Comincia l’era Moore... siamo in piena epoca del cinema exploitation dal Kung Fu al Black e anche l’agente 007 si adegua. Per fare il verso a Shaft, testo migliore di Vivi e lascia morire non si poteva trovare. Era già un ottimo romanzo ed è un peccato che lo spunto del ritrovamento del tesoro di Morgan sia sostituito con un più attuale ma, alla fine, banale traffico di eroina.
A parte questo molte delle suggestioni del romanzo trovano una piena realizzazione nel film sceneggiato da Tom Mankiewicz e diretto dal veterano del cinema bellico Guy Hamilton.
New Orleans, rituali voodoo che creano atmosfera ma non si contaminano con l’azione vera che è sempre a suon di sberle, sparatorie e inseguimenti. Persino New York, nei quartieri più degradati, acquisisce un certo esotismo anche se la parte del leone la fa l’isola di Sainte Monique, tra spauracchi, rituali e squali.
A Tampa 007 compie la celebre e forse esagerata corsa sulla testa dei coccodrilli, ma i tempi cambiano. Il cinema d’azione di quegli anni ha un’impostazione diversa rispetto al decennio precedente e si vede. Per la cronaca lo stunt fu ripetuto numerose volte con coccodrilli veri da un cascatore che diede il nome a un personaggio: Ross Kananga. Un applauso per aver girato senza trucchi.
Bond si adegua alle nuove regole dell’azione. Roger Moore (era stato preso in considerazione sin dai primi film, epoca in cui era indisponibile) rispetto a George Lazenby è elegante, tirato (più di Sean Connery in Una cascata di diamanti) e, se rivela un po’ di pancetta a torso nudo, ha l’aplomb giusto in giacca e quando veste di nero è convincente... anche perché è sempre pronto Bob Simmons a doppiarlo nelle scene di lotta, che acquisiscono un loro stile particolare, realistico e cinematografico al tempo stesso.
Io & Bond [10] L'uomo dalla pistola d'oro
La trama è ben congegnata con tante trovate tecniche, ma non mancano inseguimenti e scazzottate. Persino...
Stefano Di Marino, 24/10/2012
Io & Bond 10: L'uomo dalla pistola d'oro
Su “Colpo in Canna” Stefano Di Marino si rivela, all’interno del suo viaggio nella saga bondiana
Lucius Etruscus, 24/10/2012
Io & Bond 8: Vivi e lascia morire
Dalla sua rubrica “Colpo in Canna”, Stefano Di Marino prosegue a viaggiare attraverso la saga cinematografica di...
Lucius Etruscus, 10/10/2012
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID