Scritta da Jean Van Hamme e disegnata da William Vance, XIII compie 25 anni. Intrighi, azione, un attentato al presidente degli Stati Uniti, un complotto che coinvolge le più alte cariche dello Stato, un uomo che non sa chi è e cosa significa il tatuaggio con la cifra “XIII” tra la spalla e il collo… questi gli ingredienti principali di un thriller mozzafiato congegnato come un perfetto meccanismo ad orologeria. Gli ultimi due volumi di XIII, usciti nel 2007, hanno risolto il mistero dell’identità di Jason Fly. Ma molti elementi sono stati lasciati in sospeso.

Per festeggiare i 25 anni di vita di XIII arrivano in fumetteria in Italia la ristampa della serie originale in volumi che raccolgono 4 storie alla volta e la pubblicazione di due volumi della nuova serie XIII Mystery che ci permetterà di esplorare il passato dei personaggi creati da Jean Van Hamme e i loro segreti e di svelare i loro intrighi. I volumi pubblicati finora ci raccontano il passato di La Mangusta e di Irina, due spietati killer.

XIII Mystery 1 - La Mangusta (Panini Comics) - € 10.00 - 21x30, C., 48 pp., col. di Xavier DorisonRalph Meyer.

Gli ultimi due volumi di XIII, usciti nel 2007, hanno risolto il mistero dell’identità di Jason Fly. Ma molti elementi sono stati lasciati in sospeso. Jean Van Hamme ha creato una galleria di personaggi l’uno più accattivante e intrigante dell’altro e MYSTERY ci permetterà di esplorare il loro passato e i loro segreti e di svelare i loro intrighi. Scritto da Xavier Dorison e disegnato da Ralph Meyer.

XIII Mystery 2 - Irina (Panini Comics) - € 10.00 - 21x30, C., 48 pp., col. di Éric Corbeyran e Philippe Berthet.

In piena guerra fredda, nel cuore dell'inverno nella campagna bielorussa… Un bel capitano arriva in piena notte in un orfanotrofio di giovani donne. Chiede di incontrare due pensionanti di quindici anni. La prima muore accoltellata. La seconda, Irina, giura di vendicare la sua amica del cuore. Così fugge e vive di espedienti prima di essere reclutata dalla KGB che ne fa una killer eccezionale. Riuscirà a realizzare la sua vendetta? Scritto da Éric Corbeyran e disegnato da Philippe Berthet.

Inoltre, arriva in fumetteria anche la nuova edizione della serie originale XIII. Il primo dei cinque volumi che ripropone l'intera opera contiene le storie: Il giorno del Sole NeroLà dove va l’Indiano…, Tutte le Lacrime dell’InfernoSpads.

1

Il giorno del sole nero 19x26, B., 192 pp., col. - Euro 17,00

Il presidente William B. Sheridan è stato assassinato durante una visita ufficiale nel sud degli Stati Uniti.

Principale indiziato dell’attentato è il capitano Steve Rowland, ex ufficiale delle unità speciali SPADS, ufficialmente morto in missione qualche tempo prima. Peccato che Rowland, ritrovato in fin di vita con una ferito alla testa, ha smarrito completamente la memoria. Unico segno particolare: il numero “XIII” tatuato sulla clavicola sinistra. Rivelandosi un abilissimo uomo d’azione, lo smemorato sfugge a numerosi inseguitori e ora è ancor più determianto a svelare il segreto che si cela nel suo passato. Torna in una nuova edizione la saga capolavoro di Jean Van Hamme e William Vance.