XN è un uomo solo. Un letterato fallito che trascina la sua vita in una Milano stanca e grigia. Da quando ha tragicamente perso la moglie in una rapina, sopravvive alle giornate tra alcol e sonno.

Un giorno, però, uno strano personaggio lo ingaggia per recuperare un misterioso manoscritto. E da questo momento la vita di XN non sarà più la stessa.

Tra personaggi grotteschi, dialoghi sopra le righe, una Milano a cavallo tra fantasia e realtà, Stefano Cafaggi costruisce Senza Ritorno, il suo primo romanzo.

Un'opera a cavallo tra giallo e noir, che accarezza le sfumature dell'uno e le atmosfere dell'altro, reinterpretando il tutto in chiave nuova e moderna.

Gli elementi sono molteplici e variegati, fanno l'occhiolino a situazioni comiche e ironiche, si avvicinano alle tinte più scure nel noir, sfiorano le soluzioni del giallo e poi si rituffano in una Milano dai contorni deformati.

Il romanzo, risente, come è ovvio, di alcuni limiti tipici delle opere prime, a tratti perde di vista la trama per indugiare su elementi secondari e autocompiacenti, ma nel complesso resta un libro snello e godibile, soprattutto per chi apprezza scoprire nuove voci del panorama letterario italiano.