E’ in libreria il thriller storico dal titolo Passeggiata nel vuoto (The Agency – The Body in the Tower, 2010) della scrittrice Y. S. Lee. Si tratta del secondo romanzo della serie Mary Quinn Mystery.

Nel primo romanzo della serie abbiamo letto come nella Londra vittoriana del 1859 sia sorta la Miss Scrimshaw’s Academy for Girls. Una casa-ricovero per giovani ragazze che però cela una agenzia di investigazioni private tutta al femminile.

Presso questa agenzia lavora la protagonista della serie, una ex ragazza di strada, Mary Quinn. La ragazza viene salvata da una condanna all’impiccagione per una accusa di furto e portata presso la Miss Scrimshaw’s Academy for Girls, qui viene opportunamente istruita e successivamente porterà a termine brillantemente la sua prima missione. Ora deve indagare su di un secondo caso.

La Torre dell’Orologio è in costruzione, accanto al Palazzo di Westminster e qualcuno parla che sul cantiere agisce una maledizione, e la voce viene avvalorata quando un operaio precipita dall’impalcatura e muore, i giornali scrivono addirittura che la morte è dovuta a un fantasma.

Mary è incaricata delle indagini e lei non crede ai fantasmi, ma vuole prove certe e per meglio indagare, usando tutte quelle abilità apprese quando viveva nella strada, si traveste da ragazzo facendosi assumere come apprendista muratore.

Sarà un lavoro pericoloso anche perchè nel cantiere agisce l’assassino, poi ci sarà la complicazione di ritrovare un suo vecchio amico della strada James Easton e fra i due nasca un sentimento che va oltre la semplice amicizia.

Questo incontro ci permetterà di dare uno sguardo più approfondito della passata vita di Mary e nel contempo si apprendono molte cose di come si viveva a Londra nel 1850.

Y. S. Lee è nata a Singapore, è cresciuta a Vancouver e Toronto in Canada dove vive con il marito e un figlio. Ha studiato letteratura e cultura vittoriana e ha vissuto un lungo periodo a Londra: da qui l'idea di scrivere una storia su un'agenzia investigativa composta da sole donne. Per Mondadori ha già pubblicato il primo caso de La Detective.

Il suo sito è: http://www.yslee.com/

1859. Le ombre del crepuscolo guadagnano spazio nel cielo di Londra. E le file di tegole ordinate nascondono alla vista il corpo che si è appena schiantato a terra... Un muratore muore in circostanze misteriose, precipitando dalla Torre dell'Orologio, ancora in costruzione. E la Miss Scrimshaw's Academy for Girls, agenzia d'investigazioni private al femminile, affida all'ex ragazza di strada Mary Quinn un secondo caso su cui indagare. I giornali riferiscono di un'antica maledizione abbattutasi sul cantiere, ma a una vera detective interessano le prove. Mary si travestirà da apprendista operaio per agire indisturbata. Tornerà indietro nel tempo, a quando era una bambina che aveva per madre la solitudine e per padre la povertà. A quando era disposta a tutto, anche a vestirsi da ragazzo per rubare qualcosa da mangiare. Non è facile però ingannare chi ti vede con gli occhi dell'amore...

Passeggiata nel vuoto. La Detective di Y. S. Lee (The Agency – The Body in the Tower, 2010)

Traduzione Sara Marcolini

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 335, euro 17,00