagini di un pool di poliziotti guidati da Raoul Bova: dall’uccisione del consulente del Ministro del Lavoro Sergio D’Antonia. Un fulmine a ciel sereno, che risveglia dopo anni l’incubo del terrorismo. Due anni dopo l’omicidio di Marco Biagi, l’uomo che ricopriva lo stesso ruolo di D’Antona con il successivo Governo, riapre la sfida. Ma è con la sparatoria sul treno Roma-Firenze nel marzo 2003, in cui morirono uno dei terroristi e un agente della Polfer, che i poliziotti trovano la chiave che, attraverso indagini minuziose, intercettazioni telefoniche e pazienti confronti permetterà loro di smantellare l’organizzazione delle Nuove BR.

Nel cast, oltre a Raoul Bova, Teresa Saponangelo, Fabio Troiano (Dopo Mezzanotte), Paolo Maria Scalondro, Ninni Bruschetta e Daniela Giordano (entrambi già visti in Paolo Borsellino).