Lunedì 26 Novembre alle ore 21 presso l’Oratorio San Filippo Neri di Bologna (via Manzoni, 5), sarà presentato in anteprima il nuovo film documentario di Riccardo Marchesini Voci in nERo - L’Emilia-Romagna nelle pagine del noir, scritto con la giornalista Antonella Beccaria e prodotto da Giostra film con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Il documentario raccoglie le testimonianze di alcuni fra i più importanti scrittori di genere del nostro paese: Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Grazia Verasani ed Eraldo Baldini descrivono nel film le ambientazioni delle proprie storie e dei propri romanzi, ritraendo un'Emilia Romagna oscura e misteriosa, ricca di contraddizioni e di fortissime suggestioni.

“L’obiettivo del film – dichiara il regista Riccardo Marchesini – è di cercare di visualizzare i luoghi raccontati nei romanzi più celebri degli scrittori coinvolti. Il noir è divenuto così il pretesto per conoscere meglio le città che abitiamo e i territori che frequentiamo nel tentativo di raccontare un’Emilia-Romagna lontana dalle classiche immagini da cartolina."

Il film, girato interamente in bianco e nero, raccoglie le suggestioni di Eraldo Baldini che descrive le spiagge invernali e desolate della riviera e i piccoli centri dell’Appennino romagnolo, completamente abbandonati dai propri abitanti (in fuga verso le città industrializzate) e oggi ripopolati dai lupi.

Loriano Macchiavelli riporta i racconti di un’infanzia vissuta nell’Appennino Tosco-Emiliano (divenuto poi l’ambientazione dei romanzi scritti con Francesco Guccini) e i ricordi della fuga verso una Bologna in trasformazione, attraversata dai movimenti universitari e colpita da violenti fatti di sangue.

Carlo Lucarelli racconta la Bologna delle stragi, dall’Italicus alla bomba alla Stazione, dall’Aereo decollato nel nostro aeroporto e inabissatosi ad Ustica, fino alla lunghissima scia di sangue provocata dalla banda della Uno bianca; mentre Grazia Verasani parla della Bologna dell’oggi, quella delle nuove etnie, delle grandi periferie e quella che sembra aver perso parte della propria identità culturale.

Il film prende l’avvio negli studi di una radio dove uno speaker, interpretato da Luca Biagini (uno dei doppiatori italiani più noti), riporta a una Bologna notturna e completamente innevata le pagine più suggestive degli scrittori citati.

Alla proiezione saranno presenti il regista e i protagonisti del film; la visione sarà preceduta dall’introduzione dello scrittore Marcello Fois, ospite della serata.

Gli inviti per partecipare all'anteprima (fino ad esaurimento dei posti disponibili) possono essere richiesti all’indirizzo giostra@giostrafilm.it.

Il dvd “Voci in nERo - L'Emilia Romagna nelle pagine del noir” sarà invece in distribuzione presso le principali librerie cittadine a partire dal 27 novembre.

Il trailer

http://www.youtube.com/watch?v=XX50FyGnxbs&feature=share&list=UUKPVRfawsMxA1rwh3uFRG6Q