Ecco i vincitori del Premio Carabinieri in Giallo 2008 bandito annualmente dall'Arma. Paola Verri ha vinto il concorso aggiudicandosi il primo posto. Simone Togneri si è aggiudicato il secondo posto. Susanna Daniele ha vinto il terzo premio. Alla fine dell'articolo trovate la classifica completa.

I premi sono stati consegnati a Roma il 3 dicembre scorso presso la sede della rivista Il Carabiniere in Piazza San Bernardo.

Il presidente della Giuria è il magistrato-scrittore Giancarlo De Cataldo e i componenti sono Giovanni Bianconi, giornalista e scrittore, Carlo Degli Esposti, produttore, Massimo Lugli, giornalista e scrittore, Federica Sciarelli, scrittrice e conduttrice di Chi l’ha visto?, Laura Toscano, scrittrice, autrice della serie  televisiva Il maresciallo Rocca.

Il racconto vincitore è stato pubblicato nel numero di gennaio 2009 del mensile Il carabiniere. Il secondo classificato sarà pubblicato a febbraio e il terzo classificato amarzo. Successivamente, insieme a tutti e quindici i racconti selezionati,  in un'antologia che diventerà un numero della collana I Gialli Mondadori. L’uscita è prevista in primavera.

Il racconto vincitore, di Paola Verri, si intitola "Il picciotto omaggio". Paola Verri è giunta più volte nei primi posti delle classifiche di vari Premi dedicati ai racconti gialli e thriller, quali il Premio Carabinieri in Giallo, Profondo Giallo e Lama e Trama. Un suo racconto appare in "Lama e Trama n. 5" (Editrice Zona).

Il racconto di Simone Togneri, dal titolo ”Il colore del sangue”,  parla del momento della “scelta” a cui prima o poi un uomo delle forze dell’ordine si trova davanti: sparare o no?  “Per il mio protagonista - dice Togneri -  non è una decisione facile da prendere, anche perchè suo padre, a sua volta carabiniere, aveva all’epoca fatto la scelta sbagliata.”

Il racconto di Susanna Daniele, La settima stagione. La storia narrata nel racconto si svolge nel mondo dei trafficanti d'arte e l’inquirente è un colonnello del nucleo per la Tutela dei beni culturali. “Ancora prima della storia poliziesca è nata la mia passione per i pittori fiamminghi" dice Susanna Daniele - "e la voglia di sapere come dipingevano e perché dipingevano quasi sempre quadri di piccole dimensioni e in particolare nature morte. Poi c’è un altro motivo.

Golosi criminali

III edizione del Festival del Giallo a Pistoia

Redazione, 14/01/2013

Carabinieri in Giallo 2008, 2009

Pubblichiamo i racconti vincitori delle passate edizioni del premio indetto dalla rivista "Il Carabiniere"

Redazione, 21/01/2011

Carabinieri in Giallo 2010. Il bando

La rivista Il Carabiniere, in collaborazione con la Mondadori, bandisce il concorso “Carabinieri in Giallo”...

Redazione, 19/01/2010