In arrivo, per la 01 Distribution, due grandi titoli francesi del passato finalmente nella qualità digitale del DVD: Flic Story (1976) e La gang del parigino (1977), dal 30 novembre in vendita nelle videoteche.

Diretto da un esperto del genere come Jacques Deray - qui nella veste anche di sceneggiatore - il primo film vede uno strepitoso Alain Delon portare su schermo la vera vita del poliziotto Roger Bormiche, dalla cui autobiografia del 1975 è tratta la sceneggiatura.

                                                         

Ecco la trama:

«Roger Borniche, ispettore della Sûreté Nationale, è famoso per la sua abilità di investigatore, cosicché, quando un feroce criminale, Emile Buisson, evade, il commissario capo, acceso rivale della polizia giudiziaria, si affida a lui per battere sul tempo i colleghi nella caccia al pericoloso delinquente. In capo a una settimana Borniche scopre il rifugio di Buisson, ma l’uomo, che ha già fatto tre vittime, gli sfugge. Poiché i giorni passano e il folle assassino continua a uccidere, mentre Borniche sembra ormai incapace di snidarlo, il “capo” gli toglie di mano le indagini. Un nuovo delitto di Buisson, però, fa sì che, malgrado tutto, sia di nuovo Borniche a stragli alle costole.»

                                                   

Va ricordato che Roger Borniche è anche romanziere. Oltre alla sua biografia - con più di mezzo milione di copie vendute in Francia ed edita, con il titolo di Flic Story anche in Italia nel 1975 dalla SEI Società Editrice Internazionale - ha scritto una ventina di romanzi, oltre che antologie come Dossiers très privés (1999), ultimo suo lavoro pubblicato.

Nel 1977 il celebre attore Gérard Depardieu ha prestato il volto al protagonista di un romanzo di Borniche portato su grande schermo, Tre simpatiche carogne (dal romanzo René la Canne, 1977, edito in Italia come L’ultima evasione, SEI 1974); Daniel Auteuil invece, stavolta nel 1983, ha interpretato L’indic (dal romanzo omonimo del 1977, edito in Italia come La soffiata, SEI 1978).

                                         

La coppia Deray/Delon, regista/attore, nel 1977 ha portato sullo schermo un altro romanzo di Borniche, La gang del parigino (Le gang, 1975), tratto dal romanzo che in Italia è stato edito dalla SEI con il titolo La gang (1975).

Ecco la trama:

«Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il figlio di un celebre gangster degli anni ’30 decide di seguire le orme del padre. Recluta qualche complice fidato e mette in piedi una banda specializzata in rapine. “La gang” ha una caratteristica: ruba ma con gentilezza, senza spargimenti di sangue inutili, seguendo il codice d’onore della malavita di un tempo. La polizia, in ogni caso, si commuove poco.»

                        

Due storie di “flics”, di poliziotti - anche se viste da una parte all’altra della “barricata” - ma anche di uomini in storie di forte denuncia sociale. Due grandi film da riscoprire nell’alta qualità del formato digitale grazie alla 01 Distribution.