Andrea Brighi ha una missione da compiere. Semplice e lineare. Arrivare con la sua auto fino in Svizzera per depositare tanti soldi. Sono gli incassi del locale romano dove fa il dj, un locale che sulla carta è suo, ma che in realtà è gestito da suo cognato, un tipetto arrogante e strafottente con le scarpe di coccodrillo. Ma qualcosa nel viaggio va storto, Andrea è convinto di riconoscere un’ombra del suo passato, Stefano Zanchi, alias Diavolo Biondo, il proprietario della radio di Trieste dove vent’anni prima aveva cominciato la sua carriera. E all’improvviso come guidato da una forza irresistibile chiamata destino, devia dal suo viaggio e si ritrova a Trieste a cercare i frammenti della sua vita, a cercare di ricomporre un puzzle andato in pezzi tanti anni prima. Prende alloggio in una pensione inquietante e oscura, in cui i misteriosi ospiti sembrano sapere tante cose di lui e del suo passato, un passato che si intreccia alla storia di Anna, la donna che lui e Diavolo Biondo si dividevano nella loro gioventù. E mentre cerca uno sprazzo di luce fra le ombre, i suoi soldi scompaiono, rubati, volatilizzati…

Io sono Kurt è il nuovo romanzo di Paolo Restuccia, autore e regista radiofonico (suo il programma satirico di Radio2 – Il ruggito del coniglio), ed è pubblicato da Fazi editore, nella nuova e interessante collana Darkside.

Io sono Kurt è un noir denso e affascinante, con inquietanti tensioni oniriche, che ammalia il lettore trasportandolo in un viaggio cinico e disincantato nel passato del protagonista. E la storia di una storia che lentamente prende forma, ma altrettanto lentamente disgrega la realtà sino a far emergere la fredda e inaspettata verità. Frammenti di una vita che riflettono l’animo profondo e intenso di Andrea Brighi, o forse del suo accattivante alter ego… Kurt.

La scrittura di Restuccia è preziosa e complessa, mai banale o pesante, fatta di rimandi evocativi e atmosfere dipinte con pochi vividi e sapienti tratti. I continui riferimenti musicali forniscono una complessa colonna sonora del romanzo che accompagnano il lettore creando un atmosfera carica di aspettative e tensione, magia e crudeltà. Mentre fra le pagine si mischiano, rincorrendosi in un gioco senza fine, sesso e amore, vendetta e violenza, desideri e illusioni.

Una storia da leggere senza sosta. Un vortice che inesorabilmente sprofonda nell’animo umano. Uno splendido romanzo.