Alla fine si settembre la Sperling & Kupfer ha inviato nelle librerie un nuovo romanzo della famosa scrittrice Mary Higgins Clark. Il romanzo dal titolo La notte ritorna (I’ve Got You Under My Skin, 2014). Questo thriller alla sua pubblicazione in Inghilterra e negli Usa ha conquistato già nella prima settimana i vertici delle classifiche dei libri più venduti ed è stato bestseller n. 1 del New York Times.

Nel romanzo seguiremo due binari narrativi: nel primo assistiamo ad un avvenimento accaduto cinque anni prima: il brutale assassinio di un uomo. Il fatto avviene in un giardinetto pubblico, l’uomo, il dottor Greg Moran fa giocare suo figlio Timmy di tre anni, spingendolo su di una altalena.

E’ quasi il tramonto, tra un minuto il gioco finirà e i due rientreranno nella loro casa, Greg si gira chiamato da un uomo che subito dopo gli spara in fronte. Timmy, spaventatissimo, assiste all’uccisione del padre e l’assassino prima di allontanarsi gli dice:- Timmy, dì a tua madre che adesso tocca a lei. Poi sarà il tuo turno.

E’ una frase che rimane impressa nella mentre di Timmy che poi ricorda solo gli occhi azzurri dell’uomo.

Sono passati cinque anni dall’accaduto, Timmy e seguito e controllato costantemente dal nonno materno ex poliziotto e dalla madre Laurie Moran.

Lei è una produttrice televisiva e dopo un paio di programmi che non hanno avuto il successo sperato ora ha ricevuto il via libera per un nuovo programma dedicato a vecchi crimini rimasti irrisolti.

La prima puntata riguarderà un omicidio, mai risolto, accaduto venti anni prima. Betsy Powel la bella moglie di un ricchissimo finanziere è stata uccisa nel suo letto soffocata con un cuscino.

Il tutto è avvenuto dopo una serata di gala per celebrare la laurea di sua figlia e delle sue tre più care amiche.

L’omicidio a suo tempo fece scalpore a livello nazionale e il caso sarà riaperto con la partecipazione di tutti gli ospiti del tempo, nella stessa villa dove era avvenuto l’omicidio. La produzione pagherà cinquantamila dollari le quattro ragazze, ora donne mature, che si erano laureate a suo tempo e il ricco marito della vittima offre anche lui una esorbitante cifra perchè a tutti i costi vuole scoprire chi era stato a uccidere sua moglie.

Laurie Moran è sicura che il programma avrà un grande successo, ma quando sono tutti riuniti nella villa e un famoso avvocato, pagato dalla produzione, inizia a interrogare le quattro donne e altri partecipanti alla festa, diventa chiaro che ognuno di loro nasconde segreti grandi e piccoli.

Ma nella villa un paio di occhi azzurri seguono gli avvenimenti molto da vicino e attendono l’occasione buona per dare seguito alla promessa fatta a Timmy cinque anni prima

L’autrice:

Mary Higgins Clark, acclamata autrice di numerosissimi bestseller internazionali che hanno venduto più di trecento milioni di copie, è nota in tutto il mondo come la Regina della suspense. Vive a Saddle River, nel New Jersey, con il marito. Madre di cinque figli, si divide tra la scrittura e i molti nipoti.

La quarta:

Erano le sei e mezzo di una sera come tante a Manhattan e il sole basso allungava le ombre quando il marito di Laurie Moran fu barbaramente ucciso sotto lo sguardo innocente del figlio, al campo giochi non lontano da casa. Timmy aveva solo tre anni e fu l'unico a vedere in volto l'assassino del padre e a incrociare quegli occhi blu che ancora oggi tormentano i suoi sogni. Un efferato delitto per il quale neanche Laurie è mai riuscita a darsi pace, perseguitata dalla promessa fatta dal killer prima di uscire di scena: «Di' a tua mamma che adesso tocca a lei. Poi sarà il tuo turno». Ora, a distanza di anni, Laurie si ritrova ancora alle prese con la morte, questa volta come produttrice di un nuovo programma televisivo dedicato a vecchi crimini rimasti irrisolti. Il primo caso ad andare in onda riguarda l'omicidio di Betsy Powell, una ricca signora trovata morta soffocata nel suo letto l'indomani mattina della festa di diploma della figlia e delle sue tre migliori amiche. All'epoca la notizia aveva fatto molto scalpore. Riaprendo il caso e invitando in studio le quattro ragazze, ormai donne, per ricostruire quelle terribili ore, Laurie è certa di avere per le mani un successo garantito. Ma non appena le telecamere si accendono, diventa chiaro che ognuna di loro sta nascondendo segreti. Piccoli e grandi. E un paio di occhi blu sta osservando da molto vicino lo svolgersi degli eventi…

La notte ritorna di Mary Higgins Clark (I’ve Got You Under My Skin, 2014)

Traduzione Helma Benassi

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 386, euro 17,90