Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 21 dicembre

    

Ore 10.45 - RaiMovie - Marlowe indaga (The Big Sleep, 1978) di Michael Winner, con Robert Mitchum e Sarah Miles

Dal romanzo Il grande sonno di Raymond Chandler. Versione cinematografica della prima avventura del celebre detective Philip Marlowe, già portata al cinema con Il grande sonno (1946). Qui Robert Mitchum sostituisce Bogart nell’indagare su un ricattatore che ha preso di mira le figlie di un anziano generale.

   

Ore 21.05 - IRIS - Giustizia a tutti i costi (Out for Justice, 1991) di John Flynn, con Steven Seagal e William Forsythe

C’è uno spacciatore pericolosissimo in città ed è responsabile della morte di alcuni poliziotti: Seagal, collega di uno di questi, lo vendica e riporta la giustizia a suon di schiaffoni.

   

Ore 21.10 - Rete4 - Entrapment (id., 1999) di Jon Amiel, con Sean Connery, Catherine Zeta-Jones

Il ladro maturo Robert MacDougal (Sean Connery) e la giovane novizia Virginia Baker (Catherine Zeta-Jones) si alleano per mettere a segno il colpo del millennio, allo scoccare del capodanno del 1999. Ma i tradimenti sono dietro l’angolo.

   

Ore 22.45 - IRIS - Double Dragon (id., 1994) di James Yukich, con Robert Patrick e Mark Dacascos

Tratto dal videogioco omonimo, senza però la parte marziale. Due fratelli combattono il crimine futuristico a suon di calci (senza però mai darne): va visto solo per la presenza del giovane Mark Dacascos.

   

Ore 0.45 - Rete4 - 36 (36 Quai des Orfèvres, 2004) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Gérard Depardieu

Léo Vrinks (Daniel Auteuil) e Denis Klein (Gérard Depardieu) sono due poliziotti parigini in competizione per una promozione, arrivando ad infrangere ogni limite: fino a non riuscire più a distinguersi dai criminali a cui danno la caccia.

   

Sabato 22 dicembre

   

Ore 10.20 - RaiMovie - Squadra antimafia (1978) di Bruno Corbucci, con Tomas Milian e Enzo Cannavale

Nico Giraldi vola da New York a Los Angeles sulla pista di un poliziotto corrotto.

   

Ore 10.55 - Rai4 - Ninja (id., 2009) di Isaac Florentine, con Scott Adkins e Tsuyoshi Ihara

Un giovane americano viene cresciuto da un maestro ninja come un figlio, scatenando le ire del prescelto giapponese. Morto il maestro, l’americano scoprirà che il suo compagno-rivale è diventato un pericoloso killer internazionale, a capo di una pericolosa setta. Primo film distribuito in Italia con protagonista Scott Adkins, il migliore attore marziale occidentale di sempre. (Peccato abbia però già smesso di combattere su schermo!)

   

Ore 11.55 - RaiMovie - Sorveglianza... speciale (Stakeout, 1987) di John Badham, con Richard Dreyfuss, Emilio Estevez e Madeleine Stowe

Due poliziotti poco ligi al dovere vengono incaricati di proteggere una affascinante testimone: per uno di loro sarà impossibile non innamorarsene, mentre i guai (semiseri) non tarderanno ad arrivare. I due simpatici protagonisti torneranno nel film Occhio al testimone (1993).

   

Ore 12.00 - IRIS - The General (id., 1998) di John Boorman, con Brendan Gleeson e Adrian Dunbar

Dal romanzo omonimo di Paul Williams. La vera storia del cantante folk nonché criminale di Dublino Martin Cahill (Brendan Gleeson), che mise a segno con la sua band due colpi spettacolari in Irlanda, i quali però gli attirarono addosso non solo le attenzioni della polizia, ma anche dell’IRA e della UVF (l’organizzazione paramilitare contrapposta all’IRA).

   

Ore 13.05 - Rai4 - Connected (Bo chi tung wah, 2008) di Benny Chan, con Louis Koo e Barbie Hsu

Remake cinese del film Cellular (2004). Un uomo riceve la telefonata al cellulare di una donna che è stata rapita: dovrà cercare di aiutarla, ma se cade la linea la donna è spacciata.

  

Ore 13.50 - Italia2 - Bait. L’esca (Bait, 2000) di Antoine Fuqua, con Jamie Foxx e David Morse

Un piccolo truffatore, Alvin Sanders (James Foxx), viene utilizzato dalla polizia come esca per attirare il pericoloso criminale John Jaster (Robert Pastorelli) in trappola.

   

Ore 16.40 - IRIS - La tempesta perfetta (The Perfect Storm, 2000) di Wolfgang Petersen, con George Clooney e Mark Wahlberg

Dal romanzo omonimo di Sebastian Junger. Una tempesta di enormi proporzioni sta per colpire la costa e mettere in pericolo un porto e i suoi lavoratori.

   

Ore 20.30 - Rai3 - Pearl Harbor (id., 2001) di Michael Bay, con Ben Affleck e Kate Beckinsale

Immane polpettone strappalacrime ispirato a veri eventi bellici. Fallitissima operazione che voleva doppiare Titanic.

   

Ore 22.30 - La7 - Over the Edge. Oltre la ragione (A Deadly Encounter, 2004) di Richard Roy, con Laura Leighton e Daniel Magder

Una cameriera nonché mamma single, Joanne Sanders (Laura Leighton), tornando a casa dal suo lungo turno lavorativo tampona leggermente un’auto per strada. Il guidatore è un pazzo che da quel momento comincia a perseguitare la donna.

   

Ore 22.50 - IRIS - Il cittadino si ribella (1974) di Enzo G. Castellari, con Franco Nero e Giancarlo Prete

Carlo Antonelli (Franco Nero), un ingegnere di Genova, viene rapinato e decide che vuole farsi giustizia da solo: per farlo si avvale dell’aiuto del giovane Tommy (Giancarlo Prete), un ladruncolo che ha cambiato vita.

   

Ore 23.05 - RaiMovie - Wild Bill (id., 1995) di Walter Hill, con Jeff Bridges e Ellen Barkin

Dalla pièce teatrale Fathers and Sons di Thomas Babe, ma anche dal romanzo Deadwood. L’epopea delle Colline nere di Peter Dexter. La carriera del giovane Bill Hickock (Jeff Bridges), destinato a divenire leggenda con il nome di Wild Bill.

   

Ore 00.45 - IRIS - La legge violenta della squadra anticrimine (1976) di Stelvio Massi, con Lee J. Cobb e John Saxon

Il commissario Jacovella (John Saxon) è sulle tracce di un giovane assassino, il quale dopo una rapina finita male fugge con un’auto, senza sapere che in questa ci sono le prove per incastrare il boss Dante Ragusa (Lee J. Cobb): tutti, quindi, sono sulle tracce del giovane criminale.

    

Domenica 23 dicembre

   

Ore 6.30 - RaiMovie - L’uomo che ho ucciso (Broken Lullaby, 1932) di Ernst Lubitsch, con Lionel Barrymore e Nancy Carroll

Dalla pièce teatrale L’homme que j’ai tué (1930) di Maurice Rostand. Durante la Prima guerra mondiale, un giovane soldato francese viene colto da senso di colpa per aver ucciso un soldato tedesco: prima della guerra, entrambi cantavano in un conservatorio francese. Finito il conflitto, il soldato intraprende un lungo viaggio per incontrare i familiari del soldato ucciso.

   

Ore 10.05 - RaiMovie - Shade. Carta vincente (Shade, 2003) di Damian Nieman, con Gabriel Byrne e Stuart Townsend

Due campioni della truffa cercano il colpo definitivo: vincere a poker il più grande di tutti, Dean Stevens (Sylvester Stallone).

    

Ore 11.40 - Rai4 - Legend of the Tsunami Warrior (Puen yai jon salad, 2008) di Nonzee Nimibutr, con Libby Brien e Sorapong Chatree

Nel XVII secolo le tre regine di Langkasuka (antico reame della Malesia) dovranno dimenticare ogni antagonismo ed unirsi contro un nemico comune: un’orda di pericolosi pirati che ha intenzione di invadere il loro regno. Sontuoso affresco storico magistralmente diretto e interpretato: nel cast, anche Dan Chupong, uno degli attori-atleti formati da Panna Rittikrai.

    

Ore 13.25 - RaiMovie - The Wrestler (id., 2008) di Darren Aronosfky, con Mickey Rourke e Marisa Tomei

Straziante e intensa storia di una ex star del wrestling che si distrugge fisicamente per amore di un pubblico umorale, in cerca anche di redenzione personale. Grande prova attoriale per Rourke, il cui fisico sembra forgiato sul personaggio.

   

Ore 14.00 - Rai4 - Giochi di potere (Patriot Games, 1992) di Philip Noyce, con Harrison Ford e Sean Bean

Da Attentato alla Corte d’Inghilterra di Tom Clancy. Torna l’analista della CIA Jack Ryan, stavolta alle prese con una scheggia impazzita dei terroristi dell’IRA.

   

Ore 15.15 - RaiMovie - Rollercoaster. Il grande brivido (Rollercoaster, 1977), di James Goldstone, con George Segal e Timothy Bottoms

Un giovane delinquente ricatta alcune grandi aziende americane piazzando dei piccoli ordigni esplosivi nei parchi divertimento gestiti da queste. Quando un pagamento non va a buon fine, per vendicarsi il criminale piazza una bomba “seria” nella più grande attrazione di un celebre luna park.

   

Ore 17.25 - RaiMovie - Prima di mezzanotte (Midnight Run, 1988) di Martin Brest, con Robert De Niro e Charles Grodin

Un cacciatore di taglie deve scortare un contabile della mala fino al luogo dove si svolgerà il processo ad un grande boss. Sembra un incarico facile, ma sarà una corsa lunga e contro il tempo.

   

Ore 22.50 - RaiMovie - The Boxer (id., 1997) di Jim Sheridan, con Daniel Day Lewis e Emilie Watson

Dopo 14 anni di galera in quanto appartenente all’IRA, un pugile torna nel suo quartiere.

   

Ore 0.50 - RaiMovie - Chamaco (id., 2009) di Miguel Necoechea, con Álex Perea e Martin Sheen

Mexico City non ha altri sbocchi, per Abner Torres (Álex Perea), se non indossare i guantoni sul ring: la boxe è il suo modo per sognare una vita migliore. Nel suo sogno viene aiutato dal dottor Frank Irwin (Martin Sheen) e suo figlio Jimmy (Kirk Harris), pugile professionista.

   

Ore 1.30 - Rai4 - Bulletproof Man (Kill the Irishman, 2011) di Jonathan Hensleigh, con Ray Stevenson e Christopher Walken

Dal romanzo To Kill the Irishman (1998) scritto dal sergente di polizia di Cleveland Rick Porrello. La vera storia di Danny Greene (Ray Stevenson), un teppista irlandese che lavorava per la criminalità nella Cleveland degli anni Settanta.

    

Ore 5.30 - RaiMovie - Sherlock Holmes. La donna ragno (The Spider Woman, 1944) di Roy William Neill, con Basil Rathbone e Nigel Bruce

Da un racconto di Arthur Conan Doyle... che però non si sa bene quale! Il celeberrimo Sherlock Holmes (Basil Rathbone) si ritrova ad investigare su una serie di morti misteriose, dietro le quali troverà la mano di una donna spietata e velenosa come un ragno.