Il nome Librandosi non designa solo una rassegna letteraria, ma anche un nuovo approccio alla cultura, più fresco, più diretto, niente affatto superficiale o kitsch. Simoni e Romani sono riusciti a trasformare queste limitazioni in prerogative di un evento che se da un lato si configura secondo schemi tradizionali, dall’altro li sovverte, offrendo un approccio alla letteratura leggero ma concreto, senza pedanteria, senza pesantezza. Prerogativa dell’evento è quella di svolgersi all’aperto, in orari serali, lungo il viale principale del Lido degli Estensi, in modo da offrire una “cornice vacanziera” ai turisti senza obbligarli a rinunciare al passeggio e alle offerte dei locali circostanti. Gli interventi degli scrittori, intervallati da reading musicali, si sono svolti sotto forma di dibattiti moderati da Simoni e da Romani (non solo organizzatori dell’evento, ma anche presentatori degli incontri). Inoltre si ha avuto modo di assistere a interessanti “faccia a faccia” tra gli scrittori ospiti e autori esordienti, che di rado – in altri eventi – possono beneficiare di simili possibilità.

Librandosi 2010 che è già partito riscuotendo un ampio successo. Il primo appuntamento (25 giugno) è stato dedicato alle scrittrici Barbara Baraldi ed Eliselle, esponenti del nuovo gotico e del chick lit italiano. Entrambe si sono mostrate entusiaste dell’accoglienza e dell’organizzazione dell’evento. Sono seguiti gli incontri con i “maestri del noir” Carlo Lucarelli ed Eraldo Baldini (9 luglio).

Questa sera sarà la volta della giallista Grazia Verasani (16 luglio).

Seguirà poi la scienziata Sabrina Mugnos (23 luglio), i romanzieri storici Alfredo Colitto e Franco Forte (6 agosto).

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Libreria ‛Le Querce’ di Lido degli Estensi (tel. 0533-324236), location prediletta dagli organizzatori per la realizzazione della rassegna letteraria, oppure si può scrivere direttamente ai curatori di “Librandosi” all’indirizzo mail querce.project@libero.it.