E’ in libreria Lord John e una questione personale (Lord John and the Private Matter) della famosa scrittrice Diana Gabaldon  autrice della serie della infermiera Claire Randall che dal 1945 si trova improvvisamente proiettata nelle Highlands del 1743. Con questa lunga serie, che contiene elementi romance, storici, mistero, avventura e fantascienza, l’autrice ha avuto un successo mondiale, però ora diversifica la sua produzione e ci narra le avventure di Lord John Grey nella Londra del 1757.

Potremmo quasi dire che il presente romanzo è uno  spin-off  della serie Outlander, in quanto è incentrato su un personaggio secondario della serie originale.

Nel presente romanzo Diana Gabaldon ci descrive una Londra poco conosciuta, ci presenta una lato squallido del 18° secolo ma nel contempo la lettura è scorrevole e piacevole.

Lord John Grey abituato a frequentare i salotti dell’alta società ma anche i bordelli per soli uomini e le occulte comunità gay e di travestiti.

Scopre per caso che il futuro marito di sua cugina è affetto da quello che al tempo era conosciuto come il “mal francese” (la pericolosa e incurabile, per quell’epoca, sifilide). Subito vuole approfondire la questione affinchè la sua famiglia non sia coinvolta in uno scandalo ma poco dopo deve occuparsi della morte violenta di un ufficiale inglese sospettato di essere una spia dei francesi.

E varie tracce portano a una misteriosa donna che indossa un vestito di velluto verde.

Come sempre la scrittrice ci offre un romanzo avvincente, divertente e ricco di precisi dettagli storici.

L’autrice: 

Diana Gabaldon è nata in Arizona nel 1952. Si è laureata in zoologia, ha un master in biologia marina e un PhD in ecologia e per anni ha insegnato nel dipartimento di Scienze ambientali dell’Arizona State University. Nel 1991 ha pubblicato il suo primo romanzo, La straniera, primo capitolo di una saga appassionante tradotta in 19 lingue e venduta in 23 paesi di tutto il mondo.

un brano: 

"Fu una di quelle cose che per un attimo ci si augura di non aver visto veramente... perché la vita sarebbe tanto più semplice, se non fosse successo.

Di per sé non era poi così scioccante; Lord John Grey aveva visto di peggio, e avrebbe potuto vedere di peggio anche adesso, semplicemente lasciando il circolo per uscire in strada. La fioraia che gli aveva venduto un mazzetto di violette, quando era entrato, aveva uno sfregio sul dorso della mano, coperto da una crosta che trasudava pus. Il portinaio, un veterano delle Americhe, aveva una livida cicatrice di tomahawk che andava dall’attaccatura dei capelli alla mascella, e divideva in due l’orbita dell’occhio cieco. Al confronto la piaga sulle parti intime dell’onorevole Joseph Trevelyan era piuttosto piccola. Discreta, quasi.

«Non era profonda come un pozzo, né ampia come una porta» borbottò Grey tra sé e sé. «Ma basta e avanza. Dannazione.»"   

La “quarta”: 

Londra 1757. In una serena mattina di giugno, Lord John Grey, ufficiale al servizio di Sua Maestà, esce turbato dal circolo di cui è membro. Ha appena scoperto che il futuro marito di sua cugina è probabilmente affetto dal «mal francese»; decide di approfondire la questione, ma i suoi sforzi per evitare uno scandalo che potrebbe distruggere il buon nome della famiglia vengono interrotti da un compito più urgente: i suoi superiori lo incaricano di indagare sul brutale omicidio di un altro ufficiale, sospettato di essere una spia al soldo dei francesi.

Costretto a occuparsi di due indagini in parallelo, il maggiore Grey si trova invischiato in una rete di tradimenti e di malcostume che tocca ogni strato della società. Dalle case per appuntamenti per soli uomini della Londra notturna ai saloni della nobiltà, dalla strada macchiata dal sangue di un uomo assassinato al mare tempestoso solcato dai vascelli della Compagnia delle Indie, Lord John segue le tracce di una misteriosa donna con un abito di velluto verde che potrebbe essere la chiave di tutto...   

Lord John e una questione personale di Diana Gabaldon (Lord John and the Private Matter)

Traduzione Chiara Brovelli

Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pagg. 293, euro 18,00