La Editrice Corbaccio ci ha fatto conoscere la bravissima scrittrice Diana Gabaldon e la sua famosa saga Outlander (La straniera). Ora in attesa di conoscere eventuali altri romanzi della saga, l’autrice ci narra le avventure dell’enigmatico Lord John Grey, ufficiale dell’esercito di Sua Maestà.

L’azione del romanzo ora in libreria con il titolo Lord John e una verità inaspettata (Lord John and the Brothershood of the Blade, 2007), si svolge nel 1758 con l’Europa precipitata nella sanguinosa guerra destinata a durare ben sette anni e Lord John, per i lettori della saga “Outlander” è un nome conosciuto in quanto, li, era un protagonista secondario, ora invece l’autrice ci narra la sua storia e le sue avventure.

Nella sua famiglia c’è una macchia poichè diciassette anni prima suo padre, il duca di Pardloe si era suicidato; proprio mentre stava per cadere sul suo capo l’accusa infamante di essere un traditore giacobita.

La vita di Lord John Gray è complicata per la guerra, ma anche dalle sue preferenze sessuali che deve nascondere e dalla volontà di scoprire come è morto suo padre in quanto lui sospetta fortemente che sia stato assassinato e che il tutto sia stato fatto passare come suicidio per proteggere la famiglia dell’assassino.

Come sempre l’autrice narra una storia intricata ma che “prende” l’attenzione del lettore e lo conduce sino all’ultima pagina senza momenti di pausa. La descrizione della Londra del 1758, del modo di vivere della nobiltà che tutto si poteva permettere ma sempre rispettando determinate regole, rendono il romanzo estremamente interessante.

Per quanti hanno amato la saga di Jamie e Claire Fraser, non possono non leggere questo mystery storico affascinante e coinvolgente.

un brano:

"I francesi si voltarono a guardarlo, sorpresi. Quando compresero, in diversi presero il moschetto che portavano in spalla e, svelti, cominciarono a caricare. Impossibile superarli. Oltre loro.., oltre loro c’era l’esercito. File e file di soldati, una massa compatta blu e bianca.

Un tremendo boato sembrò scuotere gli alberi, e una palla di cannone trapassò la boscaglia dall’altro lato del canale, a oltre cento metri dal punto in cui si trovava. La battaglia era cominciata.

Lord John Grey abbozzò un gesto di saluto alla fanteria sbigottita, svoltò a destra e, sotto una raffica tardiva di proiettili di moschetto misti all’occasionale granata, si arrampicò sull’argine con mani e piedi, per poi saltare nel Andwehr..."

l’autrice:

Diana Gabaldon è nata in Arizona nel 1952. Si è laureata in zoologia, ha un master in biologia marina e un PhD in ecologia e per anni ha insegnato nel dipartimento di Scienze ambientali dell’Arizona State University. Nel 1991 ha pubblicato il suo primo romanzo, La straniera, primo capitolo di una saga appassionante tradotta in 19 lingue e venduta in 23 paesi di tutto il mondo.

La quarta:

Nel pieno della Guerra dei sette anni Lord John Grey, brillante ufficiale dell’esercito inglese e figlio cadetto di un’aristocratica famiglia, si trova a combattere su più fronti: ha appena scoperto che il suo amore segreto lo tradisce, non riesce a venire a capo del mistero che si cela dietro le pagine strappate del diario di suo padre, morto suicida anni prima, e viene catapultato in pieno nella terribile battaglia di Hückelsmay, dove inglesi e prussiani fronteggiano le forze imperiali e francesi. Ferito è costretto a far ritorno a casa, dove riuscirà, con l’aiuto di uno scozzese giacobita, James Fraser, a scoprire che dietro il suicidio del padre in realtà si cela un omicidio commesso da qualcuno che lui conosce bene...

Lord John e una verità inaspettata di Diana Gabaldon ((Lord John and the Brothershood of the Blade, 2007)

Traduzione Chiara Brovelli

Casa Editrice Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pagg. 161, euro 14,90