Quattordici storie natalizie. Quattordici mirabolanti indagini per il più famoso investigatore della storia: Sherlock Holmes. Quattordici splendidi misteri. Poche parole per un libro meraviglioso.

Un Natale in Holmes è la sorprendente antologia pubblicata dalla Gargoyle Books. Il volume raccoglie una serie di apocrifi holmesiani dedicati al Natale, e realizzati da grandi autori del genere mystery come Anne Perry e Loren D. Estleman, Jon L. Breen e Reginald Hill e tanti altri. Si tratta di un omaggio, di un atto d’amore e di stima per un personaggio immortale, per un mondo affascinante e misterioso, per una Londra vittoriana fatta di gentiluomini e straccioni, vicoli oscuri e ricevimenti dell’alta società. Un uomo e una città che racchiudono lo spirito del loro tempo, uno spirito di grandi disuguaglianze sociali, ma anche di grandi speranze e accattivanti prospettive. In cui l’Impero britannico si estendeva ai quattro angoli del globo e Londra si poneva quale simbolico centro di un mondo che diveniva sempre più piccolo e globale, e in cui si potevano incontrare figure inquietanti, da Jack lo Squartatore all’immaginifico Dr. Jekyll, ma anche uomini dall’indiscutibile fascino e valore come Charles Dickens, Charles Darwin, Oscar Wilde e tanti altri.

Il libro edito dalla casa editrice romana, da anni attiva nella promozione della migliore letteratura di genere, si lascia ancor più apprezzare perché non rappresenta una voce isolata o sporadica (un cd. one shot), ma bensì si inserisce in un contesto preciso e determinato di analisi e promozione di uno dei più grandi miti della letteratura mondiale, che a oltre un secolo dalla sua prima apparizione continua a suscitare fra tutti gli appassionati un entusiasmo senza pari, che sfocia e si declina in ogni possibile forma di comunicazione e intrattenimento, dai film alle serie tv, dagli apocrifi ai fumetti, dalle associazioni di appassionati ai raduni in costume, dalle pubblicazioni filologiche ai convegni eruditi. Ogni amante del canone (vale a dire dell’opera completa degli scritti di Conan Doyle dedicati ad Holmes – 4 romanzi e 56 racconti), non può non apprezzare ogni ulteriore omaggio alla figura dell’investigatore di Baker Street.

Tutti i racconti dell’antologia si fanno apprezzare per l’attenta ricostruzione storica, per l’adesione agli elementi del canone, ma soprattutto per le affascinanti atmosfere che rivivono pagina dopo pagina. Su tutti spiccano per interesse e qualità: La campana della vigilia di Anne Perry, Lo Sherlock Holmes italiano di Reginald Hill e L’avventura dei tre spettri di Loren D. Estleman (chiaro il riferimento a Dickens).

Dopo Sherlock Holmes contro Dracula, Lo strano caso del dottor Jekill e Mr. Holmes e Il Grimorio di Baker Street, un'altra pubblicazione Gargoyle che celebra il più grande degli investigatori.

Un libro intelligente e appassionante. Imperdibile per tutti coloro che amano l’arte dell’investigazione.