La Golem Video riporta in digitale un grande noir classico: L'ultimo omicidio (Once a Thief, 1965) di Ralph Nelson, con  Alain Delon, Ann-Margret e Van Heflin.

Il film è sceneggiato da Zekial Marko, statunitense ma noto quasi esclusivamente in Francia, partendo dal suo romanzo Scratch of Thief (1961), pubblicato in Italia – con lo pseudonimo John Trinian – come Ladro, una volta ("Il Giallo Mondadori" n. 834, 1965)

La trama

Eddie Pedak (Alain Delon), accusato di un omicidio e di una rapina che non ha mai commesso, viene arrestato dall'ispettore Mike Vido (Van Heflin), che ha con lui dei personali conti in sospeso. Per mancanza di prove, però, l'ispettore è costretto a rilasciarlo ma Eddie perde comunque il lavoro, come gli è accaduto spesso negli ultimi sei anni. Sua moglie Kristine (Ann-Margret), per mantenere lui e la loro figlioletta, decide di andare a lavorare in un night-club ed Eddie, benché non ne sia entusiasta, deve accettare questa soluzione. Poiché suo fratello Walter (Jack Palance) è a capo di una banda di malviventi, non riuscendo a trovare nessun impiego Eddie accetta di partecipare con loro a una rapina. Stavolta anche Mike Vido comprende la situazione, ma forse è già troppo tardi…