È un'estate maledetta, quella del 1980 in Italia. Il 27 giugno un Dc-9 dell'Itavia in volo da Bologna a Palermo si inabissa tra Ponza e Ustica: 81 morti.

Si parla di cedimento strutturale (un'ipotesi che provoca il fallimento della compagnia aerea), poi di una bomba, quindi di un missile, e di una battaglia aerea sui cieli del Tirreno.

Scompaiono i tracciati radar, muoiono testimoni chiave in circostanze misteriose, si celebrano processi dai quali nessuno esce condannato.

Trentacinque giorni dopo, il 2 agosto, una bomba esplode nella sala d'aspetto della stazione di Bologna: 85 morti e 200 feriti.

Nessun tribunale ha accertato alcun legame tra Ustica e Bologna, ma restano ancora molti punti interrogativi sul perché in poco più di un mese siano morte 166 persone.

Il DVD ricostruisce e approfondisce tutte le piste legate alla tragedia di Ustica, dalle morti sospette allo scenario internazionale, e propone documenti inediti sul la strage di Bologna.

Il libro racconta quello che c'è stato prima e dopo di Quella maledetta estate del 1980. E spiega perché Ustica e Bologna sono diventati due casi politici che riguardano un'intera generazione di agenti segreti, di generali, di politici, di capi di Stato, soprattutto di sconosciuti volenterosi al servizio dell'occultamento della verità.

Quella maledetta estate di Giovanni Minoli - Piero A. Corsini (Rizzoli) - Pag. 114 - 100 min. - EAN13 9788817017091 - € 19.50