L’11 settembre è una di quelle date che racchiudono in sé un’intera epoca. Commemorarla non vuol dire solo ricordare le vittime statunitensi dell’attentato alle Torri Gemelle: vuol dire ripensare al giorno in cui è cambiato il mondo. Molte cose sono finite, quel fatidico giorno, fra cui anche un modo di intendere e di scrivere storie di spionaggio. Ci sono nuovi personaggi in campo, mentre schemi già rodati si ritrovano ad aver bisogno di modifiche: in questi dieci anni è nato un modo diverso di scrivere la spy story, ma questo non vuol dire automaticamente che si debba bruciare il passato.

Se da una parte il lettore vuole più “realismo”, dall’altra non vuole rinunciare ad alcuni elementi fondamentali che hanno decretato il successo di questo genere letterario sin dalla sua nascita. L’avventura in terre esotiche non conosce età né bandiere, così come personaggi intriganti che sappiano affascinare il lettore ed anche l’inserimento di un po’ di erotismo: questi sono tutti elementi che appartengono da sempre alla celebre e longeva collana da edicola Segretissimo, a cui la Mondadori sta dedicando una particolare attenzione anche dal punto di vista grafico, con un restyling che probabilmente vedrà la luce già da gennaio 2012.

Come affronta una collana storica il cambiamento del mondo senza però rinunciare ai capisaldi dello spionaggio che generazioni di lettori hanno tanto amato? Lo abbiamo chiesto a Stefano Di Marino (prolifico autore nella collana nonché suo lettore appassionato) e Franco Forte (autore e lettore anche lui ma, da qualche mese, anche editor), che hanno risposto ad un’intervista doppia.

A dieci anni esatti dal fatidico 11/9, quanto è cambiato il mondo dello spionaggio letterario?

SDM - Per chi scrive storie di questo filone i mutamenti sono stati diversi. Una prima fase legata alla guerra al terrore, all’occupazione dell’Afghanistan e la caccia a Osama hanno pesantemente influenzato temi e storie. Una sorta di Crociata con cui non sempre sono d’accordo.

Autunno all'insegna del thriller

Intervista esclusiva all’editor Franco Forte alla scoperta di cosa hanno in serbo, per questo autunno, le collane...

Lucius Etruscus, 2/09/2013

Segretissimo Mondadori: novità esplosive

In una serata speciale dedicata alla collana da edicola si è parlato delle novità imminenti: altre sorprendenti...

Lucius Etruscus, 26/03/2012