"Giustizia" è una parola. Esattamente come "Fortuna". Come sicuramente già scoperto sulla vostra pellaccia, le parole sono divinità pagane che fingono di assecondarvi, prima o poi, per non perdere la fede e la fiducia che avete in loro.

Se la fortuna è non vedente, la giustizia è spesso, paralitica o, temporaneamente paralizzata.

Le due dee sono portatrici di handicap.

Diversamente abili.

Con queste parole Andrea G. Pinketts introduce la prima antologia di racconti thriller con protagonisti diversamente abili. Personaggi che, nonostante il loro handicap, riescono ad affrontare e risolvere situazioni di pericolo grazie alle loro capacità. L'antologia, curata da Sergio Rilletti ed Elio Marracci, si intitola Capacità nascoste e la potete trovare o ordinare in libreria oppure presso il sito dell'editore www.noreply.it

La diversità, e chi ha un handicap è diverso, è uno dei valori fondamentali del nostro secolo e fa parte della storia di ciascun individuo. Poiché però è molto più semplice avere a che fare con ciò che conosciamo, la diversità appare un pericolo, una minaccia, una barriera. Non è così... e questa antologia ve lo dimostrerà. Oltre a farvi divertire ed emozionare.

Ecco i racconti presenti nell'antologia, con i relativi autori:

“La signora a rotelle con gli occhiali e un fucile” Andrea Carlo Cappi

“Il talento del naso” Marilù Oliva

“L’ultima domenica d’estate” Sergio Paoli

“Lalalalala Làlàlàlàlà” Andrea G. Pinketts

“Il caso 0-77” Giuseppe Lippi

“Posto auto” Maurizio Pagnini

“Il profumo del diavolo” Giuseppe Cozzolino e Bruno Pezone

“Le mani di Hussein” Fabio Novel

“Non calpestarmi (Don’t thread on me)” Angelo Benuzzi

“Dialogo nel buio” Bruno Zaffoni

“L’addormentatore” Luca Crovi

“Incosapevolezza” Antonino Alessandro

“Lo sguardo di Antonio” Myriam Altamore

“Marcovecchio e i suoi nove figli” Mario Spezi

“Verso la terra promessa” Angelo Marenzana

“Maria” Franco Bomprezzi

“Non vedo” Patrizia Debicke van der Noot

“O’Massakro” Giuseppe Pastore

“L’ombra del tuo sorriso” Renzo Saffi

“King & Kong” Giovanni Zucca

“Sotto la pioggia” Massimiliano Marconi

“Vite inutili” Dario Crippa

“La torre” Andrea Scotton

“Lo specchio dell’anima altrui” Claudia Salvatori

“Snuff movie – inconsapevole gioco di morte” Sergio Rilletti

Capacità nascoste (No Reply) a cura di Elio Marracci e Sergio Rilletti - pag 256 - euro 12,00 - ISBN 9788889155677

www.noreply.it

Elio Marracci nasce nel 1979 a Viareggio, dove vive. Scrive recensioni per i siti: Thriller Magazine, Colonne Sonore, Teatro.org e Jazzitalia. Ha collaborato al DizioNoir (DelosBooks 2006), con una sezione sul nero a fumetti e ha curato insieme a Mauro Smocovich il DizioNoir Fumetto (DelosBooks 2008) e, insieme a Graziano Braschi, un’antologia di racconti noir dal titolo Nero Toscana uscita nel 2010 per la casa editrice Perrone Lab.

Sergio Rilletti è un autore diversamente abile. Nasce a Milano il 21 aprile 1968, dove si diploma prima in Analisi Contabile, e poi in Sceneggiatura alla Scuola del Fumetto. Ha collaborato con l’Agenzia giornalistica Hpress e con diversi siti e periodici, tra cui Urania (Mondadori, settembre 2008) e Il Giallo Mondadori Presenta (Mondadori, marzo 2009). Dal 2001 collabora con M-Rivista del mistero (Alacrán Edizioni). Ha inoltre collaborato al volume Disabilità e tempo libero (Del Cerro, 2005), e alle antologie Borsalino – Un diavolo per cappello (Robin, 2007), Crimini di regime (Laurum, 2008), Crimini di piombo (Laurum, 2009), e Progenie: Ritorno all’incubo – Tributo a H.P. Lovecraft (Scudo, 2010). Con il racconto Solo!, un thriller autobiografico, è stato ospite di Nel segno del Giallo, su Rai2. Sta lavorando al cortometraggio Mister Noir: Inseguimento a ruota, tratto dal suo omonimo racconto, di cui sarà il regista.